oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

AUTO-RITRATTO #02 / fotografia contemporanea / La creatività durante l'isolamento sociale /

Una campagna di
Alberto Desirò

Contatti

Una campagna di
Alberto Desirò

AUTO-RITRATTO #02 / fotografia contemporanea /
La creatività durante l'isolamento sociale /

AUTO-RITRATTO #02 / fotografia contemporanea / La creatività durante l'isolamento sociale /

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Fotografia & mostre
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere

Una campagna di 
Alberto Desirò

Contatti

Il Progetto

L'AUTOSCATTO NELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA A CURA DI ALBERTO DESIRÒ E VITTORIO D'ONOFRI IN COLLABORAZIONE CON ONART GALLERY

La creatività nel proprio isolamento, durante questo lungo periodo di distanziamento sociale.
Gli autori sono stati invitati a raccontare come questi lunghi mesi di isolamento sociale li ha resi più introspettivi e introspettive. Attenti e attente al mondo che li circonda e soprattutto alla loro persona e alle cose più care della vostra vita.

L'obiettivo della raccolta fondi oltre alla progettazione, curatela e allestimento dela mostra, è di realizzare un catalogo fotografico di qualità con tutte le opere proposte e i testi creati dagli autori per raccontare non solo con le immagini, ma anche con le parole la loro ricerca personale.

AUTO-RITRATTO #02, è una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili. Uomini e donne che riflettono introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.

L'auto ritratto non è solamente la raffigurazione dell’aspetto fisico, la descrizione di una persona, è soprattutto una rappresentazione psicologica o morale e probabilmente entrambi i fattori insieme di noi stessi. Ed è quasi sempre un lavoro 'intimo' atto non solo ad una rappresentazione di noi stessi, bensì inteso come processo teraupetico.

Il racconto dell’intimità è la chiave dominante della mostra. In forma di documentazione fotografica, anche in modo involontario, ma in modo semplice e necessario l'autoritratto diventa importante momento di espressione del percorso artistico e della vita degli autori.

"IN&OUT" dialogo informale con gli artisti il giorno dell''inaugurazione

L’intenzione di questo progetto di Fotografia Contemporanea è creare l’incontro, durante la serata inaugurale della mostra, fra gli artisti e il pubblico per dare loro la possibilità di parlare dei loro progetti fotografici.
Non si intende una spiegazione tecnica o schematica delle loro fotografie e del progetto artistico, bensì un momento di rallentamento del tempo, di degustazione. Alla due dimensioni dell’immagine, in questo modo, si aggiunge una terza fatta di parole e emozioni.
La loro esposizione diventa in questo modo un elemento di ulteriore valutazione dell’opera e un diretto coinvolgimento del visitatore in Galleria.

Filosofia e ritratto hanno molto in comune

Ci sono molte coincidenze tematiche tra la filosofia e il ritratto, e vi è quella parte della filosofia, l'estetica, che spesso si è interrogata su ciò che significa il ritratto nelle discipline extra-filosofiche, dalla pittura e in questo caso alla fotografia. L'interesse per il ritratto di sé nasce, quindi, da una curiosità intensa e profonda in assoluta continuità con il movente primo dell'interrogazione filosofica, ossia la domanda sulla natura umana.
L'estetica, che in qualche modo domina il mondo, tenta di interpretare ogni modalità possibile di produzione di senso, sperimentandone le potenzialità innovative di significazione legate strettamente alla materialità del supporto fotografico come strumento comunicativo.
A parte le considerazioni teoriche di sapere cos'è un autoritratto, e se un autoritratto sia possibile e se, nell'esperienza dell'autoritratto, l'artista non si accechi, data l'incapacità in cui si trova a sorprendere il proprio sguardo, è dunque possibile ritrarre se stessi?
E soprattutto esiste il fatto strutturale che un autoritratto non si identifichi mediante una semplice lettura interna dell'opera, e non è sufficiente osservare un autoritratto per sapere che si tratta di una autoritratto. Bensì è necessaria un'indicazione letteraria esterna all'immagine per permetterci di identificarlo come tale.

Evento AUTO-RITRATTO #02
Tutti i progetti fotografici selezionati dai curatori verranno esposti presso ON ART GALLERY a Firenze.

Date: 4-11 settembre 2021
Durata mostra 8 giorni.
Vernissage il sabato dalle ore 15,00 > 20,00
Finissage domenica dalle ore 15,00 > 20,00
Orari di apertura della galleria nei giorni feriali:
15,00 > 20,00


Ospite / AUTO-RITRATTO #02

"FRAmMENTI" (cortometraggio)
Regia:
 Alessandro Cascioli e Luca Di Bartolo



Mostra di fotografia contemporanea: "AUTO-RITRATTO" 1ª edizione
Definizione o delimitazione di assenza e presenza, di "IO e "SOGGETTO", a cura di Alberto Desirò, con la gentile collaborazione di Vittorio D'Onofri

9-16 NOVEMBRE 2019

Visita la galleria fotografica dell'evento:
https://www.adgallery.it/mostre/auto-ritratto-01/


Ideatore e curatore dell'evento "AUTO-RITRATTO #02"

Sono un fiorentino di nascita, cresciuto in una città che un tempo offriva un variegato mondo di artigiani e artisti del fare. Una cultura storica, quella fiorentina, di grande inventiva creativa.
La città è cambiata negli ultimi anni. Sono scomparse tante realtà produttive artigianali che davano un grande valore alla città di Firenze, è purtroppo mancata la tradizione di tramandare questo sapere alle nuove generazioni.
Vivo questa città ancora con passione, amore e vorrei risplendesse di luce propria come un tempo, vorrei essere io stesso un nuovo promotore dell'identità creativa di Firenze nel mondo.
Sono legato al mio territorio, come tutti i veri toscani, da una grande passione ed è nelle mie intenzioni portare un contributo creativo di sviluppo culturale per le nuove generazioni di fiorentini.
Fin da ragazzo ho esplorato il mondo che mi circonda, a piedi o in bicicletta, per conoscere palmo palmo la bellezza di questa terra di fiumi, campi, colline e montagne, che con i suoi panorami offre la visione perfetta per interpretare il proprio territorio.
Solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza del territorio dove viviamo, possiamo apprezzarne la  storia, la cultura, le origini.
Da sempre appassionato di comunicazione visiva, fotografia, arte contemporanea e classica, ho finalizzato i miei studi, prima nel settore tecnico-industriale per motivi di tradizione familiare, poi nel settore artistico, spinto dalla passione per il bello.
Ho lavorato per molti brand toscani e italiani negli ultimi due decenni, acquisendo esperienza e valore imprenditoriale.
Ma la passione per l'estetica, l'ordine, l'espressione concettuale artistica utilizzando lo strumento fotografico e video, è il settore che ancora mi entusiasma e spinge in nuove ricerche comunicative.
Avendo raggiunto la maturità intellettuale e e progettuale in tutti questi anni di esperienza nel settore dell'immagine, porto in grembo da tempo il progetto che potrebbe dare una nuova spinta culturale alla città di Firenze. Firenze come centro di dialogo per la fotografia contemporanea, concettuale e documentaristica con particolare attenzione all'etica.
Ho fiducia nelle persone che condividono i valori della crescita culturale personale come punto di forza che spinga la nostra comunità verso il rinnovamento, verso un futuro di grande fascino artistico e sviluppo tecnologico fatto per le persone. Perché Firenze torni ad essere il cuore pulsante del rinnovamento culturale e artistico in Italia e nel mondo.

(Alberto Desirò)

Con la gentile collaborazione di Vittorio D'Onofri

Direttore Artistico del Festival di Fotografia Contemporanea: Fotoax
Festival di fotografia contemporanea Oaxaca, Messico

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.