A campaign of
ParteNeapolis Cooperativa SocialeContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
“Blue Bus #ilmarealcentro” è uno dei quattro progetti pilota selezionati dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Europeo INTERREG MED 2014-2020 dedicato alla Blue Economy, supportati ed accompagnati dal team di esperti della FONDAZIONE IFEL Campania.
Siamo la Cooperativa Sociale ParteNeapolis e dal 2018 gestiamo il centro Òikos a Torre del Greco (NA), sede di accoglienza di ragazzi con disabilità medio-lievi.
Dal 2000 la nostra mission è la promozione di un modello di sviluppo locale basato su risorse giovani e attive per dare valore al Turismo Sociale e alla conoscenza del patrimonio culturale (clicca qui per scoprire tutti i progetti che ci vedono coinvolti).
Con Blue Busmetteremo in campo le nostre risorse: esperti di comunicazione, educatori, maestri d’arte, psicologi e volontari.
La nostra idea è raggiungere insieme ai ragazzi le zone costiere e far vivere loro nuove esperienze legate al mondo marino, affiancandoli nell’acquisizione di nuove competenze. Le azioni messe in campo sono legate alla valorizzazione delle risorse del territorio e servono a favorire, in modo particolare, l’attivazione di percorsi prelavorativi e possibilmente di inserimento occupazionale. Si tratta di una grande opportunità sociale che in parte solleva le famiglie da percorsi talvolta onerosi e non di semplice organizzazione.
La campagna di civic crowdfunding mira a raccogliere le risorse utili a finanziare l’utilizzo di unminibus a servizio dei ragazzi disabili del centro Òikos di Torre del Greco.
Attraverso escursioni multisensoriali, raccolte di recupero, plastiche e materiali di riuso abbandonati sulle spiagge, esperienze creative con artigiani locali e incontri di conoscenza con pescatori ed aziende del territorio coinvolti in un progetto di comunità. Porremo l’attenzione su temi legati alla Blue economy quali lo sviluppo sostenibile con impatto zero sull’ambiente e la produzione di valore a partire da quanto disponibile localmente. Tramite laboratori di riciclo tenuti con maestri d’arte, i materiali risulta saranno trasformati in piccoli oggetti da donare ai sostenitori e opere rivolte alla collettività, ad associazioni o enti del territorio per sensibilizzare ulteriormente verso il rispetto dell’ambiente.
Come tutte le cose belle tutto ha un prezzo e il nostro progetto prevede un costo complessivo di € 15.000.
Nei nostri anni di esperienza abbiamo toccato con mano l’importanza e la necessità di vivere il territorio, e sentirsi davvero parte della comunità.
L'obiettivo è ancora una volta quello di mettere la natura al centro, osservarne la varietà e imitarla per migliorare, diversificare per essere resilienti.
Accompagna anche tu i ragazzi di Òikos, sali anche tu a bordo del Blue Bus e aiutaci a portare #ilmarealcentro!
Il progetto prevede la realizzazione di gadget e oggetti d'arte da regalare ai sostenitori del progetto e alle aziende coinvolte, da proporre in un secondo momento a partner commerciali, in maniera da raggiungere la sostenibilità della struttura e porre sempre più l'attenzione alle dinamiche sociali, al rispetto dell'ambiente ed alla tutela delle pari opportunità per tutti.
Sarai aggiornato sulle nostre attività sia durante che dopo la campagna, attraverso la pagine facebook di Òikos.
Per maggiori informazioni e se sei interessato ad acquistare i nostri prodotti puoi contattarci all'indirizzo mail oikos.bluebus@gmail.com
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Comments (9)