or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Bambini protetti e puliti

A campaign of
Associazione CAF

Contacts

A campaign of
Associazione CAF

Bambini protetti e puliti

Support this project
100%
  • Raised € 12,610.00
  • Target € 9,000.00
  • Sponsors 86
  • Expiring in 43 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

A campaign of 
Associazione CAF

Contacts

The project

Nella lavanderia delle nostre Comunità Residenziali per bambini dai 3 ai 12 anni laviamo e stiriamo ogni settimana 504 kg di vestitini facendo 42 cicli di lavaggio e asciugatura meccanica.
Di recente, purtroppo, la nostra vecchia lavatrice industriale si è rotta irreparabilmente e abbiamo bisogno di sostituirla al più presto. La spesa è consistente, dunque per farlo ci serve il tuo aiuto!

DA OLTRE 40 ANNI AL FIANCO DEI BAMBINI MALTRATTATI

L’Associazione CAF nasce nel 1979 come un luogo innovativo nel quale accogliere e curare in modo specifico e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti.

Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi di supporto psico-pedagogico rivolti alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie.


Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi con l’obiettivo di spezzare la catena di dolore che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.


CURIAMO LE LORO FERITE E LI AIUTIAMO A CRESCERE SERENAMENTE

All’interno delle nostre 5 Comunità Residenziali, grazie ad una equipe di professionisti specializzata, offriamo ad ogni minore accolto e alla sua famiglia in crisi un piano di aiuto psicopedagogico personalizzato.

L'ASSOCIAZIONE CAF SI PRENDE CURA DI TUTTI I BISOGNI DEI BAMBINI ACCOLTI, DA QUELLI PRIMARI A QUELLI EMOTIVI PIÙ INTIMI E PROFONDI

Grazie all'esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, siamo consapevoli che per realizzare un progetto di cura efficace per questi minori gravemente traumatizzati, sia necessario innescare un circolo virtuoso di interventi che, a partire da un’attenta organizzazione quotidiana, mettano in relazione il comportamento del minore, le relazioni interpersonali che instaura nella vita di Comunità e al di fuori di essa, la sua storia famigliare.

Accanto al delicato lavoro psicologico di rielaborazione delle gravi esperienze traumatiche che hanno determinato l’allontanamento dalla famiglia di origine, il processo di cura di ogni bambino accolto passa anche attraverso un’attenta progettazione e gestione della vita quotidiana in Comunità

È MOLTO IMPORTANTE CREARE ATTORNO A QUESTI BAMBINI E RAGAZZI UN AMBIENTE SANO E SICURO
Un luogo in cui vivere, che offra una regolarità di ritmi e di attività, capaci di fornire una risposta attenta ed empatica ai bisogni complessi di questi minori.

Per questo motivo, l’Associazione CAF pone grande cura anche nella manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei luoghi e degli spazi utilizzati dai bambini e dai ragazzi. Tale cura, infatti, gioca un ruolo molto importante nel promuovere un positivo attaccamento affettivo alla nuova “casa”: i minori allontanati dalla propria abitazione e dalla propria famiglia, devono trovare in Comunità un nuovo luogo in cui sentirsi a casa, che sia curato, accogliente e vivo.

LA NOSTRA GRANDE LAVANDERIA È PRIMA DI TUTTO UN LUOGO DI CURA

All’interno della grande lavanderia industriale situata presso la struttura che ospita le 3 Comunità per minori tra i 3 e i 12 anni, passa tutto il vestiario in dotazione ai 30 minori accolti.
Oltre 500 kg di indumenti a settimana vengono igienizzati con 42 cicli di lavaggio e asciugatura meccanica, stirati alla perfezione grazie alle nostre infaticabili ausiliarie e all’aiuto prezioso dei volontari.
Dall’intimo alle giacche, dai pigiami alle divise sportive, tutto viene attentamente suddiviso in corredi individuali grazie ad un complesso sistema di numerazione.
Un rigoroso e incessante lavoro quotidiano necessario a garantire a tutti i minori accolti indumenti sempre puliti, in ordine e adatti alla stagione.
Lavanderia Associazione CAF
UN GESTO DI CURA QUOTIDIANO AL QUALE QUESTI BAMBINI, PROVENIENTI DA CONTESTI FAMILIARI GRAVEMENTE TRASCURANTI, NON SONO ABITUATI E CHE GLI INSEGNA L’IMPORTANZA DI PRENDERSI CURA DI SE STESSI E DEGLI ALTRI
Per funzionare al meglio, questo complesso ingranaggio di pulizia e cura, ha però bisogno di strumenti tecnici specifici, ben funzionanti e adatti all’elevata intensità d’uso.
Lavatrici e asciugatrici industriali, insieme a ferro e asse da stiro professionali sono indispensabili per garantire un buon funzionamento della nostra grande lavanderia.

PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI TE

Purtroppo, di recente, una delle due lavatrici industriali a servizio delle Comunità si è guastata irreparabilmente e va sostituita al più presto per riprendere il pieno funzionamento della lavanderia, che, in tempi di emergenza sanitaria, è diventata uno dei dispositivi chiave per aumentare gli standard di igiene  sanificazione necessari a proteggere la salute dei minori accolti.

Lavatrice guasta - Associazione CAF

Il costo per la sostituzione di uno strumento professionale di questo tipo è molto elevato. Per questo motivo abbiamo aperto questa raccolta fondi e ora chiediamo il tuo prezioso aiuto.

DONA ORA

Con il tuo contributo potremo acquistare una nuova LAVABIANCHERIA MIELE PW 5105 OB LP - 10KG + , che, dopo anni di utilizzo, abbiamo constatato essere il modello più adatto alle necessità d’uso delle nostra Associazione garantendo efficienza, affidabilità e durabilità.

RINGRAZIAMENTI E CREDITI

Per la realizzazione del video ringraziamo Giulio Guerrieri di Eventi Avanti che ne ha curato il soggetto e la regia e Andrea De Marinis per le riprese e il montaggio. Un ringraziamento speciale va inoltre al piccolo Jacopo , figlio di una collaboratrice della nostra Associazione, che si è reso disponibile a recitare la parte del nostro supereroe.

Comments (20)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Gabriella Siete dei bimbi straordinari 😘!
    • avatar
      Associazione CAF 😊🥰
      1 week, 6 days ago
  • AS
    Angela Grazie per quello che fate!
    • avatar
      Associazione CAF Grazie a te per la vicinanza!
      2 weeks ago
  • avatar
    Cristina In bocca al lupo ragazzi! Che possiate acquistare una nuova lavatrice il prima possibile. Grazie per quello che fate
    • avatar
      Associazione CAF 🤞 Grazie!
      2 weeks ago
  • VR
    Valentina Spero un giorno di conoscervi e abbracciarvi tutti!!!! Intanto tantissimi baci virtuali! valentina
    • avatar
      Associazione CAF Grazie per l'affetto 😊
      2 weeks ago
  • BV
    Bianca Maria Conosco bene la lavanderia del CAF e so quanto è indispensabile una efficiente lavabiancheria!
    • avatar
      Associazione CAF Grazie Bianca 🙏
      2 weeks ago
  • GA
    Greta Grazie per curare e accudire dei bimbi e ragazzi che hanno sofferto, grazie
    • avatar
      Associazione CAF Grazie per il tuo sostegno!
      2 weeks, 3 days ago
  • FF
    Francesca Grazie, ho già il braccialetto. Non inviatemi nulla. Saluti Francesca - Volontaria con The Walt Disney Italia
    • avatar
      Associazione CAF Grazie Francesca!
      2 weeks, 6 days ago
  • GB
    Gian Maria Grazie a voi per il vostro impegno
    • avatar
      Associazione CAF Grazie per il tuo supporto!
      2 weeks, 6 days ago
  • DC
    Deborah Fiera di voi!
    • avatar
      Associazione CAF Grazie 🙏
      2 weeks, 6 days ago
  • SS
    Stefano Grazie per quello che fate
    • avatar
      Associazione CAF Se possiamo continuare a farlo è solo grazie e voi!
      2 weeks, 6 days ago

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.

Vuoi sostenere questo progetto?