A campaign of
Marco CrucianiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
No online advanced payment! The budget is divided into pledges and you can support a project by booking as many pledges as you like. At the end of the campaign if all the pledges have been reserved, the project is considered financed and you will be contacted by the project’s author to pay off the reserved pledge. The project author proposes methods of payment and directly gets the money!
Il documentario "CALMA E GESSO in viaggio con Mario Dondero" racconta la personalità, la storia, l'opera e l'attualità del leggendario fotoreporter attraverso una lunga serie di viaggi realizzati in sua compagnia.
La produzione del documentario è praticamente ultimata e questa preziosa raccolta fondi che vi proponiamo sarà destinata alla copertura delle spese di post-produzione, promozione e distribuzione come ben delineato dopo la sinossi.
Sostieni anche tu il progetto!
SINOSSI
Scorrono immagini di città, di luoghi, di donne e di uomini, di storie incredibili ma vere.
Scorrono foto in bianco e nero e diapositive a colori. Scorrono strade e paesaggi.
Siamo in viaggio con uno dei grandi maestri del fotogiornalismo mondiale e il documentario è un tentativo di raccontare l'avventurosa storia del fotoreporter Mario Dondero attraverso il suo presente in continuo movimento.
Un percorso di quasi cinque anni trascorsi al fianco del fotografo seguendo le sue ricerche, le sue mostre, inaugurazioni, conferenze, premiazioni, eventi vari e semplici passeggiate.
Un tragitto di pensieri e di azioni da cui emerge uno spaccato di cronaca nazionale ed internazionale vissuto in prima persona e in prima linea dagli anni '50 ad oggi. In quegli scatti lucidi e profondamente narrativi traspare la discrezione del suo sguardo e la completa estraneità al sensazionalismo dei paparazzi. Non c’è retorica nel suo modo di fare ma solo amore, ironia, indignazione, denuncia e ricerca del vero.
A Fermo dove vive, a Milano, a Genova, a Roma, a Bologna, a Napoli, a Firenze, in Sardegna, in Friuli, in Irpinia e in molti altri posti ci si ritrova sempre uniti e curiosi intorno alle infinite vicende immortalate dal nostro protagonista. Sembra ogni volta di stare nell'archivio del mondo.
Da Corrado Stajano a Ermanno Rea, da Gianni Berengo Gardin a Uliano Lucas a Vinicio Capossela, in tanti nel film proveranno a raccontarcelo con grande stima e amicizia, ma Mario è come sempre inafferrabile e sta già puntando verso una nuova meta con la sua Leica in spalla, perché sa benissimo che ci sarà sempre un prossimo futuro da non dimenticare.
OBIETTIVI
La presente raccolta fondi, come anticipato, ci permetterà di finalizzare al meglio il documentario nella post-produzione, promozione e distribuzione:
- 1500 euro per la postproduzione, color correction e titolature
- 1000 euro per la postproduzione audio
- 500 euro per il progetto grafico del dvd
- 1500 euro per le spese di promozione, prima tiratura e distribuzione
- 500 euro per l'ufficio stampa e la comunicazione
COME SOSTENERE IL PROGETTO
Puoi prenotare le quote che preferisci o la ricompensa. Allo scadere della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall'autore per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa secondo questa suddivisione:
1 quota (10 euro): come ricompensa puoi ricevere il ringraziamento nei titoli di coda
2 quote (20 euro): come ricompensa puoi ricevere la cartolina donderiana e il ringraziamento nei titoli di coda
5 quote (50 euro): come ricompensa puoi ricevere il Dvd "CALMA E GESSO - in viaggio con Mario Dondero" che raccoglie il documentario e una ricca serie di contenuti extra + cartolina donderiana e ringraziamento nei titoli di coda
Puoi condividere e socializzare il progetto presso i tuoi contatti e attraverso i tuoi social network preferiti. Ti ringraziamo sinceramente.
CREDITS
Immagini e Regia: Marco Cruciani
Montaggio: Alice Zazzetta
Colonna sonora originale: Daniele Di Bonaventura
Mix Audio: NUFABRIC Basement di Fermo
Podotto da:
Sol Si Fa audiovisual
in collaborazione con Max Man Coop., Dream Film e Ila Palma, Fototeca di Fermo, Archivio Mario Dondero
e con il sostegno di
Marche Film Commission - Regione Marche
Comments (4)