oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Carri in Mostra

Una campagna di
Progetto Incolto (Giuseppe Defilippis)

Contatti

Una campagna di
Progetto Incolto (Giuseppe Defilippis)

Carri in Mostra

Carri in Mostra

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Fotografia & mostre
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Progetto Incolto (Giuseppe Defilippis)

Contatti

Il Progetto

Ciao a tutti! Siamo Giuseppe, Lorenzo e Stefano, tre studenti di Design a Milano, Parigi e Urbino. Da qualche mese ci siamo riuniti ad Aprilia (Latina) per affrontare insieme un progetto di tesi di Social Design, con l'obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza al quartiere Toscanini, incentivare le iniziative dal basso
e accrescere il senso di comunità dei suoi abitanti. 


Durante i primi mesi di ricerca sul territorio e con gli abitanti, abbiamo capito che una delle più importanti risorse locali è il Carnevale. Nei giorni di festa Aprilia viene invasa dall’allegria colorata dei carri allegorici, imponenti strutture mobili alte due piani, veri e propri monumenti della città realizzati dai cittadini per i cittadini. A dare soffio vitale ai personaggi c’è l’abilità artigiana dei carristi, che dai primi di novembre di ogni anno si recano ogni giorno in bottega e dedicano il loro tempo alla creazione di bellezza per la comunità. 

Perchè abbiamo bisogno di voi? Vogliamo fare una mostra fotografica aperta in piazza, coinvolgendo gli artisti del territorio e i giovani delle scuole superiori.

L'obiettivo è far emergere il know-how dei carristi, condividendo con la città la passione che li guida. Crediamo che possa essere utile ad accendere piccole fiammelle di vocazione nei visitatori, in particolare tra i giovani del quartiere, favorendo uno scambio intergenerazionale, per fare in modo che questa arte continui di generazione in generazione. Il quartiere Toscanini diventerà, in occasione della mostra, una bottega aperta: il lavoro silenzioso dei carristi abbraccerà le vie della città, diventando parte integrante della comunità.



Il ricavato verrà utilizzato per la stampa delle fotografie e l'allestimento della mostra in Piazza della Comunità Europea (Aprilia, Latina).

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.