A campaign of
BabelicaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Lino Anaclerio ha vissuto per la cultura e l'impegno politico. Per lui i libri erano i mattoni su cui costruire i nuovi cittadini di un mondo migliore .
Ex dipendente della casa editrice Einaudi, militante del PSIUP e in Rifondazione Comunista, Lino, dopo una vita dedicata allo studio è mancato lasciando dietro di sé 100 scatoloni di saggi e scritti politici.
La sua famiglia ha voluto che questi libri continuassero a vivere per diventare, come scriveva Marguerite Yourcenar nelle memorie di Adriano: “un nuovo granaio pubblico nell'inverno dello spirito”. Sono stati quindi donati alla nostra associazione Babelica e al Circolo Antonio Banfo perché una biblioteca potesse essere aperta e messa a disposizione di tutti, con particolare riguardo per gli studenti e le studentesse residenti in Barriera di Milano (quartiere storico della periferia torinese)
Chiediamo il vostro aiuto
ci servono fondi per trasformare il Circolo Banfo in una biblioteca
Vogliamo acquistare delle scaffalature che rivestiranno ogni centimetro libero del circolo e ospitare così i volumi del fondo Anaclerio e vogliamo predisporre dei tavoli su cui fermarsi per permettere di consultare questo incredibile patrimonio.
Una volta collocati sugli scaffali, grazie alla collaborazione con la biblioteca dell'Istituto Gramsci di Torino, alla consulenza di un referente delle Biblioteche civiche di Torino e al lavoro di tanti volontari, daremo il via alla catalogazione. I volumi saranno anche inseriti nell'archivio digitale del sistema bibliotecario e diventeranno così una preziosissima risorsa condivisa per tutti gli studiosi e gli studenti di scienze politiche.
SOSTIENI LA BIBLIOTECA POPOLARE LINO ANACLERIO
SOSTIENI IL TUO QUARTIERE E LA CULTURA DEMOCRATICA
DONA ORA!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (15)