A campaign of
Viafarini.workContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Chiediamo la collaborazione delle persone che apprezzano l'arte e le attività di Viafarini e degli artisti coinvolti, che credono nell’urgenza di attività creative e di campus per i bambini del quartiere Corvetto: hanno bisogno di particolari attenzioni e cura per facilitare una integrazione multietnica all'insegna del divertimento e della cultura. Il tuo contributo sarà raddoppiato grazie all'intervento del Comune di Milano.
Il Campus Itinerari Corvetto è organizzato nell’estate 2023 alla chiusura delle scuole al fine di offrire un servizio con attività di 8 ore al giorno per 30 bambini del quartiere, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Saranno attività creative con artisti di comprovata esperienza educativa, attività naturalistiche nell’Agroforesta e visite guidate ai musei del territorio seguite da laboratori con la parola.
Un'esperienza unica poichè coniuga un servizio di assistenza alle famiglie ad attività creative ed educative!
I fondi raccolti grazie alle opere messe a disposizione dagli artisti coprono i compensi del team che si prenderà cura per sei settimane dei bambini di Campus Itinerari Corvetto nell’estate del 2023, organizzato negli spazi di Viafarini.work, nel limitrofo parco Vettabbia e nei musei vicini.
Il progetto vuole utilizzare l'arte e la cultura come mezzo per contrastare le disuguaglianze sociali e vuole offrire un'educazione di qualità anche all'interno dei contesti sociali più svantaggiati, cercando di creare un impatto positivo sul territorio e sulle persone che lo abitano.
Collaboriamo con ARTὰMICA, Filosofia coibambini, Forme Tentative, La Strada, Soulfood Forestfarms e Terzo Paesaggio con cui si è già operato nel campus Junk Corvetto del 2022, in occasione del quale si è sperimentata l'offerta di campus creativi al territorio. Gli artisti coinvolti sono Paola Gaggiotti, Liana Ghukasyan, Rossana Baroni, insieme con i pedagoghi Amanda Spernicelli e Ilaria Ungaro.
Il cofinanziamento del Comune di Milano permette di più che raddoppiare le somme raccolte. Dobbiamo però arrivare a raccogliere 15.200 euro!
Viafarini si occupa da vent’anni di educazione attraverso l’arte. Ti chiediamo di fare parte di questo progetto che ci sta particolarmente a cuore, dando un contributo in cambio di un’opera d’arte e promuovendo come puoi queste attività per i bambini nel quartiere Corvetto.
Le opere sono messe a disposizione dagli artisti che hanno partecipato di recente a workshop e attività di Viafarini, la donazione richiesta non è rappresentativa del reale valore dell'opera.
La donazione per Campus Itinerari Corvetto a Viafarini APS dà diritto alla detrazione dal reddito al 30%, chiedere il rilascio della ricevuta.
Puoi venire a vedere le opere giovedì 1 Dicembre in via Marco D'Agrate 33 all'evento serale, oppure quando vuoi all'Archivio Viafarini in Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) scrivendo a archivio@viafarini.org!
Viafarini è un'associazione non profit per la promozione dell'arte contemporanea, con un centro di documentazione e un programma di residenza per giovani artisti.
Dal 1991 il nostro scopo è promuovere giovani artisti italiani e internazionali nel sistema dell’arte contemporanea, sostenendoli nella loro crescita professionale attraverso numerosi progetti con importanti istituzioni e associazioni.
Dal 2021 siamo attivi anche nel quartiere di Corvetto con Viafarini.work, un ex garage ripensato come uno spazio per accogliere studi d'artista e di produzione cinematografica e soprattutto come un punto di riferimento per far avvicinare i cittadini ad attività e incontri sociali e culturali.
Per Campus Itinerari Corvetto sono coinvolti artisti professionisti ed educatori:
Rossana Baroni è fotografa attiva anche in ambito sociale, crede fermamente nei progetti di comunità. Con Di Studio in Studio - a sud dello Scalo di Porta Romana, attivo nel Municipio 4, è impegnata nella rigenerazione e riqualificazione del proprio territorio.
Paola Gaggiotti è artista ed esperta in didattica artistica con esperienza nella progettazione di eventi e nella comunicazione, in particolar modo in ambito culturale e nel terzo settore.
Liana Ghukasyan è un'artista affermata di orgine armena, nata in Germania, ma vive e lavora a Milano, dove si occupa anche di attività educative.
Educatrice esperta di laboratori didattici e crativi, Amanda Spernicelli coinvolge bambini di varie età, in particolare nell'ambito teatrale.
Ilaria Ungaro si occupa di educazione, nello specifico di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Lavora in ambienti multiculturali e dinamici, organizzando progetti sia in gruppo sia indipendentemente.
Vi presentiamo gli artisti delle opere messe a ricompensa:
Laureata in Lettere moderne all'Università degli studi di Milano, Sonia Arienta (1970) è PhD in Arts du Spectacle e autrice teatrale. Si occupa di drammaturgia urbana e, più in generale, di drammaturgia degli spazi attraverso l’attività saggistica e l'uso di media come l’installazione e il disegno.
Carolina Pozzi (1994) si è formata presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e conduce una ricerca artistica focalizzata sull'immaginario appartenente al quotidiano.
Daniel Barclay (1972) è un artista peruviano, vive e lavora in Brasile e ha preso parte allo scorso ciclo di residenze artistiche di Viafarini. La sua ricerca è trasversale, si focalizza su tematiche differenti, dalla rappresentazione dello spazio, all'immaginario religioso, consentendogli di sviluppare tecniche che coinvolgono il disegno, oggetti bidimensionali ma anche performance.
Federica Belli (1998) ha vinto Master of Photography, talent di Sky Arte nel 2018, e collabora con Oliviero Toscani presso il centro di ricerca creativa FABRICA. Attualmente rappresentata a Milano dalla Galleria Valeria Bella, Federica risiede a Parigi dove prosegue la sua ricerca fotografica.
Il lavoro di Andreas Zampella (1989) si avvale di linguaggi differenti, dalla pittura al video, dalla scultura all’installazione e la sua ricerca indaga il rapporto tra realtà e rappresentazione, in una continua messa in discussione delle formule che questo binomio crea.
Bislacchi Studio (1995) è lo pseudonimo di Matteo Santacroce, artista visivo che vive e lavora tra Londra e Milano. Con le sue opere trasforma la pittura in un gesto di costruzione, conferendo caratteristiche architettoniche alla tela e al dipinto.
Wilmer Harrison (1978): è un artista venezuelano che attualmente vive a Parigi. La sua pittura ha influenze sia europee che sud americane ed è caratterizzata dall'uso del colore libero, eludendo i concetti di contorno e disegno.
I due lavori di Giovanni Randazzo (1975), artista colombiano, sono parte della ricerca condotta in residenza in Viafarini. La sua pratica si basa inoltre sull’uso di nuove narrazioni visive, sull’incorporazione di nuove tecnologie nell’arte e sull’appropriazione del linguaggio cinematografico nell’arte contemporanea.
Emily Mannion (1985), irlandese, vive e lavora Londra. Crea vignette narrative tratte dalla sua storia personale, dalla letteratura, dalla musica e dal cinema. Rappresenta spazi puramente immaginari, vaghi ed elusivi, che offrono impressioni frammentarie di meraviglia, bellezza, solitudine e terrore.
Giuseppe Mirigliano è laureato in architettura all'Università Federico II di Napoli. Il suo lavoro nasce da unʼurgenza personale di consapevolezza, dalla volontà di sentirsi ancora parte del mondo, cercando di andare oltre sia al figurativo che all'astratto. Utilizza la pittura e ciò che include, dallo scarto di colore ai grumi residui, fino al quadro finito.
L'interesse per il confine tra realtà e fantasia porta l'artista Gilles Borràs (1977) a creare opere figurative, frutto di una libera reinterpretazione personale dell'eredità del realismo magico. Ha conseguito un diploma in Belle Arti presso la Universidad del Atlántico e una laurea in Arts of Communications presso la Universidad del Norte in Colombia.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (13)