A campaign of
Centro Tara CittamaniContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Siamo l’associazione Tara Cittamani, un Centro per lo Studio della Filosofia e Psicologia Buddhista Tibetana. Il Centro è stato fondato quasi 25 anni fa e il Ven. Lama Zopa Rinpoce ne è la guida spirituale.
Tutte le energie e le attività del Centro sono volte a questo scopo, che è scritto nel nostro statuto:
la promozione di attività di studio e di pratica della filosofia e della psicologia Buddhista secondo la tradizione Mahayana, la loro integrazione con le conoscenze psicologiche, filosofiche e mediche della cultura occidentale.
Il tutto non a scopo di lucro ma per favorire la conoscenza di una tradizione plurimillenaria che ci può aiutare a comprendere noi stessi e gli altri, ad essere persone migliori, a vivere più in armonia.
Lo scopo di questa raccolta di fondi è creare BiblioDharma, una raccolta di testi cartacei sul buddhismo tibetano, che fa parte della tradizione mahayana. I libri saranno custoditi in un’area dedicata nella sede del Centro Tara Cittamani e messi a disposizione degli studenti del Centro Tara Cittamani e di quanti si approccino al buddismo, per studio (universitari e persone di cultura), ricerca personale o semplice curiosità.
Per scegliere i testi ci avvaleremo del supporto tecnico dei lama accreditati che periodicamente frequentano il Centro e soprattutto dell’attuale Lama residente Ghesce Dondup Tsering. La raccolta comprenderà sia pubblicazioni già disponibili presso le librerie (fisiche e virtuali), sia testi comunemente difficili da reperire, grazie al supporto dei circuiti associativi di cui facciamo parte sia a livello nazionale (UBI, FPMT) che internazionale (FPMT), e dei contatti con i circuiti culturali che nell’arco pluridecennale della nostra attività abbiamo consolidato.
Sarà pertanto
una biblioteca ricca a livello di quantità di testi, ricercata nei contenuti, plurilingue. Un punto di riferimento per gli studiosi del settore (studenti universitari, laureandi con tesi a tema attinente il buddhismo, psicologi, filosofi, medici, monaci e monache di tradizione buddhista e di altre tradizioni, praticanti buddhisti, etc…) .
una biblioteca no-profit, concepita per la preservazione di una tradizione culturale a rischio di estinzione. E che permetta la diffusione del dharma (insegnamento di Buddha) senza scopo di lucro, come è da mission del Centro Tara Cittamani, senza distinzione di razza, religione, istruzione, sesso e nazionalità. Una biblioteca che promuove un messaggio di pace.
un punto di riferimento per chi ha trovato nell’insegnamento buddista una pratica per il mantenimento della propria salute psico-fisica e voglia conoscere più a fondo le radici di questo sapere
Per avviare questo ambizioso progetto ci siamo prefissati un obiettivo di
dei quali 21.000 saranno utilizzati per l’acquisto dei libri e il resto per le attrezzature (scaffali, 1 stampante, un computer, i software per la gestione, etc..)
Siamo certi che la ricompensa più grande sia la possibilità di accedere ad un patrimonio culturale che anche tu, donatore, contribuirai a creare! Per te e per tutte le persone che potranno fruirne.
Ti informeremo su che cosa hai contribuito ad acquistare e lo scriveremo anche in un book che raccoglierà i nomi di tutti i donatori e che sarà il primo libro che posizioneremo negli scaffali di BiblioDharma il giorno dell’inaugurazione.
Se sarai così generoso da contribuire offrendo 500 euro o più, in segno di riconoscenza riceverai anche una thangka, ossia un dipinto fatto su tela, incorniciato da broccato, che è tipico dell'arte sacra tibetana.
“Studiare il Dharma significa diminuire la propria ignoranza e acquisire saggezza.
Significa avere maggiori opportunità di acquisire la liberazione dal samsara e la grande illuminazione in questa vita.
E più aumenta la comprensione del Dharma, più sei in grado di aiutare gli altri.”
Lama Zopa Rinpoche
Comments (14)