or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Arci

Casa del Popolo di Settignano... ti voglio bene!

A campaign of
Casa del Popolo di Settignano

Contacts

A campaign of
Casa del Popolo di Settignano

Casa del Popolo di Settignano... ti voglio bene!

Campaign ended
  • Raised € 1,665.00
  • Sponsors 37
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
Casa del Popolo di Settignano

Contacts

The project

CASA DEL POPOLO DI SETTIGNANO, TI VOGLIO BENE

Ai soci, ai compagni, ai simpatizzanti, ai militanti, ai resistenti, a tutti coloro che AMANO la Casa del Popolo di Settignano. Rivolgiamo questo appello a quanti credono nella Casa del Popolo come luogo della condivisione , dell’ accoglienza , della solidarietà , della politica e della cultura .

Aiutateci a ricominciare!

L’emergenza Coronavirus, oltre a fermare ogni nostra iniziativa, ha interrotto quelle attività economiche (il bar e la cucina) che ci hanno consentito negli anni di mantenere e migliorare gli spazi offerti alla vita sociale e alle iniziative delle realtà che con noi collaborano. La gestione della Casa del Popolo – associazione senza scopo di lucro, quindi tenuta al pareggio di bilancio, e fondata essenzialmente sul volontariato – è da sempre finalizzata al mantenimento e allo sviluppo del circolo, non al guadagno. Non abbiamo dunque riserve a cui attingere per sanare i danni economici lasciati da questi mesi di forzata chiusura. Per far fronte al momento difficile e continuare a lavorare insieme, abbiamo bisogno – oltre che della vostra partecipazione attiva e della vostra presenza – anche del vostro aiuto economico. Chiediamo aiuto a voi soci, che siete il nostro patrimonio più prezioso, e quanti vorranno unirsi a noi.

La Casa del Popolo di Settignano, fondata 75 anni fa, ha ripreso una tradizione di mutualismo e cooperativismo iniziata a fine Ottocento e interrotta solo dal ventennio fascista. Nata dall’entusiasmo e dall’energia di una piccola comunità periferica rispetto a Firenze, si è proposta negli anni alla città intera come ambito di produzione artistica e culturale, di dialogo ed elaborazione sui temi dell’attualità e della politica per una riflessione critica sul presente e sulla storia. Oggi è un momento d’incontro indispensabile per la socializzazione e per la condivisione di progetti, idee, informazione.

Da sempre la Casa del Popolo di Settignano è aperta a ogni iniziativa democratica antifascista, ambientalista, internazionalista. È stata ed è il luogo “possibile” per le associazioni fiorentine che ospitiamo o che con noi collaborano permanentemente. Vi hanno sede il Circolo di cultura cinematografica CinemAnemico, l’Associazione di formazione e solidarietà sociale La Fonte, l’Orchestra e il coro Desiderio da Settignano, il Circolo ANPI Firenze Est, il Centro di documentazione Carlo Giuliani, l’Associazione sportiva Luivan.

È il luogo della convivialità e della partecipazione, degli aperitivi e delle grandi cene in piazza, del pranzo e del concerto per il Primo Maggio, delle serate e delle iniziative di solidarietà a favore di realtà diverse: dai migranti ai palestinesi ai profughi siriani e ai curdi, dalle associazioni LGBT alle associazioni ambientaliste e animaliste. È il luogo dei concerti, del teatro e del cinema.

Nella realtà quotidiana della Casa del Popolo spiccano attività e servizi offerti stabilmente ai soci: “Middle”, ciclo di eventi musicali per i giovani e i gruppi emergenti; la Scuola di musica; la sala prove; i corsi di Inglese e di Yoga; i Venerdì di giochi educativi per bambini; l’Apericena sociale con le proiezioni curate da CinemAnemico; il Circolo di lettura; i centri estivi per bambini; la ludoteca...


La Casa del Popolo di Settignano è tutto questo e molto altro ancora, che potremo realizzare in futuro grazie a voi.

Aiutateci a continuare. Ogni contributo, anche il più piccolo, sarà prezioso.

Comments (10)

Per commentare devi fare
  • avatar
    cinemAnemico ah
    • pb
      paolo questa donazione viene dai Verdi - Ecologisti Europei di Firenze (ex verdi firenze) siamo molto grati per l'ospitalità ricevuta e vogliamo dare un contributo simbolico alla casa del popolo. forza!
      • MM
        Marco Sono Marco Marlazzi e mi ritengo amico della Casa del Popolo di Settignano, a cui tengo particolarmente. Grazie!!!
        • avatar
          Simone Un sostegno per un circolo che non può chiudere
          • FT
            Francesco La casa del popolo deve andare avanti
            • avatar
              Stefano Cecere io partirei da questa visione: cosa sarebbero i quartieri senza degli spazi sociali/culturali/ricreativi/politici quali le Case del Popolo? può la vita essere solo casa, lavoro, chiese, spazi commerciali e vacanze (dalle quattro cose precedenti)? Sono spazi preziosi. Dove sono spariti ne sentono la mancanza, ma dove ci sono fanno fatica a sopravvivere perché la dimensione del volontariato è sempre quella degli altri e non siamo abituati a farci carico in prima persona di progetti collettivi. Non credo sia solo importante sostenere finanziariamente la CdP, ma anche iniziare a considerarla come un pezzo di "casa nostra", del nostro quartiere, dei nostri genitori e dei nostri figli.
              • SL
                Sergio Vi risulterà n 2 bonifici uno di 50 euro (sbagliato e non fatto) uno di 100 euro fatto
                • avatar
                  cinemAnemico s
                  3 months, 3 weeks ago
              • DC
                Doretta D'accordo con Paolo. Una casa del popolo è uno spazio da mantenere. Uno spazio da far ripartire. Uno spazio per chi non ne ha uno. Uno spazio per fare politica, cultura. Uno spazio per portare avanti i principi dell'antifascismo, dell'antirazzismo, dell'inclusione, della difesa dei diritti. Una casa del popolo è uno spazio indispensabile specialmente in momenti come questo in cui il mondo sta progressivamente peggiorando. Ce n'è un gran bisogno.
                • PR
                  Paolo Sostengo la Casa del Popolo, perché è uno spazio prezioso, del quale avremo tutti bisogno presto (speriamo) :)....!!!

                  Community

                  Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                  Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                  11. Città e comunità sostenibili

                  Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                  12. Consumo e produzione responsabili

                  Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

                  16. Pace, giustizia e istituzioni forti

                  Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.