A campaign of
Casa del Popolo di SettignanoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Ai soci, ai compagni, ai simpatizzanti, ai militanti, ai resistenti, a tutti coloro che AMANO la Casa del Popolo di Settignano. Rivolgiamo questo appello a quanti credono nella Casa del Popolo come luogo della condivisione, dell’accoglienza, della solidarietà, della politica e della cultura.
L’emergenza Coronavirus, oltre a fermare ogni nostra iniziativa, ha interrotto quelle attività economiche (il bar e la cucina) che ci hanno consentito negli anni di mantenere e migliorare gli spazi offerti alla vita sociale e alle iniziative delle realtà che con noi collaborano. La gestione della Casa del Popolo – associazione senza scopo di lucro, quindi tenuta al pareggio di bilancio, e fondata essenzialmente sul volontariato – è da sempre finalizzata al mantenimento e allo sviluppo del circolo, non al guadagno. Non abbiamo dunque riserve a cui attingere per sanare i danni economici lasciati da questi mesi di forzata chiusura. Per far fronte al momento difficile e continuare a lavorare insieme, abbiamo bisogno – oltre che della vostra partecipazione attiva e della vostra presenza – anche del vostro aiuto economico. Chiediamo aiuto a voi soci, che siete il nostro patrimonio più prezioso, e quanti vorranno unirsi a noi.
LaCasa del Popolo di Settignano, fondata 75 anni fa, ha ripreso una tradizione di mutualismo e cooperativismo iniziata a fine Ottocento e interrotta solo dal ventennio fascista. Nata dall’entusiasmo e dall’energia di una piccola comunità periferica rispetto a Firenze, si è proposta negli anni alla città intera come ambito di produzione artistica e culturale, di dialogo ed elaborazione sui temi dell’attualità e della politica per una riflessione critica sul presente e sulla storia. Oggi è un momento d’incontro indispensabile per la socializzazione e per la condivisione di progetti, idee, informazione.
Da sempre la Casa del Popolo di Settignano è aperta a ogni iniziativa democratica antifascista, ambientalista, internazionalista. È stata ed è il luogo “possibile” per le associazioni fiorentine che ospitiamo o che con noi collaborano permanentemente. Vi hanno sede il Circolo di cultura cinematografica CinemAnemico, l’Associazione di formazione e solidarietà sociale La Fonte, l’Orchestra e il coro Desiderio da Settignano, il Circolo ANPI Firenze Est, il Centro di documentazione Carlo Giuliani, l’Associazione sportiva Luivan.
È il luogo della convivialità e della partecipazione, degli aperitivi e delle grandi cene in piazza, del pranzo e del concerto per il Primo Maggio, delle serate e delle iniziative di solidarietà a favore di realtà diverse: dai migranti ai palestinesi ai profughi siriani e ai curdi, dalle associazioni LGBT alle associazioni ambientaliste e animaliste. È il luogo dei concerti, del teatro e del cinema.
Nella realtà quotidiana della Casa del Popolo spiccano attività e servizi offerti stabilmente ai soci: “Middle”, ciclo di eventi musicali per i giovani e i gruppi emergenti; la Scuola di musica; la sala prove; i corsi di Inglese e di Yoga; i Venerdì di giochi educativi per bambini; l’Apericena sociale con le proiezioni curate da CinemAnemico; il Circolo di lettura; i centri estivi per bambini; la ludoteca...
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Comments (10)