oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CASA DELLA MUSICA - Abbiamo un sogno che si chiama musica

Una campagna di
I Musici di Santa Pelagia

Contatti

Una campagna di
I Musici di Santa Pelagia

CASA DELLA MUSICA - Abbiamo un sogno che si chiama musica

CASA DELLA MUSICA - Abbiamo un sogno che si chiama musica

Campagna terminata
  • Raccolti € 100,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
I Musici di Santa Pelagia

Contatti

Il Progetto

CASA DELLA MUSICA DI TORINO

Abbiamo un sogno che si chiama musica

Stiamo progettando un luogo dove la musica trovi spazio, in cui la musica antica e quella moderna si possano trovare per progetti tutti nuovi e per aggregare chi non può che vivere di note.

La casa della musica sarà lo spazio per l'esibizione, le prove e l'incontro per le associazioni musicali torinesi che oggi devono riuscire da sole a sopravvivere nelle difficoltà del mondo della cultura moderno. Sogniamo una struttura in cui musicisti e direttori artistici possano incontrarsi, lavorare e vivere la musica, perché la musica classica non sia più un lusso per pochi. Un luogo di cui le note siano i mattoni di una struttura che possa essere un punto di riferimento per la musica a Torino.

Siamo i Musici di Santa Pelagia, per noi la musica è un magnifico spartito barocco pieno di particolari e ricco di dettagli. La musica la “lavoriamo” da anni sul territorio torinese con il nostro cartellone Regie Sinfonie. Da un paio di anni siamo in un progetto di collaborazione con altre associazioni culturali del territorio di cui siamo capofila per provare a lavorare insieme e non perderci da soli nelle difficoltà. Intrecci Barocchi è un grande successo, con un pubblico che piano piano sta crescendo e si sta affezionando a coproduzioni e cartelloni che permettono di conoscere chicche perdute della musica e della cultura possibili da mettere in scena solo se si lavora in sinergia. Intrecci Barocchi è solo il primo gradino di una scala che sogniamo possa portare alla CASA DELLA MUSICA.

Ci serve un luogo dove poter fisicamente portare avanti le nostre collaborazioni, le nostre prove, i nostri concerti e, perché no, i nostri corsi musicali per aprirci sempre più al territorio e al pubblico rendendolo sempre più protagonista e co-redatorre dei nostri progetti. Un luogo dove la voce del pubblico possa farsi sentire attraverso un caffè come centro per la chiacchiera musicale della nostra bella Torino.

Stiamo cercando di raccogliere i fondi per trovare una location adatta al nostro sogno, renderla adatta alle nostre esigenze e operativa entro il 2 Novembre 2019 per il primo concerto della CASA DELLA MUSICA.

Abbiamo un sogno che si chiama musica, aiutateci a trovare casa.

FACCIAMO DUE CONTI

Abbiamo stimato che la ricerca del luogo, la progettazione e l'apertura della CASA DELLA MUSICA ci costerà intorno ai 50.000 euro, siamo un'associazione culturale no profit quindi non abbiamo modo di far fronte ad un impegno di spesa di questo tipo senza il vostro aiuto. Possiamo però offrirvi la nostra arte e quella dei nostri partner di progetto, ad ogni donazione di almeno 50 euro offriamo l'abbonamento completo a tutti i concerti parte delle nostre tre stagioni concertistiche. Insieme nel 2019 porteremo in scena circa 30 concerti sul territorio di Torino e Mondovì, la fantasia dei nostri direttori artistici a portato a cartelloni interessanti e diversificati a cui, ve lo garantiamo, non vi pentirete di partecipare.

CHI SIAMO

L'ASSOCIAZIONE MUSICI DI SANTA PELAGIA

L’associazione culturale I Musici di Santa Pelagia nasce a Torino nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare, attraverso manifestazioni concertistiche e produzioni discografiche composizioni inedite del periodo tardo rinascimentale e barocco. L’associazione è una compagine innovativa, aperta all’esplorazione delle nuove frontiere dell’offerta culturale in ambito musicale, mantenendo però una particolare cura della storia e della tradizione, grazie all’esperienza maturata sul campo.

Il coordinamento artistico e didattico fornito dal direttore artistico prof. Maurizio Fornero, inoltre, assicura all’associazione una decennale esperienza di insegnamento e divulgazione della musica classica e antica, in Italia e all’estero.

L'associazione è presente sul territorio torinese e regionale del Piemonte in modo sempre più forte, attraverso le proprie attività concertistiche e i cartelloni realizzati in collaborazioni con altre associazioni culturali del territorio sotto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.

I NOSTRI PARTNER

Accademia corale Stefano Tempia Onlus

Fondata nel 1875, l’Accademia Corale Stefano Tempia è la prima associazione musicale del Piemonte e L’Accademia corale più antica d’Italia.

Riferimento storico per l’educazione alla musica e la divulgazione del repertorio a cappella e sinfonico corale, l’Accademia si distingue fin dalle origini per le frequenti collaborazioni con prestigiosi direttori come Giovanni Bolzoni, Giuseppe Martucci, Lorenzo Perosi, Arturo Toscanini, e la realizzazione di grandi eventi culturali tra cui la prima esecuzione in Italia del Judas Maccabeus di Haendel (1 marzo 1885) e la prima esecuzione a Torino della Nona Sinfonia di Beethoven (18 marzo 1888).

L’Accademia da sempre privilegia la tendenza ad affrontare interpretazioni integrali di composizioni di grande respiro, dal Requiemdi Cherubini alla Messa di Gloria di Giacomo Puccini, dalle Sinfonie di Mozart ai Poemi sinfonici dei grandi Romantici.

Costante la partecipazione ai Festival musicale della Città di Torino come il Festival Alfredo Casella nel 2016, il Festival Vivaldi nel 2017 e il Festival Strauss nel 2018.

Oggi Associazione riconosciuta a livello nazionale, la Stefano Tempia continua a prefiggersi gli obiettivi di educare alla conoscenza del canto corale e all’amore per la musica classica e conferma la sua vocazione ad esplorare il repertorio meno battuto, proponendo brani ed opere poco noti o meno eseguiti, anche di grandi autori.

Academia Montis Regalis Onlus

La Fondazione Academia Montis Regalis Onlus, è stata creata nel 1992 a Mondovì, sua attuale sede e nel 1994 è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte. Nel 1994 la Fondazione ha dato vita a Mondovì ai Corsi di formazione orchestrale barocca e classica, con la finalità di offrire a giovani musicisti di talento, italiani e stranieri, la possibilità di fare un'esperienza unica nel suo genere in Italia nel campo della musica sei - settecentesca espressa secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali. Da questa iniziativa è nata l'Orcheestra Academia Monti Regalis, considerata oggi una delle migliori compagini orchestrali con strumenti antichi a livello internazionale. All'interno dell'Orchestra Academia Montis Regalis è stato accorpato un piccolo gruppo di strumentisti L'Astrèe, che di fatto ne rappresenta la versione cameristica. Negli ultimi anni l'attività principale dell'Academia Montis Regalis è diventata la produzione di progetti anche molto impegnativi, come la messa in scena di opere barocche, poiché però l’attività di formazione musicale rimane un importante obiettivo per la Fondazione, si è deciso di proseguire in parallelo l'esperienza formativa per i giovani e dare vita a una seconda orchestra I giovani della Montis Regalisstrutturata secondo la formula delle borse di studio e articolata in cinque cicli affidati a docenti di fama internazionale. Sempre nel campo della formazione musicale la Fondazione gestisce in collaborazione col Comune di Mondovì la Scuola della Musica che da 29 anni garantisce la cultura musicale nel Monregalese con oltre 320 iscritti e un affermato Coro di Voci Bianche.

I NOSTRI CONCERTI

REGIE SINFONIE 2018-2019 – I MUSICI DI SANTA PELAGIA

Sabato 12 gennaio 2019 ore 21

Salone d’Onore di Palazzo Barolo

LA CHITARRA ROMANTICA

Francesco Romano, chitarra Luis Panormo, 1835

Sabato 16 febbraio 2019 ore 21

Salone d’Onore di Palazzo Barolo

LUDWIG VAN BEETHOVEN

TRII PER ARCHI OP. 9

Trio Il Furibondo

Venerdì 8 marzo 2019 ore 21

Salone d’Onore di Palazzo Barolo

IL SALOTTO DEL BELCANTO ITALIANO

Quartetto d’Archi dell’Academia Montis Regalis

Venerdì 29 marzo 2019 ore 21

Teatro Vittoria

TESORI DEL GRAND SIECLE' FRANCESE

I Giovani dell’Academia Montis Regalis

Barthold Kuijken, flauto e direzione

Sabato 9 aprile 2019 ore 21

Duomo di San Giovanni

GIOVANNI BONONCINI: IL GIOSUE'

Accademia del Santo Spirito

Musici di Santa Pelagia

Maurizio Fornero, direttore

Venerdì 3 maggio 2019 ore 21

Chiesa di Santa Pelagia

DINASTIE MUSICALI

I Giovani dell’Academia Montis Regalis

Francesco Corti, clavicembalo e direzione

Venerdì 30 maggio 2019 ore 21

Chiesa di Santa Pelagia

VENEZIA, ROMA, NAPOLI: RE SCUOLE, NON UN TRENO

Coro Giovanile Italiano

I Giovani dell’Academia Montis Regalis

Filippo Maria Bressan, direttore

Venerdì 14 giugno 2019 ore 21

Chiesa di Santa Pelagia

L'APOGEO DEL CLASSICISCMO VIENNESE

I Giovani dell’Academia Montis Regalis

Enrico Casazza, violino e direzione

MONDOVI' MUSICIA 2018-2019 – ACADEMIA MONTIS REGALIS

Venerdì 11 gennaio 2019 ore 21

Teatro Baretti - Mondovì

PAPER FLIGHTS

Robel Bit

Venerdì 25 gennaio 2019 ore 21

Teatro Baretti - Mondovì

MACBETH – HOMOINSTABILIS

da W. Shakespeare a G. Verdi

Impresa lirica di Francesco Tamagno

Venerdì 15 febbraio 2019 ore 21

Teatro Baretti - Mondovì

OMAGGIO A LUCIO DALLA

Paola Tomalino

Venerdì 22 febbraio 2019 ore 21

Teatro Baretti - Mondovì

SOUDNZFORCHILDREN

GeGèTelesforo 4tet

Sabato 9 marzo 2019 ore 17.30

Museo della Ceramica - Mondovì

IL SALOTTO DEL BELCANTO

Quartetto d'archi Academia Montis Regalis

Sabato 30 marzo 2019 ore 17.30

Sala Ghislieri - Mondovì

TESORO DEL GRAND SIECLE

I giovani dell'Academia Montis Regalis

Sabato 13 aprile 2019 ore 17.30

Sala Ghislieri - Mondovì

MOZART E BEETHOVEN PER QUINTETTO

I solisti dell'Accademia Stefano Tempia

Sabato 4 maggio 2019 ore 17.30

Sala Ghislieri - Mondovì

DINASTIE MUSICALI

I giovani dell'Academia Montis Regalis

Venerdì 24 maggio 2019 ore 21

Teatro Baretti - Mondovì

MUSICHE DEL MEDITERRANEO

Meridies

Domenica 2 giugno 2019 ore 16

Chiesa della Missione - Mondovì

CONCERTO PER LA FESTA DELLA REUBBLICA

In collaborazione con Alba Music Festival

Sabato 15 giugno 2019 ore 17.30

Sala Ghislieri - Mondovì

CAPOLAVORI DEL CLASSICISMO

I giovani dell'Academia Montis Regalis

CORALE STEFANO TEMPIA 2018-2019 – ACCADEMIA CORALE STEFANO TEMPIA

Lunedì 21 gennaio 2019 ore 21

Tempio Valdese

MESSER BAROCCHE

Lunedì 4 febbraio 2019 ore 21

Teatro Vittoria

GIOVANI TALENTI-PROGETTO EUROPA

Lunedì 25 febbraio 2019 ore 21

Teatro Vittoria

FRANCIA, FIN DU SIÈCLE

Martedì 19 marzo 2019 ore 21

Teatro Vittoria

EUROPA MUSICALE*

Concertonell'ambito del "Festival Espressionismo"

Martedì 26 marzo 2019 ore 21

Teatro Vittoria

GIOVANI TALENTI

Lunedì 15 aprile 2019 ore 21

Conservatorio “G.Verdi” di Torino

PICCOLA MA SOLENNE

Lunedì 6 maggio 2019 ore 21

Teatro Vittoria

GIOVANI TALENTI

Lunedì 20 maggio 2019 ore 21

Teatro Vittoria

PREMIO TEMPIA

In collaborazione con il Conservatorio “G.Verdi” di Torino

Concerto dei vincitori del Premio Stefano Tempia selezionato tra i migliori diplomati e laureati dell’anno 2018 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

Martedì 11 giugno 2019 ore 21

Conservatorio “G.Verdi” di Torino

PIANO CANTABILE

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • GG
    Giorgio Con l'auspicio e la certezza che questa idea che vidi nascere possa essere "toccata con mano" dalle future generazioni torinesi che amano la musica. Tutta.

    Community