A campaign of
VIK SCHOOLContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
L’Italia ha il più basso tasso di alfabetizzazione finanziaria tra i paesi più sviluppati
Solo il 37% degli italiani, secondo quanto emerso dal sondaggio di Standard and Poor's e Banca Mondiale, ha delle conoscenze almeno minime di finanza. Tale cifra è perfino più bassa che in diversi Paesi del terzo mondo, come lo Zambia che registra un 40%.
Nel 21° secolo la scuola insegna agli studenti la letteratura, la matematica, le lingue, la storia... discipline fondamentali per la formazione di ogni individuo. Ma oggi è altrettanto importante imparare la differenza tra una carta di credito e una carta di debito o comprendere come funziona effettivamente il sistema bancario, per districarsi nella vita di tutti i giorni.
A partire da settembre 2020, in tutte le scuole di ogni ordine e grado è stata introdotta per legge, nel programma di educazione civica, l'educazionefinanziaria e imprenditoriale.
Il compito di insegnarla, per il momento, è affidato ai “docenti dotati di sapere imprenditoriale e finanziario”. L’incaricato potrebbe essere un docente di qualsiasi materia: matematica, tecnologia, diritto, musica…
Di fatto, al momento non ci sono (o sono pochissimi) gli insegnanti dotati di competenze specifiche. La legge è dunque destinata a rimanere inapplicata.
Per evitare che ciò accada abbiamo costruito e sperimentato un’app e un percorso didattico fantastico che studenti e docenti adorano.
Per raggiungere e formare 10.000 studenti abbiamo bisogno di 20.000 euro. È opportuno specificare che nei 20.000 euro non sono inclusi né i costi per la realizzazione della piattaforma di e-learning, né i costi del personale interno a VIK SCHOOL SRL.
La voce più importante riguarderà il personale esterno necessario per l'organizzazione e la realizzazione dei corsi e, soprattutto, per il proseguimento del rapporto con i docenti, affinché l'educazione economica e finanziaria diventi stabilmente un argomento di studio nell'ambito dell'Educazione civica, come previsto dalla legge.
Abbiamo calcolato un costo di 2 euro per la formazione di un singolo studente.
Questo importo include i costi relativi alle seguenti voci:
Ai docenti proponiamo un corso che non necessita di alcun prerequisito e permette loro di insegnare le basi dell’economia e della finanza.
Il programma, della durata di 6 ore, è il seguente:
Al termine del corso l’insegnante riceve un tutorial con i contenuti del corso e stabilisce un contatto con l’esperto al quale potrà rivolgersi in seguito per qualsiasi esigenza didattica e organizzativa al fine di realizzare corsi permanenti con i propri studenti.
Per gli studenti abbiamo realizzato un e-book e un gioco a quiz distribuito attraverso un’app di e-learning 100% game-based.L’app funziona come un videogame, con punteggi, monete virtuali da conquistare e livelli da sbloccare. Al gioco a quiz è abbinato un concorso che premia gli studenti più bravi e le rispettive scuole di appartenenza.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per spargere la voce. Be Money smart!è un movimento di base guidato da genitori, insegnanti e studenti che vogliono introdurre l'educazione finanziaria nelle scuole.
Ecco come puoi aiutarci:
Chiedi alla tua scuola di aderire al progetto Be Money smart! È gratis. Parla con i docenti dei tuoi figli o direttamente con il dirigente scolastico e condividi con loro il video, la brochure o semplicemente una semplice email.
Parla di Be Money smart! sulla chat di gruppo della tua classe o su Facebook o su Linkedin.
Stay tuned. Segui Be money smart! su Facebook e Linkedin per essere sempre aggiornato.
Puoi scegliere una o più ricompense che abbiamo pensato su misura per questa iniziativa. Il tuo supporto è prezioso!
Venti anni fa abbiamo iniziato con un piccolo team a creare e vendere libri cartacei e corsi di informatica 🖥️ in presenza per studenti dai 9 anni in poi.
Oggi produciamo ancora e-book, APP di e-learning E CORSI online per insegnare alle nuove generazioni l’informatica, la matematica, la tecnologia, l’educazione finanziaria, la cittadinanza digitale, l’educazione ambientale… 🤖
Abbiamo creato VIK SCHOOL per dare a tutti una possibilità. Un'educazione gratuita, personalizzata e divertente.
Aiutiamo le aziende a comunicare i propri valori attraverso progetti con un forte impatto 💪🏽 sulla società, sull’ambiente e sulla cultura dei singoli.
Comments (26)