or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Biglietti, prego!

A campaign of
Rimuovendo Gli Ostacoli e Asinitas

Contacts

A campaign of
Rimuovendo Gli Ostacoli e Asinitas

Biglietti, prego!

Support this project
100%
  • Raised € 355.00
  • Sponsors 18
  • Expiring in 148 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Rimuovendo Gli Ostacoli e Asinitas

Contacts

The project

Asinitas lavora a Roma e svolge attività educative e di promozione sociale con uomini e donne migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
Una delle sue attività principali sono le scuole dove si insegna la lingua italiana, che per le persone migranti rappresenta un primo accesso alla realtà del nuovo paese e un fondamentale veicolo d
'inclusione sociale.
Il sistema istituzionale dell’accoglienza ha subito negli ultimi anni continui e progressivi tagli di risorse, a scapito della quantità e qualità dei servizi che essi sono in grado di erogare, primo fra tutti i corsi d'italiano. Molti ospiti dei centri d’accoglienza si rivolgono così all’offerta di corsi d'italiano, o altre attività di educazione e formazione, che il volontariato e il Terzo settore mettono a disposizione sul territorio. 

Anche Asinitas da anni sopperisce a queste carenze, tenendo apertala porta del suo centro interculturale di via Policastro a Torpignattara, per tutto l’anno e gratuitamente, a chi arriva per imparare.

Bibiche e gli altri uomini e donne che appaiono nel video frequentano la nostra scuola d'italiano, vivono insieme in una struttura di accoglienza della provincia di Roma, lontani dal centro città e le sue opportunità.
Come la loro voce racconta efficacemente, non hanno soldi sufficienti per pagarsi biglietti e abbonamenti, oltre alle spese quotidiane cui devono far fronte con scarsissime risorse. Questo pregiudica la loro possibilità di raggiungere Roma per frequentare non solo i corsi d
'italiano, ma anche altre attività di formazione e occasioni di socialità che la città offre.
Questo è un problema che Bibiche e gli altri hanno voluto raccontarci, ma che riguarda molte altre persone che quotidianamente frequentano il nostro centro interculturale. 
La loro alternativa quotidiana è o restare a casa, nel vuoto di giornate con scarsi stimoli o prospettive, oppure affrontare il viaggio sui mezzi pubblici senza biglietto, infrangendo le regole. Dover fare questa scelta crea in tutti loro un senso di frustrazione, di ansia e vergogna, innanzitutto per non potersi sentire dei cittadini come gli altri, che possono pagare per beneficiare di un servizio essenziale.
Potrebbero continuare a viaggiare tutti i giorni irregolarmente, ma non possono accettare serenamente di farlo, non si rassegnano a doverlo fare.
Quello che noi possiamo fare è dar loro un piccolo aiuto a risolvere questo problema, che potrebbe apparire come trascurabile, ma per Bibiche e gli altri rappresenta un ostacolo enorme.

Comments (10)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Pucci Bellissima iniziativa di Asinitas, con cui mi sono formata e che seguo sempre con tanta ammirazione. Per Bibiche e tutte le persone che meritano un presente e un futuro dignitoso.
    • GO
      Rimuovendo Gli Ostacoli APS Grazie a te per il tuo sostegno.
      6 months, 4 weeks ago
  • FP
    Fabiana Grazie ad Asinitas per il lavoro straordinario che compie. Grazie per aver spiegato in modo semplice e chiaro la situazione. E grazie per aver condiviso una problematica sulla quale forse pochi, compresa me, avevano finora riflettuto.
    • GO
      Rimuovendo Gli Ostacoli APS Grazie a te Fabiana.
      6 months, 4 weeks ago
  • MS
    Marta Ciao, da Milano vi seguiamo sempre con piacere. Buon viaggio e buona scuola a Bibiche e i suoi compagni.
    • GO
      Rimuovendo Gli Ostacoli APS Grazie Marta!
      7 months ago
  • avatar
    Giulia Grazie sempre ad Asinitas
    • GO
      Rimuovendo Gli Ostacoli APS Grazie a te Giulia!
      7 months ago
  • avatar
    Maria Per Bibiche e per tutte le altre donne che coltivano sogni e dignità grazie a Asinitas!
    • GO
      Rimuovendo Gli Ostacoli APS sogni e dignità, esattamente di questo si tratta. grazie a te Maria!
      7 months ago

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Vuoi sostenere questo progetto?