A campaign of
VersoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Bologna Block by Block è un progetto di Verso per la realizzazione di laboratori partecipativi extrascolastici per ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado in una fascia d’età compresa tra gli 11 ed i 16 anni.
Obiettivo del laboratorio è promuovere un contributo critico dei giovani al disegno ed alla gestione del territorio in cui vivono, in collaborazione con professionisti nel campo della progettazione architettonica e urbanistica.
Il progetto adotta un approccio laboratoriale sviluppato dalle Nazioni Unite e già sperimentato con successo in più di 30 Paesi del mondo che utilizza videogiochi come Minecraft come veicolo per la definizione e condivisione di proposte per il territorio.
Nel merito della realizzazione del progetto pilota in Italia, Verso ha attivato diverse collaborazioni con associazioni attive sul territorio da anni come Ya Basta e Arci.
I laboratori del progetto pilota si concentreranno sulla definizione di proposte progettuali riguardanti aree strategiche della città di Bologna, attualmente caratterizzate da forti fragilità sociali.
Block by Block nasce nel 2012 dall’idea di utilizzare il videogioco Minecraft come strumento per la progettazione dello spazio pubblico secondo modelli partecipativi che potessero coinvolgere i membri delle comunità locali.
Minecraft è semplice da usare e facile da imparare per persone di tutte le età, background, e livello scolastico. E’ uno strumento estremamente efficace - ed economico - per visualizzare modelli tridimensionali dello spazio urbano, in un ambiente di lavoro concepito per favorire un rapido scambio di idee.
Il risultato sono spazi pubblici co-prodotti che rispondono alle necessità di tutti i residenti, e lo sviluppo di un forte senso di appartenenza che aiuta le comunità ad autorganizzarsi in modelli più autonomi e resilienti.
PROMUOVERE CITTA' SOSTENIBILI E INCLUSIVE
Una città sostenibile e inclusiva è capace di mettere al centro del proprio sviluppo le persone, di ogni provenienza, sesso, età e religione. Scopo di questa attività è quello di fornire ai cittadini gli strumenti necessari perchè siano in grado di possedere realmente il proprio territorio, di sentirlo proprio, come un spazio collettivo a cui dovere e potere contribuire.
PROMUOVERE SINERGIE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE
Scopo dell’iniziativa è potenziare sinergie tra la cittadinanza e l’amministrazione favorendo occasioni e cornici di dibattito sulla progettazione del territorio, su proposte basata su aree reali di intervento.
AVVICINARE I RAGAZZI AD UN LAVORO CRITICO-PROGETTUALE
L’iniziativa pilota prevede un’applicazione in campo educativo per ragazzi tra gli 11 e i 16 anni.
Obiettivo dei laboratori è quello di indirizzare i partecipanti ad una maggiore consapevolezza delle loro capacità e della necessità di una partecipazione attiva e critica nella società.
PROMUOVERE DIDATTICHE COOPERATIVE E DI GRUPPO
Obiettivo dei laboratori è quello di dotare i ragazzi delle capacità necessarie alla risoluzione collaborativa dei problemi, alla gestione del conflitto e all’individuazione di punti di compromesso.
SVILUPPARE DIDATTICHE SMART IN RISPOSTA AL COVID-19
L’attuale emergenza sanitaria ha messo in luce la necessità di dotarsi di strumenti didattici innovativi ed efficaci per la gestione dello studio e del lavoro a distanza. Obiettivo del progetto è sviluppare un format che sia applicabile anche all’interno di programmi educativi a distanza.
PROMUOVERE INTERDISCIPLINARIETA' COME METODO
La nascita dei social media ha segnato la comparsa di nuove ed interessanti figure professionali di cui ad oggi non si comprendono a pieno le potenzialità. Alcune di queste figure, come nel caso dei gamer, degli youtuber e degli influencer, possono dimostrarsi una risorsa fondamentale.
Bologna Block by Block si svolgerà tra Febbraio e Marzo 2021 attraverso 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno.
Durante i laboratori i nostri protagonisti, oltre a disegnare e progettare con Minecraft, esploreranno dal vivo l'area di "gioco", incontreranno un personaggio noto del web e infine potranno esporre i propri lavori all'amministrazione locale.
ATTREZZATURA€ 2500
Comprende tutto il materiale informatico e non per consentire ai nostri ragazzi di lavorare al meglio.
PROMOZIONE€ 1500
Produzione di materiale video e fotografico per diffondere e condividere i nostri laboratori con tutti.
PROFESSIONISTI e OSPITI € 5000
Tutti gi incontri saranno coordinati e tenuti da professinisti del settore, inoltre ci saranno ospiti sia dal mondo accademico che dal mondo del web.
EVENTO FINALE € 1000
Al termine dei laboratori ci sarà un evento aperto a tutti in cui verranno presentati i lavori progettati dai ragazzi.
Dobbiamo raggiungere SOLO il 25% del costo del nostro progetto (2.500,00 €) per poter ricevere il finanziamento del restante 75% a fondo perduto da parte di BPER Banca.
Per ulteriori informazioni su chi siamo consultate il nostro sito www.collettivoverso.com o scriveteci via mail/social.
Grazie a tutti voi.
Photo Credits: Abdullah Ozden
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (8)