A campaign of
Matteo Natalucci, Luca Santini e Wu Ming 2ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
IN RELAZIONE AL MOMENTO DRAMMATICO CHE STA VIVENDO L 'INTERO TERRITORIO NAZIONALE PURTROPPO SIAMO COSTRETTI A RALLENTARE LA PRODUZIONE DEL NOSTRO LIBRO BLUE. CHE PROSEGUIRA' NON APPENA LA SITUAZIONE TORNERA' NORMALE.
Abbiamo raggiunto in appena 3 settimane l'obiettivo che ci eravamo dati: con le vostre donazioni è stata infatti centrata la quota di 5.000€ e il libro del nostro progetto "Blue" in collaborazione con Wu Ming 2 andrà in stampa. GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE!!
Il progetto vuole documentare il sistema che sta alla base dell’industria della carne in Italia, partendo dalla realtà degli allevamenti intensivi dove, in tempi brevissimi, nascono, crescono e muoiono gli animali che arrivano sulla nostra tavola. Essendo un tema forte la scelta è stata quella di usare un linguaggio che seguisse la stessa linea, sfruttando l’uso del flash, nel modo più spietato e crudele possibile, abbiamo voluto restituire un ambiente crudo ed estremamente saturo che arrivasse con forza allo spettatore. Per farlo ci siamo introdotti di notte, furtivamente dentro numerosi allevamenti intensivi in Emilia Romagna grazie all’associazione animalista Essere Animali che ci ha accompagnati. Il nostro lavoro vuole dare voce al silenzio assordante di milioni di animali che ogni anno vengono “ingurgitati” da questa gigantesca macchina, da noi azionata.
Il titolo “Blue” è la combinazione tra lo stato d'animo feeling blue e il più estremo grado di cottura della carne.
BLUE siamo noi, che ci introduciamo di notte in questi “non luoghi” per fare luce, dove la luce per alcuni è meglio che non arrivi.
Il libro:
Il libro è un'autoedizione, frutto di varie collaborazioni. L’associazione Essere Animali che, nel corso di un anno e mezzo, ci ha guidati nella raccolta del materiale; lo studio Door, che ci ha permesso di trasformare il progetto in un libro fotografico, più precisamente un tabloid di grandi dimensioni che dà la possibilità di immergersi completamente all'interno del lavoro. Infine lo scrittore Wu Ming 2, membro dell’omonimo collettivo, che con la sua penna ha arricchito il contenuto del libro.
Scheda tecnica:
Fotografie: Matteo Natalucci e Luca Santini
Testo: Wu Ming 2
Design: David Mozzetta e Massimo Mastrorillo (door)
Dimensioni 33,5 x 48 cm
Lingua: Italiano
Pagine: 40
Gli autori:
Matteo Natalucci è nato a Osimo (AN) nel 1993. Nel 2014 si iscrive al master triennale presso la Scuola Romana di Fotografia dove approfondisce in particolar modo la fotografia documentaria e paesaggistica. Nel frattempo perfeziona i suoi studi in post-produzione presso lo studio Interno Grigio. Nel 2016 riceve la menzione d'onore nella categoria Landscape al concorso internazionale IPA e inizia a collaborare con vari studi fotografici come post-produttore e assistente fotografo. Nel 2017 svolge un tirocinio di sei mesi presso lo studio Paolo Pellegrin a Roma; nello stesso anno inizia a lavorare come assistente per il fotografo Andrea Jemolo. Tra il 2017 e il 2018 segue il corso di formazione: LIBRO da Door seguito da vari esperti internazionali. A Marzo 2018 vince il Premio Arturo Ghergo come giovane emergente con il progetto Rainbowland.Ha aperto lo studio fotografico Kaba Photo Studio, che si occupa in particolar modo di fotografia commerciale. Il Progetto BLUE è stato pubblicato nella rivista portoghese Publico P3 e premiato all’Umbria World Fest 2018.
Luca Santini è nato e cresciuto a Roma nel 1992. Nel 2014 si è iscritto alla Scuola Romana di Fotografia dove si è diplomato successivamente nel 2017, subito dopo diventa assistente per un intero anno del dieci volte World Press Photo Paolo Pellegrin, collaborando alla pubblicazione del suo libro Paolo Pellegrin - Un'antologia. Si concentra fin da subito principalmente su progetti personali a lungo termine, focalizzandosi su questioni sociali, ambientali e antropologiche ad ampio raggio. Nel 2019 viene selezionato a partecipare al XXXII Eddie Adams WS di New York, US. I suoi lavori sono stati premiati all’Umbria World Fest 2018, Lugano Photo Days 2018 e 2019, Italy Photo Award 2019 e Prix De La Photographie 2019. Pubblicando su riviste quali: LifeGate Magazine, Publico P3 e Edge of Humanity Magazine.
Wu Ming 2 fa parte fin dalle origini del collettivo Wu Ming, una band di narratori con base a Bologna. Il loro primo romanzo, Q, pubblicato nel 1999, è firmato con lo pseudonimo Luther Blissett ed è stato tradotto in quindici lingue.Da allora, il collettivo ha pubblicato sette romanzi scritti a più mani e due raccolte di racconti, oltre a saggi, fumetti, spettacoli teatrali, e alla sceneggiatura del film “Lavorare con lentezza”,diretto dal regista Guido Chiesa. Wu Ming 2 è autore di romanzi "solisti" (Guerra agli Umani e Timira), reportage di cammini e sentieri, monologhi teatrali (Razza Partigiana), spettacoli circensi (L’uomo calamita) e film d’archivio (51, L’uomo con la lanterna, Il Varco). Con la voce, canta e declama i testi del Wu Ming Contingent, la sezione musicale del collettivo, giunta al secondo disco. Tutti i libri di Wu Ming/Luther Blissett sono pubblicati con una licenza che ne consente la riproduzione purché non a scopo di lucro.
Rassegna Stampa:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (153)