oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Banco alimentare Ca' Luisa - Casa del Popolo Venezia

Una campagna di
Ca' Luisa - Associazione Casa del Popolo Venezia A.P.S.

Contatti

Una campagna di
Ca' Luisa - Associazione Casa del Popolo Venezia A.P.S.

Banco alimentare Ca' Luisa - Casa del Popolo Venezia

Campagna terminata
  • Raccolti € 510,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    2. Sconfiggere la fame
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Ca' Luisa - Associazione Casa del Popolo Venezia A.P.S.

Contatti

Il Progetto

É tempo di continuare a organizzarci!

Tra dicembre e gennaio, vista l’emergenza sanitaria ed economica in corso, avevamo deciso di avviare la distribuzione di pacchi alimentari a persone e famiglie in difficoltà della terraferma veneziana. Armati di determinazione, mascherine e igienizzanti, abbiamo raggiunto 90 famiglie, grazie anche alla generosità di decine di donatori.


Quando quel progetto è finito, però, ci siamo resi conto che i problemi erano ancora tutti lì, e anzi erano destinati a peggiorare con il persistere della pandemia e l’acuirsi della crisi che stiamo vivendo. Chiede aiuto chi non riesce più a integrare la pensione con dei lavoretti, chi non riceve la cassa integrazione, precari a cui non hanno rinnovato il contratto, tutte quelle persone che prima lavoravano nell’indotto del turismo, nella ristorazione. Le diseguaglianze che già esistevano si stanno aggravando.
Per questo abbiamo deciso di trasformare quell’esperienza in qualcosa di stabile, e abbiamo creato il Banco Alimentare di Ca’ Luisa.


Come funziona? Semplice: ogni settimana, il sabato mattina, chi ha bisogno può venire nella nostra sede a Marghera, dove riceverà beni deperibili (frutta e verdura) e non deperibili (pasta, riso, olio, latte, ecc.). I primi li recuperiamo ogni settimana dall’invenduto del Mercato Ortofrutticolo di Marghera, salvando una parte di tutti quei prodotti che altrimenti andrebbero buttati, anche se ancora in ottime condizioni. I secondi li compriamo grazie alle donazioni che riceviamo.


Il gruppo si è ampliato, i contatti sono di più, e in queste prime settimane al banco alimentare si sono rivolte decine di famiglie. Per riuscire a tenerlo in piedi, però, abbiamo bisogno di aiuto: ci servono fondi per acquistare i prodotti da distribuire, per mantenere la nostra sede, per garantire la logistica e i trasporti delle merci dal Mercato Ortofrutticolo.


Contribuire a questa raccolta non significa solo aiutare materialmente centinaia di persone, ma creare relazioni e comunità, costruire un territorio che sappia essere solidale e sia in grado di organizzarsi per fare fronte alle difficoltà: perché se non lo facciamo noi, insieme, non lo farà nessuno.

Per chi volesse aiutarci direttamente con un bonifico:

Intestatario: CASA DEL POPOLO VENEZIA

IBAN: IT83N0501812101000017037391

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    2. Sconfiggere la fame

    Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;