A campaign of
ad est dell'equatoreContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Da Ghost a Cattivissimo Me: venti anni di cinema americano di genere.
L’evoluzione (ma anche involuzione) del cinema americano di genere attraverso le recensioni scritte da Alberto Castellano per il quotidiano Il Mattino dal 1990 al 2010. Tra autori e artigiani il grande cinema americano ha sempre raccontato storie, luoghi e personaggi con la forma e il linguaggio dei generi che nel ventennio d’oro 1930 – 1950 erano praticati con la stessa frequenza e intensità dalle grandi produzioni affidate ad autori importanti a cosiddetti B movies più artigianali e a basso costo. Il volume passa in rassegna tutti i generi di un cinema classificato spesso di “serie B” che nel ventennio di riferimento ha visto il consolidamento di alcuni generi inossidabili come la commedia, il fantasy, il film d’azione, il thriller, il noir e la quasi estinzione di altri come il western e il bellico. Le schede di circa 300 film sono un invitante termometro dell’inalterata vitalità del cinema americano toccando tutti i generi da quelli che si rifanno ai modelli classici hollywoodiani a quelli più postmoderni, con opportune riflessioni sulla trasformazione e la contaminazione del cinema contemporaneo con l’avvento delle nuove tecnologie e della computergrafica.
Alberto Castellano saggista e critico cinematografico napoletano, ha scritto per circa 20 anni per “Il Mattino” di Napoli e attualmente collabora con “alias” (supplemento settimanale de “il Manifesto”) e il periodico online “Filmdoc”. Autore di numerosi saggi e volumi dedicati a Franchi e Ingrassia, Douglas Sirk, Carlo Verdone, alla comicità e al doppiaggio, ha fatto parte della commissione di selezione della Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia dal 1997 al 2000 ed è stato professore a contratto di Semiologia del Cinema all’Università di Fisciano Salerno. Studioso e appassionato del cinema americano di genere, del cinema comico italiano di serie B, negli ultimi anni ha approfondito i modelli narrativi, gli stili, le correnti e gli autori di alcune cinematografie asiatiche (Cina, Giappone, Corea, Iran). Nel 2010 è uscito per l’editore Gremese un libro su Clint Eastwood, riedizione aggiornata di una monografia del 1988. Ha fatto parte di giurie Fipresci (La Federazione della Critica Internazionale) in numerosi festival (Venezia, Ginevra, Lecce, Cluj, Salonicco, Karlovy Vary, Lubiana, Rotterdam, Locarno).
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Comments (1)