or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

AVANA E LA CITTÁ DEL FUTURO: Dal cinema al climbing inclusivo. Insieme si può!

A campaign of
Avana Garbatella

Contacts

A campaign of
Avana Garbatella

AVANA E LA CITTÁ DEL FUTURO: Dal cinema al climbing inclusivo. Insieme si può!

Support this project
1%
  • Raised € 520.00
  • Target € 50,000.00
  • Sponsors 14
  • Expiring in 89 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Avana Garbatella

Contacts

The project

Immagina una piccola isola felice nel cuore della Garbatella , un luogo dove bimb* di tutte le età si danno da fare con le tempere e con la fotografia, guardando un film o giocando su una parete d’arrampicata. Qui chi lavora, magari la mamma o il papà, può seguire una call o una videoconferenza, mentre sul tavolo accanto c’è chi si prepara alla prossima interrogazione o all’ultimo esame.
Insomma, un luogo che sia la culla della socialità, dell’inclusività, della crescita individuale e di quella collettiva.

Ecco, ora torna alla realtà e raggiungici ad Avana , troverai tutto questo!

Cosa ci sarà ad Avana?

Il cinema

Avana diventerà un vero e proprio “ schermo di quartiere ”, con giornate dedicate alla proiezione di film indipendenti e rassegne di cinema d’essai, con particolare attenzione per le opere prime che non riescono a trovare spazio nel mercato distributivo.

Vogliamo creare anche uno spazio dove si possano sviluppare le passioni e gli interessi più diversi, e per farlo intendiamo attivare varie tipologie di corsi per chi ha scelto la macchina da presa per indagare e raccontare il proprio territorio e il mondo, come laboratori di regia , ripresa e montaggio video .

La palestra di arrampicata inclusiva

“Un bambino apprende e sviluppa competenze soprattutto in contesti in cui è motivato, dove può apprendere dai suoi coetanei, prendendolii  a modello".

La nostra palestra di arrampicata indoor è dedicata ai più piccoli, con particolare attenzione ai bambini con difficoltà motorie, fisiche e cognitive . Un luogo dove sperimentare le proprie competenze e fragilità attraverso il raggiungimento di obiettivi ludico-sportivi con finalità anche terapeutiche.

Un team di professionisti qualificati, ritaglieranno gli obiettivi sulle esigenze del bambino partendo da zero per arrivare lontano.

Noi ad Avana crediamo nel potere dell' inclusione : un ambiente in cui ogni bambino è uguale e diverso allo stesso tempo, si può crescere insieme e arricchirisi di esperienze.

Attività & Laboratori

Attraverso la collaborazione con associazioni e/o enti, ad Avana , verranno attivati corsi e laboratori, tra cui: yoga , meditazione, teatro , scrittura creativa , pilates , pittura , fotografia . Questa offerta non è limitata, anzi, siamo aperti a suggerimenti e felici di poter avviare  anche nuove collaborazioni.

Coworking Space

La nostra filosofia è quella di salvaguardare la casa come luogo non destinato al lavoro, e quindi immaginare spazi condivisi , di prossimità alle abitazioni adibiti a coworking & co- studying. Inoltre, in orari non occupati da altre attività, la sala grande di Avana sarà data a disposizione per associazioni culturali , sociali , studentesche e non solo, che spesso sono sprovviste di spazi per i loro incontri .

Avana Cafè

All’interno dell’ Avana Cafè realizzeremo il concept noto - ma non così diffuso - della “libreria cafè ”. Abbiamo previsto uno spazio dedicato alla libreria , con un occhio privilegiato all’ editoria indipendente , selezione di testi universitari , angolo fumetti e illustrazioni . Inoltre, nell’ Avana Cafè potrai trovare prodotti a km 0 provenienti da filiere sostenibili e certificate.

La nostra storia

Un anno fa abbiamo deciso di restituire un cinema alla Garbatella , orfana di sale di proiezione da moltissimo tempo, e abbiamo partecipato a un’asta indetta dall’Ater - Azienda territoriale per l'edilizia residenziale pubblica.
E’ così che abbiamo vinto l’assegnazione in affitto di un locale nel cuore del quartiere.

L’arrivo del Covid, le chiusure e l’assenza di socialità ci hanno dato lo slancio per andare oltre la realizzazione di un cinema e per pensare il progetto più in grande. Grazie alla creatività delle nostre architette e allo sforzo di un gruppo di professionist* provenienti da diversi ambiti, siamo riuscit* a immaginare un centro polivalente .

Ci ispiriamo al concetto elaborato dall’urbanista Carlos Moreno, già applicato dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo, che immagina una città dove tutto sia raggiungibile in 15 minuti a piedi o in bici.

Con il tuo aiuto :

  • Renderemo gli spazi di Avana accessibili a tutti e a tutte attraverso lavori di ristrutturazione, che abbattano le barriere architettoniche attualmente presenti;

  • Acquisteremo tutta l’attrezzatura per la palestra di arrampicata;

  • Acquisteremo schermo, proiettore, impianto audio e di insonorizzazione per tutto il locale, per dar vita al cinema di quartiere;

  • Allestiremo l’ Avana Cafè ;

  • Contribuirai a finanziare i lavori previsti tra cui : demolizione, opere murarie, di pittura, impianti elettrici, di insonorizzazione, di climatizzazione, e di trasmissione dei dati per i vostri pc.

Inoltre, ci aiuterai a sostenere l’impegno economico mensile che stiamo affrontando in attesa di poter partire con le nostre attività.

Il bilancio di Avana sarà sempre pubblico e ti terremo aggiornato attraverso i nostri strumenti dei progressi del progetto!

Chi siamo?

Siamo Luciano, Arianna, Sara, Eleonora, Francesca, Martina, Chiara, Francesca, Valentina. Ci siamo conosciuti partecipando alle iniziative di solidarietà nel periodo della pandemia svolte da un’altra realtà “ Casetta Rossa ”. La natura polivalente di Avana rispecchia le diverse competenze e professionalità presenti nel gruppo.

Comments (5)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Luigi In bocca al lupo
    • AF
      Adriana Non vedo l’ora!! :)
      • avatar
        Valerio In bocca al lupo, daje!
        • avatar
          Valentina Coraggio!
          • avatar
            Francesca partit@ daje!

            Gallery

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            3. Salute e benessere

            Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

            10. Ridurre le disuguaglianze

            Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

            11. Città e comunità sostenibili

            Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

            Vuoi sostenere questo progetto?