or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Ce spustammo cchiù lla'...

A campaign of
Cooperativa 'E Pappeci

Contacts

A campaign of
Cooperativa 'E Pappeci

Ce spustammo cchiù lla'...

Ce spustammo cchiù lla'...

Campaign ended
  • Raised € 2,205.00
  • Sponsors 32
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Cooperativa 'E Pappeci

Contacts

The project

CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale ‘E Pappeci è nata a Napoli ormai trent'anni fa inseguendo il sogno di portare il Commercio Equo e Solidale nella città di Napoli ma soprattutto con l’idea di creare un presidio politico sul territorio, un luogo dove poter affrontare soprattutto il grande tema della disparità tra nord e sud del mondo. Negli anni il mondo è cambiato, molti paesi che solo due decenni fa erano definiti “in via di sviluppo” sono ora paesi dove l’economia cresce moltissimo e dove s’investono ogni anno grandi capitali.

Le disparità però non sono sparite, anzi!

La globalizzazione dei consumi e l’esigenza capitalistica di crescere sempre, comunque e a qualunque costo hanno infatti creato, se possibile, un divario ancora maggiore tra chi possiede tantissimo e chi nemmeno il necessario per vivere, con incalcolabili ripercussioni negative sui gruppi umani più deboli, sui territori e le loro risorse, non solo nei paesi del Sud del mondo, ma ormai, anche ed in maniera diffusa, in quelli del Nord In questo scenario crediamo, come gruppo politico e organizzazione, che sia necessario allargare la discussione agli stili di vita alternativi che possono rappresentare la vera svolta e l’unica forma di difesa e protesta efficace contro il dominio del capitale. Crediamo quindi che sia necessario ripartire dai territori, dalle competenze, dai prodotti, dalle tradizioni locali per provare a costruire una vera alternativa al consumo globalizzato.

Da sempre nelle nostre sedi affianchiamo alla nostra attività commerciale, dalla forte valenza politica, nel senso di cambiamento dell'esistente, eventi, incontri, degustazioni e ospitiamo scolaresche e gruppi che hanno voglia di conoscere i produttori e i prodotti del commercio equo e solidale, ma anche di seguire percorsi sulla sovranità alimentare, sull’alimentazione consapevole, sulla decrescita, attraverso l’incontro diretto con le molte realtà sparse sul territorio campano: i tantissimi contadini resistenti, gli imprenditori che hanno fatto del rispetto dei lavoratori e dell’ambiente la loro missione, i produttori che vivono grazie al commercio equo ed alla rete delle Botteghe, tutte le attività commerciali alternative, i gruppi d’acquisto solidali, tutti coloro, insomma, che combattono ogni giorno contro lo sfruttamento delle aziende multinazionali per creare una vera alternativa sociale ed economica e per formare consumatori consapevoli.

Perchè questo progetto ?

Dopo 15 anni siamo costretti a malincuore a lasciare la nostra Bottega del Mondo di via Orsi, dove ci siamo consolidati come fondamentale punto di riferimento sul territorio Vomero-Arenella e a trasferirci a poche decine di metri, in un locale attiguo, sito in VIA BLUNDO, 25, dove continueremo come prima la nostra attività, provando come sempre, ogni giorno, a "spertusare" quel guscio di noce dell'indifferenza e dello sfruttamento e aprovare a fare del mondo un posto più bello e più giusto

Ecco i motivi per cui, oggi, chiediamo il tuo aiuto; per realizzare tutto questo oggi abbiamo bisogno non solo di un sostegno ideale, ma anche economico.

Se credi anche tu nella dignità del lavoro, nella necessità di immaginare una narrazione di un mondo diverso, dacci una mano !! Non importa quanto potrai donare, importa quanto vorrai sentirti parte di un progetto condiviso ed aiutarci !!

Per ringraziarti del tuo sostegno, ti invieremo una card, che ti renderà “socio a tempo determinato” con la possibilità di beneficiare di uno sconto del 5% per tutti gli acquisti che farai nella nuova bottega nel 2022. Non temere la precarietà se vorrai poi diventare anche tu un Pappece ti racconteremo come fare.

'A stessa addore truvarraje… chelle cose e chella gente c'addora 'e diritti e libertà!

Comments (15)

Per commentare devi fare
  • mr
    maria lunga vita
    • OD
      Ornella Vorrei sapere fino a quando continua la raccolta fondi Grazie
      • PD
        Piero carissima, fino al 20 settembre
        1 month ago
    • DD
      Delia Tenete botta si dice a Ravenna Delia
      • GA
        Giancarlo In supporto alle produzioni dal basso, alla terra, all’ambiente e all’economia eco-solidale. Forza
        • AA
          Associazione In bocca al lupo dai colleghi del commercio equo e solidale di Pistoia!!!
          • avatar
            la Taverna a Santa Chiara Forza, ragazzi, la Taverna è con voi!! Nives, Giovanna, Potito, Antonio
            • FS
              Filippo 'E Pappeci... in movimento: il passaggio alla nuova "noce" li renda ancora più presenti e forti. In bocca al lupo e viva il lupo. Auguri, Filippo
              • FA
                Francesca La donazione è da parte dei miei genitori, Annamaria Avallone e Gustavo Avitabile.
                • FA
                  Francesca Una bottega del mondo non è solo un negozio, è un luogo di relazioni, in cui espandere l'umanità, nella bellezza di costruire un mondo più giusto! #cooperativaepappeci #commercioequoesolidale #unaltromondoèpossibile
                  • avatar
                    Giovanni Per continuare a guardare "oltre"...

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    1. Zero Povertà

                    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

                    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

                    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

                    10. Ridurre le disuguaglianze

                    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;