or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Baiskeli 2020

A campaign of
Ciclofficina Sociale

Contacts

A campaign of
Ciclofficina Sociale

Baiskeli 2020

Baiskeli 2020

Support this project
100%
  • Raised € 50.00
  • Sponsors 1
  • Expiring in 325 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Ciclofficina Sociale

Contacts

The project

Baiskeli è un progetto che mette al centro il potere e forza della bicicletta come strumento per favorire lo sviluppo di comunità nelle aree rurali di paesi in via di sviluppo a sud del mondo.

In che modo?
Nei luoghi dove le condizioni socio-economiche e ambientali rendono particolarmente difficile la vita degli abitanti, la bicicletta può rappresentare uno strumento di sostegno alla crescita.

  • riduce le lunghe distanze facilitando l'accesso verso scuole, ospedali e dispensari medici;
  • offre opportunità formative nell'ambito ciclo-meccanico attivando circuiti virtuosi che possono sfociare in nuove opportunità di lavoro e nella nascita di micro economie;
  • è low cost, ecologico e sostenibile;
  • permette azioni di inclusione sociale a favore delle fasce più deboli ed è un catalizzatore e facilitatore nelle relazioni sociali a sviluppo delle comunità frapponendosi come oggetto trasversale, positivo e stimolante.

Oggi Baiskeli è in Tanzania a Pomerini, sull'altopiano di Iringa dove è attivo in collaborazione con il nostro partner locale, Tulime Onlus . Durante l'estate 2019 è stata organizzata e messa in opera una ciclofficina per la formazione di apprendisti ciclo-meccanici e rigenerazione di biciclette offerte poi alla popolazione (soprattutto giovani studenti). In collaborazione con le maestranze locali e in stretta sinergia con le autorità del distretto e con la popolazione, sono stati realizzati inoltre dei prototipi di:

Bici ambulanza: offre servizio di trasporto a malati e persone con ridotte capacità motorie, per raggiungere i dispensari medici.
Bici scuola bus: garantisce l'accesso a scuola a bambini molto piccoli che non possono raggiungerla in autonomia e per i quali viene organizzato un servizio di bike pooling.
Cargo bike: utilizzate dalla popolazione, soprattutto agricoltori, per facilitarli negli spostamenti e nel trasporto delle merci.

Il progetto sta pedalando forte ma c'è ancora molto da fare.

  1. Nel 2020 offriremo altre 200 biciclette a giovani studenti delle scuole primarie e secondarie e 10 nuovi prototipi di "biciclette speciali".
  2. Formeremo e accompagneremo al lavoro nuovi ciclo-meccanici africani.
  3. Continueremo a stimolare e supportare al massimo la popolazione locale verso una cooperazione di comunità, affinchè sia sempre più protagonista e autonoma nella crescita e sviluppo del progetto nel medio-lungo periodo.

Questo è il nostro impegno, questo è il nostro lavoro.

Coltiva biciclette insieme a noi, sostieni Baiskeli Tanzania 2020.
In Africa una bicicletta fa la differenza.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    Vuoi sostenere questo progetto?