oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Babelica

Una campagna di
Cristiano Denanni

Contatti

Una campagna di
Cristiano Denanni

Babelica

Campagna terminata
  • Raccolti € 351,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Cristiano Denanni

Contatti

Il Progetto

BABELICA è un crocevia della cultura del mondo, a Torino. Punto di osservazione delle diversità ed approdo dove si incontrano e si conoscono. Un luogo “in movimento”, innesco per creare, da una moltitudine di voci, una possibile conoscenza.

BABELICA è una sorta di “teatro aperto”, dove attori e spettatori sono persone comuni o autori, giornalisti o musici, migranti o professori, e tutti si muovono sullo stesso piano, senza demarcazioni, senza palchi o piedistalli.  In questo "teatro" si organizzeranno eventi, incontri, letture (reading), presentazioni, corsi, laboratori per bambini, ecc.. Nasce nel cuore pulsante della città, in Galleria Umberto I, a Porta Palazzo, per valorizzare sinergie, generare coinvolgimento e aggregazione, promuovere la conoscenza e la cultura attraverso la condivisione. L’abbiamo definita una cultura con la ‘c’ minuscola, perché una cultura che nasce dai giorni delle persone, perché chiunque vive crea cultura, chiunque vive crea esperienza, scrive una pagina. Perché la profondità può essere anche 'leggera', accattivante e curiosa, e la curiosità è l'arma più potente che un uomo possa preservare.

BABELICA è una libreria che ruota attorno ai cinque continenti, con una proposta per adulti e bambini curata da esperti. Titoli di letteratura e saggistica, ma non solo, principalmente legati al Novecento e a questi primi anni Duemila per restituire la complessità del mondo contemporaneo.

Una libreria che aspira a divenire molto di più: uno spazio per leggere e scrivere il mondo.

BABELICA è uno spazio web, dove trovare precisa traccia di tutti gli incontri e gli scambi, dove consultare gli scaffali della libreria, dove reperire le storie mano a mano raccontate, dove consigliare titoli e opere che si ritengono necessari, dove richiedere suggerimenti e bibliografie che vadano oltre il semplice titolo d'un libro, ma che possano innescare quella curiosità grazie alla quale è un poco più bello essere cittadini di questo mondo.

E’importante che la gente sappia che il progetto è modulare, e che in funzione di quanto riusciremo a raccogliere saranno attivati alcuni dei “tasselli” di cui Babelica è composta. Il più oneroso è ovviamente la libreria, ma è anche il traguardo che renderà completo il progetto. Ci piacerebbe vincere questa scommessa, perchè
sarebbe una vittoria di tutti coloro che sceglieranno di credere nella cultura e, in ultima analisi,
crediamo possa essere un’opportunità per tutta la città.
Proprio per questi motivi abbiamo scelto di destinare tutto ciò che sarà raccolto per finanziare interamente il progetto senza prevedere ricompense di sorta, infatti nessun compenso è previsto per noi ideatori e fondatori dell’associazione, eccezion fatta per Simona, la libraia, che fisicamente gestirà la libreria e che sarà regolarmente assunta.
Abbiamo invece previsto sconti sugli eventi per tutti coloro che si assoceranno a Babelica.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • pa
    paolo.bande In bocca al lupo per il vostro progetto :) , Paolo e Giuliana
    • ac
      acap82 Una bella idea, un grande progetto. Buon lavoro

      Gallery

      Community