A campaign of
L'Albero delle Farfalle 2020ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
AVANZI DI UN MONDO DI SOGNI
Mostra d'arte dedicata all'infanzia, performance e laboratori per ogni età
Viviamo in un tempo di trasformazioni e di nuove domande. Nuovi sogni appesi a fili di palloncini rossi in ascesa. E quelli di ieri e di ieri l'altro e di un lontano lontano? Caduti dispersi rotti, dimenticati in soffitta o stratificati in cantina. O semplicemente consumati. Per noi invece hanno un valore, li raccogliamo e con questi avanzi apparecchiamo un banchetto per le bambine ed i bambini di ogni età.
Nasce così AVANZI DI UN MONDO DI SOGNI, una MOSTRA dove gli oggetti in esposizione devono essere toccati, investigati, fatti perché chiunque possa ritrovare lo stupore della rinascita in cui nulla viene scartato.
I nostri LABORATORI si accostano alla parola scritta risvegliando i sensi e l’intelletto: attraverso il nostro metodo, creativo ma rigoroso, s’impara a liberare la curiosità e la fantasia verso l’ignoto, senza timore di sbagliare. Le PERFORMANCE, dedicate ad artiste/i che ispirano il nostro lavoro, sono il modo suggestivo per raccontare la loro arte e approfondirne la conoscenza.
Questo percorso di bellezza e creatività è il nostro impegno politico: perché ogni persona vi possa accedere, abbiamo bisogno del TUO AIUTO per portare in giro per l’Italia la nostra mostra, con le performance e i laboratori ed innescare un circolo virtuoso rigenerativo!
LA NOSTRA STORIA S’INTERSECA CON TE
Siamo L’albero delle farfalle 2020. Progettiamo e realizziamo libri ed oggetti d’arte interamente fatti a mano, costruiamo opere non finite che richiedono la partecipazione delle persone che le fruiscono, offrendo l’occasione di ripercorrere la nostra esperienza creativa: l’energia che si libera è utilizzata come strumento conoscitivo. Offriamo anche laboratori per studenti ed insegnanti, con particolare attenzione alla sostenibilità in quanto usiamo esclusivamente materiali upcycling, approfondendo il discorso che sposta l’attenzione dall’oggetto bello, rifinito e da comprare, all’oggetto grezzo apparentemente inutile e da scartare.
A questo proposito scrive di noi Vittorio Cogliati Dezza, già presidente di Legambiente.
Il nostro metodo di lavoro prevede una forte attenzione alla ricerca, sia dei testi letterari, che dei materiali rigenerati, per rappresentare al meglio la poetica dell’artista a cui si ispira.
Così nasce ogni giorno il nostro mondo di sogni: una caccia al tesoro tra i materiali scartati e dimenticati che con mani cervello e cuore trasformiamo in oggetti e libri.
> Se hai la fortuna di capire quanto la semplicità, la lentezza, l’accuratezza siano valori di cui c’è bisogno, ma che non trovano spazio nelle nostre vite frenetiche, SEI AL NOSTRO FIANCO.
> Se pensi che la concentrazione sul gesto, sullo sguardo, l’accettare imprecisioni, l’accogliere i limiti, siano l’ingresso per entrare nell’immaginario poetico che tutti meritano di compiere, FAI PARTE DEL NOSTRO PERCORSO.
> Se credi che tutto questo si accompagni anche a un forte messaggio di accettazione, consapevolezza, libertà, rispetto, CONDIVIDIAMO GLI STESSI VALORI.
IL NOSTRO PROGETTO CON TE
GRAZIE AL TUO CONTRIBUTO potremo portare il nostro percorso di bellezza e creatività in giro per l’Italia con la nostra MOSTRA.
Ma abbiamo un altro sogno: VORREMMO OFFRIRE GRATUITAMENTE la partecipazione alle performance e laboratori che corredano la mostra.
Per QUESTO ABBIAMO BISOGNO di SOSTENITRICI e SOSTENITORI COME TE!
COSA FAREMO CON IL TUO CONTRIBUTO
Immagina:
con 20 euro finanzierai due ore di laboratorio a persona;
con 50 euro offrirai la partecipazione di 5 persone ad una performance;
con 100 euro sosterrai una parte del viaggio della mostra verso una nuova città;
Continua ad immaginare….
CI PUOI DARE UNA MANO ANCHE IN ALTRI MODI:
le nostre prime tappe saranno, per il momento, Latina, Napoli e Bari e potrai:
> offrirci la tua ospitalità,
> suggerirci uno sponsor,
> diffondere questo crowdfunding nella tua comunità
> partecipare alle nostre iniziative
> proporci una nuova tappa in un contesto interessato
contattaci: lalberodellefarfalle2020@gmail.com e SEGUI lo SVILUPPO del PROGETTO su Instagram e Facebook e su www.lalberodellefarfalle2020.art
CONOSCIAMOCI MEGLIO
Siamo Monica e Gisella, abbiamo creato il Collettivo d'arte L'Albero delle Farfalle 2020, mettendo insieme i nostri saperi e le esperienze provenienti da mondi differenti, ma con l’unico intento di creare con testa mani e cuore.
Siamo partner dell’Associazione di promozione sociale Raabe-Centro UNLA accreditata al MIUR, con cui condividiamo la LOTTA CONTRO la POVERTA’ EDUCATIVA e l’ANALFABETISMO di RITORNO.
Monica Giovinazzi, artista poliedrica, regista, autrice e performer. Realizza installazioni e performing art.
Organizza performance, laboratori ed esposizioni d’arte figurativa, oltre a numerose attività didattiche. Dal 2005 opera anche a Vienna, dove fonda Rotehaare Kulturverein, collaborando con gli enti locali, scuole ed Università, per la messa in scena di spettacoli e interventi performativi e per la diffusione della cultura italiana in collaborazione con Istituti e Ambasciate dell’Unione Europa a Vienna e con la Cattedra di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Cavaliere della Repubblica per meriti culturali.
www.monicagiovinazzi.art
Gisella Persio, ha lavorato per anni nel campo del design e dell’architettura, dove ha acquisito il rigore della progettazione, per appassionarsi poi al mondo dell’editoria e dell’arte per l’infanzia. Da tempo costruisce ponti che portano verso il piacere di tuffarsi in un libro, in un’opera d’arte, per immaginare e creare in libertà. Promuove la lettura ad alta voce e laboratori d’arte nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, nelle librerie, nelle biblioteche e centri culturali. Organizza festival ed eventi sulla lettura ad alta voce e realizza corsi formativi.
https://www.facebook.com/@gisellapersio58
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (12)