A campaign of
Comuni VirtuosiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Il primo "Bosco del tempo" nacque a Colorno (PR) nell'aprile del 2019. Da allora altri boschi sono sorti in giro per l'Italia, promossi dall'Associazione Comuni Virtuosi con l'obiettivo di far bene all'ambiente creando nuove occasioni di socialità.
A Crema (CR), presso l'area verde di Via Pandino, sorgerà entro febbraio 2022 il "Bosco del tempo e della memoria", nonchè della Musica, definito così perchè dal legno di alcuni tipi di alberi si ricavano strumenti musicali: il tiglio e il frassino per la chitarra, l'acero per gli strumenti ad arco, il platano per gli strumenti poveri, il pero per quelli di precisione.
L'area è adiacente ad una scuola primaria e agli orti urbani: bambini e anziani, dunque, per un luogo che vogliamo diventi di comunità.
Pianteremo complessivamente 77 alberi e 8 piante rampicanti: un corpo centrale di alberi da frutta circondato da alberi e arbusti. Vicino alla pergola che verrà realizzata per ospitare un'aula didattica a cielo aperto e che sarà il luogo di incontro delle iniziative che realizzeremo al bosco, andremo a piantare un ciliego, l'albero della memoria in ricordo delle vittime di Covid-19 che hanno colpito la comunità di Crema, tra le più colpite in Italia.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un camminamento interno che consentirà di raggiungere, dal parcheggio esistente la pergola, che sarà realizzata in legno di castagno e servirà anche da sostegno ai rampicanti (viti e rose) che ombreggeranno l'area di sosta.
E' possibile adottare uno o più alberi del Bosco, donandoli ad una persona cara, dedicandoli a qualcuno che non c'è più o a qualcuno che sta per arrivare. Una volta terminati i lavori di realizzazione del bosco, installeremo una bacheca all'ingresso, con l'elenco completo dei donatori o delle persone a cui gli alberi sono dedicati.
Ci immaginiamo quindi un luogo di comunità, un parco multifunzionale che si anima giorno per giorno di tante persone che lì potranno concentrare parte delle proprie attività all'aria aperta. Piantiamo alberi, dunque, perché fa bene all'aria che respiriamo e rende più bello il contesto in cui viviamo. Ma li piantiamo anche per prendercene cura, vederli crescere nel tempo.
Il progetto del bosco è interamente finanziato dal Comune di Crema. Grazie alle donazioni che riusciremo a raccogliere con questa campagna andremo a finanziare invece le attività ricreative, didattiche, sportive e culturali che programmeremo per tutto il 2022, anche mettendo a disposizione il Bosco alle scuole e alle associazioni del territorio, al fine di ospitare piccole iniziative adatte ad un contesto come il "Bosco del tempo".
Tutti i donatori riceveranno periodicamente il calendario degli appuntamenti, le iniziative saranno aperte a tutte e tutti con ingresso gratuito.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (14)