or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Chris Obehi - Back to Motherland: un ritorno in musica direzione Nigeria

A campaign of
Chris Obehi

Contacts

A campaign of
Chris Obehi

Chris Obehi - Back to Motherland: un ritorno in musica direzione Nigeria

Support this project
21%
  • Raised € 1,074.00
  • Target € 5,000.00
  • Sponsors 44
  • Expiring in 28 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries

A campaign of 
Chris Obehi

Contacts

The project

>> Click here for English <<

Ciao a tutt*!

Mi chiamo Chris Obehi, sono un musicista di origini nigeriane e vivo a Palermo. 

La mia storia

Sono arrivato in Italia nel 2015, dopo aver attraversato il mare su una barca piena di migranti, gente come me in cerca di speranza e nuova vita. Una cosa che ho portato con me dalla Nigeria è la passione per la musica: con tutta la mia famiglia, infatti, cantavamo nelle messe Gospel della mia città natale. 

La mia storia comincia veramente quando, dopo l’arrivo in Italia, iniziai ad alternare le lezioni di italiano allo studio della chitarra, trovata nel centro di accoglienza che mi ospitava, guidato dai tutorial di YouTube, dalla mia passione per la musica e dalla sensazione di libertà e forza che questa riesce da sempre a regalarmi.

Nel 2019, dopo che il video realizzato da Palermo Festival in cui suono “Cu ti lu dissi” di Rosa Balistreri fece il giro del Paese, con il team della 800a Records decidemmo di avviare la prima campagna di crowdfunding qui su Produzionidalbasso. Fu un successo straordinario, grazie al quale riuscimmo a produrre il mio primo disco, “Obehi”.

Poco dopo l’uscita la pandemia ha fermato il tour, ma il disco ha ottenuto un grande successo sulle piattaforme digitali e, nell’estate appena trascorsa, sono riuscito ad esibirmi sui palchi delle città italiane. 

Chris e ballerini tratti dal video "Mr.Oga"

Viaggio al centro della terra dell’afrobeat

Adesso, a due anni dalla raccolta fondi e ad un anno dall’uscita del mio primo disco, torno in Nigeria, a Lagos per produrre nuova musica nella culla dell’Afrobeat, dove tutto è nato.

Un viaggio che non è solo la realizzazione di un sogno artistico, ma porta con sé un significato molto più grande: ritorno a casa come artista e da essere umano che ha preso in mano la propria vita ed i propri sogni. 

Se sono arrivato fin qui, oggi, è grazie a voi, al sostegno di persone che credono in me e in ciò che faccio.

Parto, questa volta un biglietto aereo in tasca ma non meno sogni della volta in cui sono andato via da quelle terre. 

Parto con la gioia di rivedere i posti che conosco, la mia famiglia, le persone che ho lasciato, le strade che ho percorso sin da bambino. 

Torno a casa per un progetto importante come musicista, pronto ad immergermi di nuovo nella cultura da cui provengo, cogliendone tutte le sfumature e le vibrazioni artistiche.

Panorama di lago. Foto di Photo by Nupo Deyon Daniel on Unsplash

L’obiettivo della campagna è quello di finanziare le riprese e la produzione del documentario di questa esperienza. 

Mi sono reso conto che le storie di migranti che arrivano dal mare e che riscrivono il loro destino, realizzando i loro sogni e la possibilità di tornare nella propria terra da professionisti, sono ancora troppo poche. 

Vorrei quindi portarvi con me, in questo viaggio di ritorno nelle terre che ho lasciato 6 anni fa, raccontando la Nigeria, l’ambiente artistico e il tessuto culturale.

Vorrei presentarvi la mia famiglia, che ho tanta voglia di riabbracciare.

E affinché nessun dettaglio sia trascurato, ho scelto un occhio speciale per documentare questo viaggio, quello del regista documentarista nigeriano Shayo Three, che seguirà me ed il mio team sin dall’arrivo a Lagos, per tutta la durata del viaggio.

Dagli studi di registrazione alla serata in un locale della capitale, passando per i luoghi più importanti come il MOCA ed il Santuario del Re dell’afrobeat Fela Kuti, mostreremo a tutti voi le radici della musica africana nelle sue sfumature più contemporanee, dando voce ad un Paese che ha tanto da dire e merita di essere ascoltato.

Photo by wilfried Vowoto on Unsplash

Posso raccontare la storia, la mia storia, di un sogno che non sapevo nemmeno di poter sognare e che si è trasformato in realtà grazie all’aiuto di tutti voi.

Grazie all’impegno messo in campo in questi anni e soprattutto all’aiuto ricevuto da chi ho incontrato sul mio cammino, da parte di amici e sostenitori della precedente campagna, posso raccontare una nuova storia, di riscatto e libertà, di determinazione e nuove possibilità. 

Le stesse possibilità che ogni fratello ed ogni sorella che lascia il proprio Paese spera di trovare in una nuova terra.

Perks

Di fianco troverete dei perks, delle piccole ricompense che riceverete se decidete di supportare questa campagna.

Souvenir da Lagos, Vinili autografati e possibilità di live set oltre all’accesso alla premiere del documentario.

Come con gli amici più cari, porterò dal viaggio in Nigeria alcuni piccoli souvenir di artigianato locale in stoffa wax africana fatti a mano: Tote bags, portamonete, portaoggetti e copricuscini: doni speciali che potete tenere per voi o regalare ad una persona cara, con cui oltre a sostenere una causa, contribuirete a sostenere l’artigianato locale.

Tutt* pront* a partire insieme?

AMUNÌ!



English version

Hi everyone!

My name is Chris Obehi, I am a musician of Nigerian origins living in Palermo.

My story

I arrived in Italy in 2015, after crossing the sea on a boat full of migrants, people like me in search of hope and a new life. One thing that I brought with me from Nigeria is the passion for music: with my whole family, in fact, we sang in the Gospel masses, in my hometown.

My story really begins when, after arriving to Italy, I began to alternate Italian lessons with the study of the guitar that I found in the reception center that hosted me. I was guided by the YouTube tutorials, my passion for music, and the sensation of freedom and strength that this has always been able to give me.

In 2019, after the video made by Palermo Festival in which I play "Cu ti lu dissi" by Rosa Balistreri went around the country, with the 800a Records team we decided to start the first crowdfunding campaign here on Produzionidalbasso. It was an extraordinary success, thanks to which we were able to produce my first album, “Obehi”.

Shortly after the release, the pandemic stopped the tour, but the record achieved great success on the digital platforms and, during the last summer, I was able to perform on the stages of Italian cities.

Chris e ballerini tratti dal video "Mr.Oga"

Journey to the center of the land of Afrobeat

Now, two years after fundraising and one year after the release of my first album, I am returning to Lagos, Nigeria, to produce new music in the cradle of Afrobeat, where it all started.

A journey that is not only an artistic dream come true, but carries on a much greater meaning: returning home as an artist and as a human being who has taken over his own life and dreams.

If I have come this far today, it’s thanks to you, to the support of people who believe in me and in what I do.

I'm leaving. This time a plane ticket in my pocket but no less dreams of that time I left those lands. I leave with the joy of seeing the places I know, my family, the people I have left, the roads I have traveled since I was a child. I come home for an important project as a musician, ready to immerse myself again in the culture I come from, capturing all the nuances and artistic vibrations.

Panorama di lago. Foto di Photo by Nupo Deyon Daniel on Unsplash

The goal of the campaign is to finance the filming and production of the documentary of this experience.

I realized that the stories of migrants who arrive from the sea and who rewrite their destiny, realizing their dreams and the possibility of returning to their land as professionals, are still too few.

I would therefore like to take you with me on this return trip to the lands I left 6 years ago, telling about Nigeria, the artistic environment and its cultural world. I would like to introduce you to my family, whom I really want to embrace again.

And so that no detail is overlooked, I have chosen a special eye to document this journey, that of the Nigerian documentary director Shayo Three, who will follow the whole team from their arrival in Lagos, for the duration of the trip.

From the recording studios to the evening in a club in the capital, passing through the most important places such as the MOCA and the Sanctuary of the Afrobeat King Fela Kuti, we will show you all the roots of African music in its most contemporary shades, giving voice to a country that has so much to say and deserves to be heard.

Photo by wilfried Vowoto on Unsplash

I can tell the story, my story, of a dream that I didn't even know I could dream of and that became reality thanks to the help of all of you.

Thanks to the commitment put in place in recent years and above all to the help received from those I met on my path, from friends and supporters of the previous campaign, I can tell a new story, of redemption and freedom, of determination and new possibilities.

The same possibilities that every brother and sister who leaves their country hopes to find in a new land.

Perks

Next to it you will find some perks, small rewards that you will receive if you decide to support this campaign.

Souvenir from Lagos, signed vinyls and the possibility of live sets as well as access to the premiere of the documentary.

As with close friends, I will bring you from the trip to Nigeria some small souvenirs made by local artisans. You can keep them for yourself, or put them under the tree for special Christmas gifts, as in addition to supporting a cause, you will help support local crafts.

Are you ready to leave together?

AMUNÌ!

Support this project

Rewards

€5.00

Abeg!

Ringraziamento nei credits del documentario e sulle pagine di Chris

Select
€10.00

Amunì!

Ringraziamento nei credits del documentario e sulle pagine di Chris
Invito alla premiere del documentario a Palermo ed in streaming

Select
€20.00

Un souvenir da Lagos

Ringraziamento nei credits del documentario e sulle pagine di Chris
2 inviti alla premiere del documentario a Palermo ed in streaming
Cadeau di artigianato locale in stoffa wax africana fatto a mano

Select
€35.00

Obehi Vinyl Deluxe

Ringraziamento nei credits del documentario e sulle pagine di Chris
Invito alla premiere del documentario a Palermo ed in streaming
Vinile album “Obehi” versione Deluxe con il nuovo singolo registrato a Lagos

Select
€50.00

Un Natale speciale

Ringraziamento nei credits del documentario e sulle pagine di Chris
2 inviti alla premiere del documentario a Palermo ed in streaming
Vinile autografato album “Obehi” versione Deluxe
Cadeau di artigianato locale in stoffa wax africana fatto a mano

Select
€100.00

Chris sotto l’albero

Ringraziamenti nei credits del documentario e sulle pagine di Chris
3 inviti alla premiere del documentario a Palermo ed in streaming
3 vinili autografati album “Obehi” versione Deluxe con il nuovo singolo registrato a Lagos
3 cadeau di artigianato locale in stoffa wax africana fatti a mano

Select
€500.00

Chris Obehi live solo

Ringraziamenti nei credits del documentario e sulle pagine di Chris
Proiezione del documentario dove vuoi tu
Live Chris Obehi in solo dove vuoi tu!

Select
€1,000.00

Chris Obehi live band

Ringraziamenti nei credits del documentario e sulle pagine di Chris
Proiezione del documentario dove vuoi tu
Live Chris Obehi & band dove vuoi tu

Select

Comments (16)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Francesco Non vedo l'ora di vivere il tuo viaggio! Amunì
    • avatar
      Alessandro Dai Chris!! (e grazie)
      • aA
        alice Buona fortuna! :)
        • avatar
          Marco un piccolo aiuto per un grande progetto!
          • em
            eleonora Che bella storia la tua! Don't give up!
            • avatar
              Giovanna Felice di promuovere le iniziative di Chris! Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente in una serata magica di musica a casa nostra. Gli auguro un cammino pieno di soddisfazioni, successo, amore! Bravo Chris!
              • SC
                Silvia Ti seguo da un po'! Sono contenta che stai realizzando un sogno. La tua musica è emozionante! Grazie.
                • GS
                  Giorgio Forza Chris!!!
                  • avatar
                    Gabriele <3
                    • avatar
                      Alessandro Good Luck :D !

                      Gallery

                      Vuoi sostenere questo progetto?