or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

AUTonomia e futuro: un altro mattone

A campaign of
FONDAZIONE OLTRE IL BLU - ETS

Contacts

A campaign of
FONDAZIONE OLTRE IL BLU - ETS

AUTonomia e futuro: un altro mattone

Campaign ended
  • Raised € 15,190.00
  • Sponsors 43
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
FONDAZIONE OLTRE IL BLU - ETS

Contacts

The project


"La vita in campagna per una persona autistica è più tranquilla, il tempo passa più in fretta perché si è sempre attivi pur facendo le cose con calma. Il contatto con la natura è interessante e non è vero che si sta isolati: si hanno più rapporti con persone conosciute, invece di incontrare persone sconosciute come sui mezzi pubblici. Io qui cucino per gli altri, faccio le marmellate e i succhi. La mattina ci si alza presto e c’è sempre qualcuno che ti accoglie. Non devo prendere i mezzi di trasporto pieni di gente, l'’aria è più pulita, e se sei nervoso fai una passeggiata nel bosco e il nervoso ti passa subito. Non mi sento mai solo perché sono sempre in compagnia dei miei amici. Qui non mi annoio come succede a Milano, dove spesso giro solo per i negozi a comprare cose che non mi servono. Facciamo tante passeggiate e se il posto è lontano si prende la macchina e si va a mangiare al ristorante, al cinema o dal barbiere.

Se adesso mi chiedessero di tornare in città non ci tornerei : sono felice così."

(M. 25 anni, persona autistica)

In Cascina Croce Piaggi a Val di Nizza (PV) Fondazione Oltre il Blu e Associazione L'Ortica offrono concrete opportunità di crescita alle famiglie di bambini, giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico e/o disabilità intellettive e sensoriali. Stiamo lavorando per farla diventare un centro polivalente al servizio della collettività per la formazione, l'integrazione e l'avviamento al lavoro di persone disabili. Ma anche un luogo di studio e aggiornamento per operatori e famiglie, oltre che una opportunità educativa per tutti i bambini e ragazzi del territorio.

La struttura dispone di un terreno di 13.000 mq, un orto, una piccola piscina, parcheggio e due edifici.

Il primo edificio, già abitabile, è destinato a Casa famiglia per giovani e adulti che, dopo un adeguato percorso di inserimento, decideranno di risiedere in Cascina.

Nel secondo edificio il piano superiore è completamente occupato da un grande salone, mentre al piano inferiore abbiamo un porticato e diversi ambienti adibiti a sgombero/magazzino.



AIUTACI A REALIZZARE UNA "PALESTRA" DI AUTONOMIA 

DEDICATA A PERSONE CON BISOGNI SPECIALI

Cascina Croce Piaggi si rivolge a persone con bisogni speciali che, nonostante i loro talenti individuali, non sono in grado di vivere una vita completamente indipendente, perchè non riescono a destreggiarsi nel mondo che li circonda. Se correttamente guidati possono però migliorare la propria condizione e la qualità di vita propria e dei propri familiari.

Per questo motivo abbiamo deciso di ristrutturare una parte dei locali di sgombero (250 mq), per ottenere un appartamento con 3 camere da letto, bagni e cucina/soggiorno da dedicare a soggiorni (temporanei) di formazione all'autonomia e valorizzazione delle abilità individuali.

Qui i ragazzi verranno accolti da educatori e assistenti specializzati, in una sorta di "campus" residenziale, dove saranno guidati  ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana, dalla cura di sè a quella dell'ambiente domestico e al rapporto con gli altri, seguendo piani educativi individuali, mirati a valorizzare le loro potenzialità.

Inoltre il consolidamento delle attività migliorerà anche l’impatto positivo sulla comunità locale tanto in termini economici e occupazionali (possibilità di lavoro presso la struttura, promozione turistica della zona, vendita di prodotti locali ecc..) quanto in termini di opportunità sociali, per la presenza di servizi educativi e di formazione a disposizione del territorio.

La ristrutturazione ricomprende lavori di efficientamento energetico, sottoforma di isolamento delle pareti e dei pavimenti, oltre alla posa di pannelli fotovoltaici.

L'intervento ha un costo elevato (>100.000 euro) solo in parte coperto da finanziamenti già assegnati.


Per questo CHIEDIAMO IL TUO AIUTO

20.000 euro serviranno per coprire le spese di fornitura e posa impianto fotovoltaico, isolamento termico (pareti e pavimenti) e caldaia murale per riscaldamento

Al raggiungimento di 15.000 € otterremo il cofinanziamento da Etica SGR


La tua donazione contribuirà concretamente a trasformare la vita delle persone: ci aiuterai a costruire una casa dove ragazzi e ragazze con disaabilità potranno avviare un percorso di emancipazione dalla famiglia e costruirsi un futuro "dopo di noi".


Chi siamo

Oltre il Blu è una Fondazione di partecipazione e un Ente del Terzo Settore iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, creato per sostenere le persone con autismo e le loro famiglie.

Comments (8)

Per commentare devi fare
  • GV
    Nacami srl Un abbraccio dalla famiglia Mezze'
    • VB
      Val Complimenti per questa bellissima iniziativa. Spero proprio riuscirete a raggiungere e superare il vostro obiettivo. Val
      • MB
        Massimo In bocca al lupo ragazzi! Massimo
        • RB
          Riccardo Contentissimo che i sogni prendano forma. ❤️
          • avatar
            Gabri È un piacere aiutare persone bisognose! Spero di essere utile e che possiate ricevere molte donazioni ed arrivare al traguardo!
            • CP
              Claudio David Vi auguro una grandissima campagna di raccolta! Io sono con voi!
              • avatar
                Alfredo State facendo un lavoro egregio, bravi.
                • avatar
                  Emanuele ❤

                  Gallery

                  Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                  Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                  3. Salute e benessere

                  Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                  10. Ridurre le disuguaglianze

                  Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                  11. Città e comunità sostenibili

                  Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.