oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Balconica

Una campagna di
Daniele Ruocco

Contatti

Una campagna di
Daniele Ruocco

BALCONICA

Balconica

Campagna terminata
  • Raccolti € 43,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Daniele Ruocco

Contatti

Il Progetto

Balconica è un festival culturale che si svolge a Futani piccolo comune del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano. La caratteristica del festival sta nella scelta del luogo di esibizione degli artisti.

Arte, musica, teatro… in balcone.
Tra le case del corso principale diventato teatro, si inseguono note e performance di circa venti artisti ciascuno si esibirà da un balcone diverso contribuendo a costruire una fanfara itinerante e multiforme per le vie del piccolo borgo.

Il progetto Balconica festival intende promuovere e favorire tra la popolazione di Futani, piccolo borgo della provincia di Salerno, lo svolgimento di attività legate alla cultura e all'arte in genere, musica, teatro, letteratura, arti visive etc. Da valorizzare sia come risorsa professionale e socio-ricreativa, sia come canale per l’inclusione comunitaria, partecipata e spontanea dei cittadini e dei ragazzi di Futani a rischio di emarginazione, attraverso la creazione di un festival orientato a far incontrare diverse generazioni unite tra di loro grazie alla forza dell'arte e diretto al ripopolamento del borgo.

Gli obiettivi specifici perseguiti sono:

- Attivare un servizio pubblico, tramite workshop e laboratori diretto a favorire le opportunità di partecipazione dei giovani, e Non, al mondo dell'arte, accrescendo, tramite un’offerta formativa coordinata, multisettoriale ed accessibile, la capacità dei ragazzi di orientare e/o ri-orientare il proprio progetto di vita verso mete costruttive per sé stessi e per gli altri.

- Creare dei workshop sulla realizzazione di eventi e sulla pubblicità/comunicazione, per attivare un sistema stabile e partecipato di promozione e diffusione delle attività che si andranno a svolgersi attraverso il coinvolgimento di figure specializzate.

- Supportare enti pubblici e privati nel contrasto al disagio sociale, personale ed economico dei giovani, attraverso un servizio specialistico di sostegno socio-relazionale basato sull’inclusione nella comunità dei pari attraverso attività culturali.

- Balconica sperimenta un approccio metodologico innovativo ed inedito per il contesto socio-territoriale di riferimento, che combina due fattori chiave per l’attuazione di moderne ed efficaci politiche giovanili e sociali.

- Coinvolgimento diretto dei cittadini nella realizzazione di attività culturali, in grado di fare esprimere l’energia creativa dei ragazzi e di favorire l’integrazione e il dialogo tra generazioni e culture.

- Contrasto dello spopolamento del territorio che è condizione di disagio giovanile e sociale. Lo spopolamento dei comuni più piccoli del Paese è in continuo aumento: i giovani non riescono a restare in borghi in cui il futuro non sembra offrire alcuna opportunità. E i centri di paesi e paesini restano vuoti, abbandonati, e le case cadono a pezzi. “Balconica” punta a far rivivere il borgo ospitando per i giorni di attività, tra workshop e festival, musicisti, artisti, maestri d'arte e curiosi.


Attività del Progetto

- Workshop sulla realizzazione di eventi

- Laboratorio di teatro

- Laboratorio sperimentale di arti visive

- Laboratori di musica

- Balconica festival

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community