A campaign of
Potere al Popolo Rimini e Macondo APSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Ad inizio ottobre apriremo a Rimini una Casa del Popolo a Rimini.
La Casa del Popolo è uno spazio sociale aperto a tutti e tutte, a chi è in pensione, a chi lavora, a chi studia e a chi cerca lavoro. La Casa del Popolo di Rimini vuole essere un punto di riferimento sociale per il quartiere e per la città. Un luogo di incontro, di solidarietà e di dibattito, dove si realizzano iniziative culturali e sociali gratuite.
Pensiamo che a Rimini non ci siano abbastanza spazi sociali per i giovani, per le famiglie e per i più piccoli. Pensiamo che a Rimini la cultura sia poco valorizzata. Tanti e tante riminesi, poi, sono in difficoltà economica, lavorativa. Per far fronte a queste situazioni servono reti di solidarietà attiva.
Per queste ragioni all’interno della casa del popolo di Rimini partiremo con due progetti strutturati: uno culturale e uno sociale. Quello culturale prevederà un ciclo di presentazioni di libri e incontri totalmente gratuiti sulle tematiche che ci stanno più a cuore: il femminismo, l'antifascismo e l'antirazzismo.
Il progetto sociale prenderà forma con un doposcuola gratuito rivolto ai bambini delle scuole elementari, trasformeremo la casa del popolo in un luogo dove i bambini e le famiglie potranno passare il tempo libero divertendosi, in serenità e con attività gratuite.
Vogliamo seguire l’esempio di altre realtà sociali che hanno aperto altre case del popolo nella nostra regione o in giro per l’Italia, come l’Ex Opg di Napoli, l’Officina del Popolo a Bologna e la casa del popolo “Heval” di Livorno, la CDP la Red a Bergamo o la Casa del Popolo “Thomas Sankara” a Parma.
Abbiamo deciso di dedicare alla casa del popolo di Rimini, non un nome di una figura nota, ma una data speciale e significativa per la città e per tante e tanti di noi, il 16 agosto. Il 16 agosto del 1944 venivano giustiziati dalle truppe nazifasciste tre partigiani riminesi: Mario Cappelli, Adelio Pagliarani e Luigi Nicolò. Per noi riminesi questa è una data che ci ricorda le nostre radici popolari, ribelli e antifasciste, è una data che ci ricorda che a volte nella vita bisogna prendere delle posizioni controcorrente e che bisogna vincere l'indifferenza e agire contro le ingiustizie.
Insieme a noi dell’associazione Macondo collaboreranno alle attività della “Casa del Popolo” anche altre realtà sociali e politiche attive nel territorio, come Potere al Popolo, studenti delle scuole superiori e altre associazioni.
Per aprire la casa del popolo e per mantenerla aperta nel tempo, c'è bisogno anche del vostro supporto! Potete contribuire anche con una somma minima. Se tutti e tutte collaboriamo, con poco, sarà possibile mantenere aperto nel tempo uno spazio in grado di offrire risposte ai problemi concreti delle persone!
Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!
DIAMO UNA CASA DEL POPOLO A RIMINI!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (1)