A campaign of
Lara CorsiniContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Potremmo dire che nei loro bagagli, imbarcati ad appena 23 chilogrammi o meno, ci sono esperienze, sogni, competenze, l’incertezza verso il futuro e la nostalgia verso ciò che si lascia.
Potremmo aggiungere che ognuno vive in modo diverso la nuova vita all’Estero, a seconda del momento storico in cui si trasferisce, di un passato più o meno burrascoso, dell’età, o del momento in cui ha voluto tornare alle proprie origini.
Ecco allora che emergono storie inattese, oltre i preconcetti e le generalizzazioni.
Interviste, storie e sensazioni racchiuse in una serie di Video.
La scelta è tutt’altro che casuale e si lega al trascorso accademico di Lara Corsini, ideatrice di Bagaglio in Eccesso.
“Il Giappone è una meta che avevo in cantiere da 10 anni. Proprio per questo, il viaggio rappresenta il momento ideale per lanciare la prima fase di un concept sul quale ho riflettuto fin da quando, nel 2017, ho vissuto da expat a Londra.” [Lara]
Il Capitolo #1 coprirà un arco di 42 giorni, con diversi test “su strada”, così da poter replicare il format in altri contesti (es. Regno Unito), che coinvolgano diverse fasce generazionali.
L’obiettivo sul lungo termine è mettere in risalto i percorsi personali degli Expat italiani nel mondo, affrontando le loro esperienze così da raccontare tutto ciò che luoghi comuni e categorizzazione estrema non riescono a comunicare.
Si cercheranno di raccogliere almeno 10 storie per ogni Paese esplorato.
> Scopri il Capitolo #1 e l’itinerario in Giappone
Il Crowdfunding è stato pensato per renderti innanzitutto più partecipe di quello che vuole essere un racconto intergenerazionale, portandoti a contatto diretto con lo sviluppo del progetto.
Da una prospettiva più concreta, i fondi raccolti verranno utilizzati per coprire le spese vive di produzione: creazione dei video, ore di montaggio, spostamenti extra, promozione, implementazione della strumentazione. Non saranno invece adoperati per coprire le "spese di viaggio" standard - il viaggio di massima è già stato pianificato con un budget a parte.
A conclusione della prima fase del progetto, eventuali fondi residui saranno reinvestiti nel lancio dei capitoli successivi.
Oltre al Crowdfunding, Bagaglio in Eccesso invita a condividere e parlare dell'iniziativa, per connettere meglio le persone con il progetto.
Per concordare le modalità di condivisione e cooperare al meglio, scrivi a: storie@bagaglioineccesso.it
Il nome “Bagaglio in Eccesso” ha origine dal sentimento di un’italiana emigrata a Londra, in cerca di nuova linfa e prospettive.
Mi chiamo Lara Corsini e nel 2017, dopo alcuni mesi in Gran Bretagna, ho deciso di tornare nei miei luoghi di origine con un bagaglio più ricco e al contempo, forse, meno ingombrante.
Ora, è tempo di scoprire le valigie degli altri.
LinkedIn | Studio di comunicazione
Comments (6)