or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Sostieni il Commercio Diretto di Caffè Prodotto da Donne

A campaign of
Mrs Coffee Farmer

Contacts

A campaign of
Mrs Coffee Farmer

Sostieni il Commercio Diretto di Caffè Prodotto da Donne

Campaign ended
  • Raised € 5,500.00
  • Sponsors 20
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    5. Uguaglianza di genere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

A campaign of 
Mrs Coffee Farmer

Contacts

The project



(ENGLISH VERSION BELOW)


Perché?

Sapevi che il 90% del caffè viene prodotto in paesi in via di sviluppo?
Sapevi che il caffè è la seconda merce più preziosa scambiata al mondo?
Sapevi che più del 80% del caffè prodotto è commercializzato da poche grandi industrie?
Sapevi che più di 13 milliardi di cialde e capsule di caffè finiscono in discarica ogni anno?
Sapevi che più di 5 millioni di donne dipendono dal caffè per il loro sostentamento?

L'industria del caffè è caratterizzata da una delle catene del valore più ingiuste: meno del 10% del valore prodotto dall'industria rimane nei paesi produttori e la disuguglianza di genere nell'industria del caffè è tra i maggiori dell'intero settore agricolo. Il 70% della manodopera nella produzione del caffè è composto da donne, percentuale che sale al 90% nella raccolta dei frutti. Nonostante ciò, soltanto il 2% della terra appartiene a donne, le quali ricevono solamente l'1% dei finanziamenti in agricoltura.

Chi siamo?

Visitando la Colombia all'inizio del 2019 ci siamo resi conto che la nostra abitudine quotidiana di bere caffè ha un lato nascosto. La maggior parte delle famiglie che producono caffè vivono sotto la soglia di povertà perchè non riescono a vendere il loro raccolto a un prezzo accettabile. Il prezzo che  normalmente paghiamo per il nostro caffè viene consumato da intermediari che non aggiungono nessun valore e il produttore riceve mediamente meno del 5%.

La nostra missione è quella di sostenere piccole produttrici di caffè e le loro cooperative, aiutando a promuovere e commercializzare i loro raccolti in maniera diretta.

Promuoviamo il caffè proveniente da aziende a conduzione femminile perché la disuguaglianza di genere è uno dei problemi più tangibili e pericolosi nel settore del caffè. Crediamo in un futuro caratterizzato da un'economia migliore e più inclusiva, che inizi con favorire l'accesso al mercato e dare il giusto riconoscimento all'origine e a chi produce caffè di qualità.

Per cosa?

Concretamente, la raccolta fondi contribuirà ai seguenti obiettivi:

  • Realizzazione di uno spazio digitale per dare visibilità, promuovere e rendere possibile il commercio diretto di caffè equo e solidale di qualità prodotto da donne in paesi in via di sviluppo (Colombia, Ruanda e Etiopia).
  • Sviluppo di tecnologia che assicuri la tracciabilità del prodotto attraverso codici QR e la completa transparenza del prezzo realmente ricevuto da un produttore.
  • Sviluppo di una piattaforma digitale che permetta al consumatore finale di inviare una mancia in maniera diretta "end-to-end" al produttore.
  • Dare formazione per la produzione di caffè in capsule compostabili fatte di canna da zucchero.

Mrs Coffee Farmer in maggiore dettaglio

I nostri Principi

_____ _____ _____

  1. Prodotto da Donne. Vogliamo ridurre la disuguaglianza di genere dell'industria del caffè.
  2. Più che Commercio Diretto. Ci riforniamo direttamente nei paesi produttori, eliminando gli intermediari. Il caffè è tostato in origine, creando più valore per le produttrici.
  3. Equo e Sostenibile. Diamo il giusto valore al caffè di qualità.
  4. Single-Origin. I nostri caffè sono di una sola origine e non blend per dare visibilità e riconoscimento ai produttori di caffè di qualità.

Alcune delle Cooperative che sosteniamo

Sosteniamo produttrici in Colombia (attualmente) e Ruanda (nel futuro) e Etiopia . In Colombia, dopo l'accordo di pace con le FARC, centinaia di donne sono tornate nelle aziende che avevano abbandonato durante il conflitto e si sono unite per formare cooperative e unire le forze per rivendicare la loro sussistenza e creare un futuro migliore per le loro famiglie. In Ruanda, il genocidio ha spinto l'80% della popolazione sotto la soglia di povertà. Le donne oggi occupano ruoli tradizionalmente occupati dagli uomini, lavorando in agricoltura per il sustentamento delle loro famiglie. Per maggiori informazioni sulle cooperative che promuoviamo visita: http://www.mrscoffeefarmer.com .

Ricompense

  • Tazza da caffè o tè stile mug, di bamboo

Tazza stile mug fatta di bamboo naturale, sostenibile e compostabile.

_ _____

  • Caffè di qualità 100% Arabica macinato per moka

Cafe

_

  • Borsa d'artigianato tessuta a mano da donne indigene in Colombia

La tessitura è il centro della vita per queste donne indigene. Tessere è il loro lavoro, la loro storia e la loro rappresentazione con il mondo. Ciascuna borsa è unica e diversa dalle altre. Per i gruppi indigeni produrre e vendere prodotti di artigianato è spesso il loro unico reddito famigliare.

_

Cosa succede dopo aver donato?

Le ricompense verranno spedite in gennaio. Inoltre, tutti i donatori diventeranno membri onorari della nostra community Mrs Coffee Farmer e riceveranno updates periodici sull'avanzamento del progetto, e immagini, video e altro esclusivo materiale sulle storie delle produttrici di caffè interessate.  Per qualsiasi dubbio, curiosità o informazione, non esitare a contattarci. Unisciti, la tua consuetudine quotidiana di bere un buon caffè può tradursi in un grande impatto sociale tangibile e misurabile.




Why?

Did you know that 90% of coffee is produced in developing countries?
Did you know that coffee is the second most valuable commodity traded worldwide?
Did you know that more than 80% of the coffee produced is traded by a few large industries?
Did you know that more than 13 billion pods and capsules end up in ladfills each year?
Did you know that more than 5 million women depend on coffee for their livelihood?

Coffee is characterized by one of the most unbalanced value chains: less than 10% of the value produced by the industry remains in producing countries and the gender inequality in the coffee industry is among the largest in the entire agricultural sector. About 70% of the workforce in the production is made up by women, a percentage that rises to 90% in the harvest. Despite this, only 2% of the land belongs to women, who receive only 1% of funding in agriculture.

Who are we?

Our mission is to s upport smallhold women coffee producers so they can drive their families and communities towards a sustainable future . We work directly with producers and their cooperatives to sell and promote their crops.

We strongly believe that giving the right value to carefully & specially cultivated coffee along with a value chain redesign (coffee roasted in origin, no middlemen)  will make the coffee industry sustainable in the long term.

We promote coffee that is produced by women-headed farms because gender inequality is one of the most tangible and threatening problems in the coffee industry. We believe in a future driven by a better and more inclusive economy and that starts with providing market access, tools, and giving the right value back to the source.

What for?

The funds will contribute towards the following objectives.

  • Creation of an online space to give visibility, promote and enable the direct trade of quality coffee produced by women in developing countries (Colombia, Rwanda, Etiopia).
  • Development of an infrastructure that ensures the visibility of the producers and the traceability of coffee through QR codes, providing them with the recognition they deserve.
  • Development of a digital platform that permits consumers to tip producers directly, as an additional way to reward their hard work.
  • Deliver training to produce coffee in compostable capsules made of sugar cane.

Mrs Coffee Farmer in more details

Our principles

  1. Produced by women. We aim to reduce the gender gap in the coffee industry.
  2. More than Direct Trade. No intermediaries & coffee roasted in origin, which permits farmers to receive higher margins.
  3. Fair and Sustinable. Giving producers a fair value for their coffee is fundamental to make the industry sustainable in the long term.
  4. Single Origin. Single-origin and no blends, to ensure the producers get the right visibility and reward for their work.

Some of the cooperatives we promote

For more information visit: http://www.mrscoffeefarmer.com/en .

Rewards (for the pictures, please see above)

The reward will be sent at the end of January. Please note that we can only ship in continental Europe. Please contact us beforehand to make sure we can deliver to your country, thanks.

  • Coffee mug bamboo
    Bamboo coffee mug made of natural bamboo, sustainable and compostable.
  • Coffee ground for moka pot (contact us if you'd like a different grind)
  • Handcrafted bags by Colombian indigenous women
    Weaving is the centre of life for these indigenous women. Weaving is their work, their history and their representation with the world. Each bag is unique and different from the others. Producing and selling handicrafts is often the only household income for indigeneous people.
A daily habit as simple as drinking Mrs Coffee Farmer translates into a huge and tangible social impact. Donate now to support independent smallhold female producers.

Comments (6)

Per commentare devi fare
  • RR
    Riccardo in bocca al lupo
    • FM
      Federico Crepi il lupo e grazie del supporto Riccardo!
      9 months ago
  • FR
    Francesco Un piccolo aiuto da parte mia, forza ragazzi!
    • FM
      Federico Grazie Francesco! a presto
      9 months ago
  • avatar
    Vanessa Bella iniziativa. Quando ho letto la descrizione mi è subito venuto in mente il detto di Confucio: "Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita". Felice di supportarvi, in bocca al lupo!
    • FM
      Federico Grazie Vanessa, crepi il lupo! Quello è precisamente il nostro obiettivo infatti
      9 months ago

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

1. Zero Povertà

Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

5. Uguaglianza di genere

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

None