or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Castagnari. Storia di un'eccellenza di suoni e alchimie.

A campaign of
Marco Rufo

Contacts

A campaign of
Marco Rufo

Castagnari. Storia di un'eccellenza di suoni e alchimie.

Support this project
45%
  • Raised € 1,372.00
  • Target € 3,000.00
  • Sponsors 44
  • Expiring in 18 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

A campaign of 
Marco Rufo

Contacts

The project

La storia della famiglia Castagnari, la più prestigiosa ditta al mondo di costruttori di organetti e fisarmoniche, non è solo legata al mondo musicale che la vede protagonista indiscussa, ma affonda le sue radici in un mondo di arte, lavoro e umanità che si è trasformato nel corso di un secolo e mezzo.

Alla storia di questa piccola bottega magica, sono collegati i cambiamenti che hanno visto il passaggio dal mondo dell'artigianato artistico a quello dell'industria, gli stravolgimenti e l'evoluzione dei linguaggi musicali e delle tradizioni che li conservano e li tramandano.

Da questa piccola bottega di altissimo livello artistico e artigianale, si dipanano come cerchi d'acqua sulla superficie del tempo, innumerevoli storie di grandissimo interesse culturale, di amicizia, di spiritualità, che pur viaggiando in lungo e in largo, nel tempo e nello spazio, mantengono con il punto che li ha generati un rapporto simmetrico di origine. 

Dopo anni di lavoro e innumerevoli conversazioni con questi artigiani d'altri tempi eppure attualissimi, dopo numerose interviste con i protagonisti della storia della fisarmonica e dell''organetto, con artiginai di livello assoluto, e grazie alla collaborazione degli artisti più rilevanti e influenti del panorama folk italiano ed europeo, siamo lieti di presentarvi questo testo biografico, che rappresenta una vasta indagine sui numerosi ed eterogenei fattori che producono l'eccellenza nel lavoro e nell'arte, ma assieme anche una celebrazione all'umanità, all'amicizia come ingrediente primo, alla visione spirituale del proprio lavoro, all'onestà dei mezzi, ad una visione geniale e intraprendente dei propri ideali professionali, tutti fattori questi, che ancor più concorrono al raggiungimento della perfezione della propria arte e del proprio mestiere. Siamo certi così di poter descrivere un esempio altamente edificante di come elevare il proprio mestiere, da semplice mezzo di sopravvivenza, a vero e proprio percorso spirituale.     

Comments (29)

Per commentare devi fare
  • AP
    Antonio Sono onorato di poter sostenere questa fantastica idea, la famiglia Castagnari merita questo ed altro, una vera azienda Made in Italy che svolge uno scrupoloso lavoro per i suoi clienti, la passione e l'umanità che impiegano ogni giorno s'incollano tra le soniere e le note dei nostri strumenti, la cosa straordinaria che fuoriesce tutto nel momento in cui apriamo i mantici, pigiamo le note, la magia inizia e come per incanto il mondo esterno tace, la pace entra nelle nostre vene e l'incanto ha inizio. Ogni giorno la famiglia Castagnari suona con noi!
    • avatar
      Marco Grazie Antonio ! Parole stupende
      4 hours ago
  • UB
    Umberto sono soddisfatto del percorso fatto soprattutto nell'aver avuto la possibilità di cambiare il mio organetto ogni volta che il precedente mi andava "stretto" per le scelte musicali via via sempre più impegnative e di aver potuto vendere il precedente senza diminuzione del suo valore, anzi alcune volte con valore aumentato, segno che la qualità paga sempre - grazie di cuore a tutti voi
    • avatar
      Marco Grazie a te Umberto per l'impegno e la serietà con cui ti impegni n sentiero dell'arte
      3 days, 4 hours ago
  • AM
    Alex Grazie di aver creato un progetto su una piccola ma grande realtà che profuma di quell'artigianato di altri tempi, quello fatto di piccole botteghe e persone che mettono l'anima in ciò che fanno🙏
    • avatar
      Marco Grazie a te Alex e spero che ti piaccia il libro
      3 days, 9 hours ago
  • BD
    BICE AMBRA Lieta di sostenervi. Non vedo l'ora di leggere il libro!
    • avatar
      Marco Grazie Ambra !
      6 days, 8 hours ago
  • RT
    Rita Viva Castagnari! Sono RITArdata ma spaRITA!🥰
    • avatar
      Marco Rita !!! Grazie
      6 days, 8 hours ago
  • SC
    FISARMONICHE CASTAGNARI SRL Grazie
    • avatar
      Carboni Ottima iniziativa, complimenti. Non vedo l'ora di leggerlo
      • avatar
        Marco Grazie caro Gaetano
        1 month, 1 week ago
    • avatar
      Emanuele Eccellenza raccontata da un’altra eccellenza. Chapeau!
      • avatar
        Marco Grazie Emanuele, sarò lieto di sapere cosa ne pensi
        1 month, 1 week ago
    • avatar
      Augusto Ho avuto modo, avendo acquistato una fisarmonica diatonica Castagnari, di visitare in più di un occasione il laboratorio a Recanati, che dire, si entra in un mondo a sé, un percorso dove tutti i sensi sono coinvolti dalla vista all' odore, dal suono al sapore di artigianalità raro da ritrovare....possedere un organetto Castagnari è un po' come sentirsi parte di questo mondo.
      • avatar
        Marco Grazie Augusto per aver sostenuto il progetto e soprattutto per le belle parole scritte
        1 month, 3 weeks ago
    • AP
      Arnaldo Non vedo l'ora di leggerlo ! Saluti Arnaldo
      • avatar
        Marco Grazie Arnaldo ! I libri saranno in spedizione dalla prima settimana di dicembre. Spero che la sua lettura porti calore alle prossime feste
        1 month, 4 weeks ago

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    Vuoi sostenere questo progetto?