oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Castagnari. Storia di un'eccellenza di suoni e alchimie.

Una campagna di
Marco Rufo

Contatti

Una campagna di
Marco Rufo

Castagnari. Storia di un'eccellenza di suoni e alchimie.

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.638,00
  • Sostenitori 57
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una campagna di 
Marco Rufo

Contatti

Il Progetto

La storia della famiglia Castagnari, la più prestigiosa ditta al mondo di costruttori di organetti e fisarmoniche, non è solo legata al mondo musicale che la vede protagonista indiscussa, ma affonda le sue radici in un mondo di arte, lavoro e umanità che si è trasformato nel corso di un secolo e mezzo.

Alla storia di questa piccola bottega magica, sono collegati i cambiamenti che hanno visto il passaggio dal mondo dell'artigianato artistico a quello dell'industria, gli stravolgimenti e l'evoluzione dei linguaggi musicali e delle tradizioni che li conservano e li tramandano.

Da questa piccola bottega di altissimo livello artistico e artigianale, si dipanano come cerchi d'acqua sulla superficie del tempo, innumerevoli storie di grandissimo interesse culturale, di amicizia, di spiritualità, che pur viaggiando in lungo e in largo, nel tempo e nello spazio, mantengono con il punto che li ha generati un rapporto simmetrico di origine. 

Dopo anni di lavoro e innumerevoli conversazioni con questi artigiani d'altri tempi eppure attualissimi, dopo numerose interviste con i protagonisti della storia della fisarmonica e dell''organetto, con artiginai di livello assoluto, e grazie alla collaborazione degli artisti più rilevanti e influenti del panorama folk italiano ed europeo, siamo lieti di presentarvi questo testo biografico, che rappresenta una vasta indagine sui numerosi ed eterogenei fattori che producono l'eccellenza nel lavoro e nell'arte, ma assieme anche una celebrazione all'umanità, all'amicizia come ingrediente primo, alla visione spirituale del proprio lavoro, all'onestà dei mezzi, ad una visione geniale e intraprendente dei propri ideali professionali, tutti fattori questi, che ancor più concorrono al raggiungimento della perfezione della propria arte e del proprio mestiere. Siamo certi così di poter descrivere un esempio altamente edificante di come elevare il proprio mestiere, da semplice mezzo di sopravvivenza, a vero e proprio percorso spirituale.     

Commenti (37)

Per commentare devi fare
  • GA
    Giulio Buona fortuna!!!!!
    • avatar
      Marco Grazie Giulio !
      1 anni, 4 mesi fa
  • FP
    Federico Buona fortuna!!!
    • avatar
      Marco Possa il cielo ascoltarti. Grazie!!!
      1 anni, 4 mesi fa
  • AD
    Angelo Grazie a Marco Madana per aver concepito questa bellissima idea. Scoprire e riscoprire la storia della famiglia Castagnari ha un valore enorme, per chi dimostra loro gratitudine imbracciando quotidianamente i loro fantastici strumenti ma anche per chi rimane estasiato dal suono inconfondibile che viene prodotto da quelle "scatole" di legno e cartone. Una piccola bottega che regala ai musicisti dei compagni di vita, con generosità e sensibilità fuori dal comune. Un motivo di grande orgoglio poterli considerare degli amici!
    • avatar
      Marco Grazie Angelo. Mi stupisce sempre positivamente il fatto che verso questa famiglia di straordinari costruttori ci sia un sentimento coerente ed omogeneo. È una delle prove della grande caratura di questi artigiani di valore assoluto. Grazie
      1 anni, 4 mesi fa
  • tf
    trenta Anima e terra , spirito e corpo, tutto nel SUONO. Ho poggiato la mia danza e il mio canto sull organetto Castagnari da tutta una vita. Posso solo dirvi GRAZIE
    • avatar
      Marco Bellissima testimonianza di una danzatrice importante come te Francesca. Fa molto piacere
      1 anni, 4 mesi fa
  • AP
    Antonio Sono onorato di poter sostenere questa fantastica idea, la famiglia Castagnari merita questo ed altro, una vera azienda Made in Italy che svolge uno scrupoloso lavoro per i suoi clienti, la passione e l'umanità che impiegano ogni giorno s'incollano tra le soniere e le note dei nostri strumenti, la cosa straordinaria che fuoriesce tutto nel momento in cui apriamo i mantici, pigiamo le note, la magia inizia e come per incanto il mondo esterno tace, la pace entra nelle nostre vene e l'incanto ha inizio. Ogni giorno la famiglia Castagnari suona con noi!
    • avatar
      Marco Grazie Antonio ! Parole stupende
      1 anni, 4 mesi fa
  • UB
    Umberto sono soddisfatto del percorso fatto soprattutto nell'aver avuto la possibilità di cambiare il mio organetto ogni volta che il precedente mi andava "stretto" per le scelte musicali via via sempre più impegnative e di aver potuto vendere il precedente senza diminuzione del suo valore, anzi alcune volte con valore aumentato, segno che la qualità paga sempre - grazie di cuore a tutti voi
    • avatar
      Marco Grazie a te Umberto per l'impegno e la serietà con cui ti impegni n sentiero dell'arte
      1 anni, 4 mesi fa
  • AM
    Alex Grazie di aver creato un progetto su una piccola ma grande realtà che profuma di quell'artigianato di altri tempi, quello fatto di piccole botteghe e persone che mettono l'anima in ciò che fanno🙏
    • avatar
      Marco Grazie a te Alex e spero che ti piaccia il libro
      1 anni, 4 mesi fa
  • BD
    BICE AMBRA Lieta di sostenervi. Non vedo l'ora di leggere il libro!
    • avatar
      Marco Grazie Ambra !
      1 anni, 5 mesi fa
  • RT
    Rita Viva Castagnari! Sono RITArdata ma spaRITA!🥰
    • avatar
      Marco Rita !!! Grazie
      1 anni, 5 mesi fa
  • SC
    FISARMONICHE CASTAGNARI SRL Grazie

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.