A campaign of
Team Caffè Senza TracceContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Per donare è necessario un account Paypal, se non ce l'hai registrati su PayPal.com !
Siamo un gruppo di biologi, scienziati ambientali e sociologi del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università di Milano-Bicocca.
Ad accomunarci, oltre all’ateneo milanese, sono principalmente tre passioni: la scienza,il caffèe la sostenibilità. La nostra campagna di crowdfunding contiene esattamente questi ingredienti!
La passione per la scienza ci ha portato a consumare un considerevole numero di caffè. Abbiamo stimato che solo nel nostro piccolo gruppo di undici persone consumiamo 5.000 capsule all’anno, una montagna di plastica!
- Differenziare le capsule del caffè avviando un sistema di raccolta sperimentale che sia applicabile a realtà come uffici, aziende e università.
- Analizzare in laboratorio eventuali rilasci di nanoparticelle e microplastiche all’interno del caffè.
- Sperimentare formule di riuso del caffè esausto.
La prima azione concreta ci riporta da dove siamo partiti: la macchinetta del caffè!Parte dei finanziamenti raccolti con la campagna saranno destinati a installare all’interno dell’Università dei raccoglitori dedicati alla raccolta differenziata delle capsule di caffè.
Per separare le capsule dal caffè esausto dovremo servirci di un macchinario, brevettato e fornito daWhite Star Snc,che ci consentirà di differenziare i rifiuti in modo sostenibile, iniziando un processo di compostaggio del caffè.
Per dare una ricaduta positiva sul territorio, oltre che sull’ambiente, abbiamo stretto una partnership con il Parco Nord di Milano che utilizzerà il caffè esausto raccolto per fertilizzare l’Orto Comune Niguarda.
Inoltre, siamo in contatto con le realtà del riciclo della plastica per creare un canale di valorizzazione, grazie a Giacimenti Urbani, che ci ha anche dato visibilità alla fiera di Fa' la Cosa Giusta tenutasi a marzo.
Dopo il caffè, come sempre, si torna al lavoro che per noi significa analisi e laboratori. Ci siamo chiesti se le alte temperature raggiunte all’interno delle macchinette del caffè possano determinare il rilascio di microplasticheo nanoparticelle nel caffè che beviamo. Vogliamo capire se ci sono materiali più idonei a contenere il caffè, che non lascino tracce sulla nostra salute. Allo stesso tempo vogliamo contribuire a orientare produttori e consumatori verso materiali maggiormente sicuri e sostenibili.
Riassumendo, i soldi raccolti ci serviranno per:
1) Gestire la raccolta delle capsule.
2) Gestire la seprarazione delle componenti della capsula e l'avvio a processi di riuso.
3) Acquistare i materiali di laboratorio necessari a svolgere le analisi sul caffè contenuto nelle capsule.
Se ami il caffè, ma hai a cuore anche l’ambiente, la salute e la ricerca scientifica, aiutaci a mettere in pratica il nostro progetto! Ogni piccolo contributo è fondamentale per ridurre gli impatti e per favorire uno stile di vita attento al benessere e alla qualità.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (6)