A campaign of
CAM FIRENZEContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
LA VOCAZIONE:
Nata nel 1977, il CENTRO ATTIVITA' MUSICALI è stata la prima scuola ad indirizzo jazzistico toscana: i suoi intenti si fondavano sulla convinzione che
l'approfondimento della conoscenza della musica dovesse essere un diritto e non un privilegio.
Abbiamo perseguito con entusiasmo e determinazione una didattica che permettesse a chiunque di entrare nel mondo della musica, sia incoraggiando lo studio anche in età adulta sia dando tutta l'attenzione e il sostegno possibile ai più giovani, alimentando la loro passione per orientarsi verso un cammino professionale, avvalendoci di un selezionatissimo corpo docente.
Il CAM, nei suoi quasi 40 anni di attività, ha realizzato molti progetti didattici, produzioni musicali, organizzato eventi, concerti, festival e rassegne.
I SUPPORTI:
Tutto questo è stato possibile grazie ad un solido sostegno economico da parte degli enti pubblici con cui abbiamo collaborato. In particolare il Comune di Scandicci, di cui abbiamo gestito la Scuola Civica per circa 20 anni, e la Provincia e il Comune di Firenze con cui abbiamo condiviso negli ultimi anni un'intensa attività didattica all'interno delle scuole elementari e medie del territorio.
Succede tuttavia che certi rapporti s'interrompano e al di là delle ragioni per cui questo succede, resta però la profonda convinzione di proseguire il percorso intrapreso e la volontà di continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto e ci sentiamo chiamati a fare: insegnare la musica, e farlo nella maniera giusta.
LE DIFFICOLTA':
In questi anni abbiamo tenacemente continuato a diffondere la musica e a praticarla, sempre cercando di rispondere alla nostra missione di Associazione Culturale di promozione sociale senza scopo di lucro affiliata all'ARCI.
Oggi però la nostra esperienza è a rischio.
Questo progetto di formazione corre il serio pericolo di non avere più le risorse per poter proseguire, poiché oggi non godiamo più, come tantissime altre associazioni culturali, di un sostegno economico sufficiente al mantenimento del nostro progetto culturale e didattico.
In questa situazione continuare a sostenere tutte le attività didattiche e artistiche che ogni anno mettiamo in campo oltre ai costi di gestione come manutenzione della sede e degli strumenti musicali, i consumi delle utenze, la promozione e tutto ciò che serve per continuare a svolgere la normale attività della scuola risulta particolarmente gravoso.
LE PROSPETTIVE:
Una scuola è anche luogo d'incontro: noi siamo convinti che l'educazione musicale rappresenti per ogni individuo un fondamentale fattore di crescita culturale e di aggregazione sociale per i giovani e non solo.
Per tutto questo abbiamo dato avvio a una campagna di crowdfunding, stiamo cioè chiedendo il tuo contributo, un aiuto che ci possa consentire la prosecuzione di una preziosa attività di educazione e didattica della cultura musicale.
Comments (17)