oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

“C19-screendog” Cani Anti Covid - Studio multicentrico per l’utilizzo di cani che rilevano il covid 19

Una campagna di
Progetto Serena Onlus

Contatti

Una campagna di
Progetto Serena Onlus

“C19-screendog” Cani Anti Covid - 
Studio multicentrico per l’utilizzo di cani che rilevano il covid 19

“C19-screendog” Cani Anti Covid - Studio multicentrico per l’utilizzo di cani che rilevano il covid 19

Campagna terminata
  • Raccolti € 110,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Ambiente & animali
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere

Una campagna di 
Progetto Serena Onlus

Contatti

Il Progetto

I metodi per la diagnosi di Covid-19 prevedono l’utilizzo di esami e test invasivi, che richiedono tempo per essere effettuati e costosi.

Alcune recenti ricerche scientifiche pubblicate su riviste internazionali prestigiose hanno dimostrato che i cani da rilevamento sono in grado di riconoscere, con sensibilità e specificità comparabile a quella dei migliori test diagnostici, campioni di sudore ascellare prelevati da soggetti positivi al Sars-Cov2. Il sudore non contiene tracce di virus e ciò che viene rilevato dal cane sono i cosiddetti VOC (sostanze organiche volatili presenti in molte tipologie di campione biologico, sudore incluso).

L’obiettivo principale di questo studio multicentrico è quello di validare un test che prevede l’utilizzo di cani da allerta per l’identificazione rapida di soggetti positivi al Sars-Cov2.
Lo studio, promosso dall’
Università Politecnica delle Marche e che vede coinvolte l’Area Vasta 3 dell’Asur Marche, l’ASSL di Sassari, le associazioni cinofile Progetto Serena Onlus (già operante in ambito sanitario) e Cluana Dog, l’Università di Camerino per l’analisi del benessere dei cani coinvolti nello studio, è stato approvato dal Comitato Etico della regione Marche.

I cani da rilevamento possono essere addestrati con rapidità e facilità da persone competenti.

Il loro uso per identificare soggetti positivi in comunità offre notevoli vantaggi: i sistemi di rilevamento canini, oltre ad essere straordinariamente sensibili, sono spontaneamente mobili (i cani possono sentire la traccia odorosa direttamente dalla sua fonte e sono capaci di muoversi verso di essa) e riescono ad esaminare efficientemente centinaia di persone in aree estese (ad esempio negli aeroporti, negli stadi o più semplicemente scuole o università); non vi sono finora strumenti conosciuti che hanno tutte queste caratteristiche indispensabili in condizioni emergenziali e ambientali difficili! Pertanto rappresentano una risorsa importante ed economica per il servizio sanitario nazionale.

Qualora la sperimentazione dovesse confermare la validità del test su soggetti asintomatici o paucisintomatici, il vantaggio appare evidente, anche a livello internazionale. I cani potrebbero individuare in breve tempo e a distanza anche di metri molte persone potenzialmente positive in un ambiente chiuso o aperto, anche affollato, senza la necessità di ricorrere a procedure invasive e che richiedono tempo, lavoro, strutture laboratoristiche e denaro per lo screening.  Potrebbero quindi essere utilizzati per lo screening di routine o periodici non solo nelle scuole e nelle università, ma dalle società sportive, nei teatri, nei cinema, nei musei, negli aeroporti, nei luoghi di culto, in ambienti lavorativi con molti dipendenti e a livello globale in quei paesi a basso reddito dove l’accesso alla diagnosi è scarso e che attualmente rappresentano il problema maggiore per la diffusione del virus.

Cosa puoi fare tu

A te chiediamo di sostenere parte dei costi vivi del progetto, che proseguirà almeno fino a fine ottobre e di condividere la campagna di raccolta fondi con i tuoi contatti.

Le donazioni raccolte andranno a sostenere le spese necessarie per acquistare materiali di consumo, per gli scambi e il coordinamento tra i vari gruppi partecipanti e la divulgazione scientifica.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • AR
    Antonella Bellissima idea!
    • avatar
      Rosario Complimenti! Un progetto scientifico di grande valore

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.