or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Attiva la solidarietà... a Noventa Vicentina!

A campaign of
Noventa Attiva

Contacts

A campaign of
Noventa Attiva

Attiva la solidarietà... a Noventa Vicentina!

Campaign ended
  • Raised € 2,770.00
  • Sponsors 21
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    2. Sconfiggere la fame
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Noventa Attiva

Contacts

The project

LA NOSTRA MISSION

L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo aumenta la povertà. E la povertà non sta solo lontano da noi. E' anche sotto casa, nel nostro quartiere, nella nostra città. Per questo assieme ad alcuni amici abbiamo pensato ad un'azione concreta, forte, allo stesso tempo individuale e collettiva. Un crowdfunding di comunità, una comunità che si scopre attiva e solidale, dove la con+divisione diventa l'arma non violenta per combattere il virus che ci fa mettere al primo posto noi stessi invece che l'altro, chi ci sta accanto. A partire dagli ultimi. Nessuno si salva da solo, solo uniti si vince. Se anche tu ci stai a far parte di questo progetto, attiva la solidarietà. Nel tuo piccolo. A Noventa Vicentina.

COVID-19 E LE MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE

A seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19, con l'Ordinanza della Protezione Civile del 29 marzo 2020 vengono messi a disposizione di tutti i Comuni italiani 400 milioni di Euro da distribuire alle persone con maggiori difficoltà per misure urgenti di solidarietà alimentare. L’importo destinato ad ogni Comune è stato calcolato:
👥 per l’80% del numero di abitanti;
📊 per il 20% della distanza fra il reddito pro capite del Comune e quello medio nazionale.

Al Comune di Noventa Vicentina spetta un contributo complessivo di 50.478,39 €, che dovrà essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di buoni alimentari o viveri da destinare alle Famiglie in difficoltà. Sembrano tanti soldi, ma sappiamo che purtroppo le Persone e le Famiglie che soffrono anche qui a Noventa Vicentina sono molte e che le loro necessità non sono soltanto alimentari. Pertanto, più riusciremo ad integrare questo contributo straordinario, più Persone e Famiglie potremo aiutare, anche nelle loro necessità extra-alimentari (es. farmaci, bollette, affitti, aiuti economici diretti...).

La Protezione Civile ha lasciato ampia autonomia alle Amministrazioni comunali, le quali attraverso un coordinamento con i Servizi Sociali e l’ANCI dovranno rispettivamente individuare le Persone e le Famiglie a cui spetta il contributo e i criteri di distribuzione.
🔜 Verrà data priorità alle Famiglie e Persone che non percepiscono già il Reddito di Cittadinanza.

I Comuni potranno inoltre aumentare il fondo attingendo da:
🤝 Contributi destinati al terzo settore (Volontariato e Associazioni no-profit);
💰 Fondi derivanti da donazioni private.

IL NOSTRO OBIETTIVO NEL CONCRETO

Per contribuire al sostegno delle Persone e Famiglie in difficoltà nel nostro territorio, abbiamo attivato questa raccolta fondi da destinare all’acquisto di beni alimentari, di prima necessità e aiuti economici diretti (es. farmaci, bollette, affitti...) ad integrazione dei soldi già stanziati. E' una raccolta fondi dal basso, che vuole coinvolgere più persone possibili attorno a questa causa, per far sentire tutti e ciascuno corresponsabili. Nel nostro piccolo, tutti noi possiamo metterci del nostro, ciascuno secondo le proprie disponibilità e capacità.

📥 Con i soldi raccolti creeremo un fondo di solidarietà che andrà ad integrare quello governativo e che destineremo in toto ad aiuti diretti , in collaborazione con i Servizi Sociali comunali e le associazioni ed Enti no profit, socio-sanitari e assistenziali che operano nel territorio.

ALLORA, ATTIVA ANCHE TU LA SOLIDARIETÀ. ANDRÀ TUTTO BENE!

#attivalasolidarieta #andratuttobene #noventaattiva #siamoattivi

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Elisa Donazione per emergenza covid19
    • avatar
      Nicoletta Donare ti permette di abbracciare.

      Community

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      1. Zero Povertà

      Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

      2. Sconfiggere la fame

      Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

      None