oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Corepla

Attacca il truciolo!

Una campagna di
VGM Patent srl

Contatti

Una campagna di
VGM Patent srl

Attacca il truciolo!

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 100,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza 73 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Ambiente & animali

Una campagna di 
VGM Patent srl

Contatti

Il Progetto

In Italia produciamo 2 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica ogni anno . Dobbiamo trasformarli in una risorsa, nella logica dell’economia circolare, creando valore e opportunità! Oggi, grazie a Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi in plastica, siamo già in grado di riciclare buona parte delle tonnellate raccolte in modo differenziato. Ma possiamo fare di più!

Possiamo massimizzare il riciclo riducendo gli scarti e il ricorso alla termovalorizzazione. E ottenere vantaggi sia economici che ambientali.

Un'idea innovativa!

Un team italiano ha trovato il processo produttivo giusto in cui riutilizzare gli scarti di plastica, a costo zero: per la produzione di pannelli di truciolato, con il quale si costruiscono i mobili, i pannelli isolanti e i materiali edili.

Trattati opportunamente gli scarti di plastica possono diventare il collante per tenere insieme il truciolato del legno. Sostituendo la formaldeide, che è il collante attualmente utilizzato. In questo modo otterremmo pannelli di truciolato, utilizzabili in tantissimi settori, con il recupero di due materiali di scarto: il truciolato, scarto del legno, e la plastica post consumo.

Quest’idea, completamente green ed ecosostenibile, è frutto di una lunga ricerca ed è in fase di brevettazione. Ma il percorso per renderla operativa e scalabile è ancora lungo.

Per questo il team della VGM ha risposto alla Call for Ideas lanciata da Corepla. Il progetto ha superato la selezione del comitato scientifico della Call e ha vinto il sostegno di Corepla nello sviluppo della tecnologia. Con questa campagna di crowdfunding chiediamo a tutti di sostenere questa idea vincente, green e sostenibile al 100%.

Corepla ha creduto in VGM, fatelo anche voi!

Per dare una idea dell’impatto di questa innovazione nella produzione del truciolato, Vittorio De Gasperini , chimico di VGM, spiega: “In un pannello da 10 kg, 8 kg sono legno e 2 kg sono plastica sottratta alla termovalorizzazione. Così si potrebbe risparmiare il metano necessario attualmente per la produzione della formaldeide, circa 1,5 kg. Con un effetto positivo per l’ambiente” .

>> LINK INTERVISTA INTEGRALE


Chi siamo

La VGM Patent srl è una società costituita per la gestione di brevetti industriali, è stata fondata da tre soci nel gennaio del 2018: Vittorio, Marco e Giuseppe.

Vittorio De Gasperini, nato a Desenzano del Garda 47 anni fa, laureato in chimica industriale a Milano; sposato con un figlio risiede a Desenzano del Garda.
Marco Cioli, nato a Brescia, svolge l’attività di assicuratore. Ha 50 anni ed è sposato con due figli, risiede a Desenzano del Garda.
Giuseppe Tavelli, nato a Brescia, ha 46 anni, è titolare della GT service, azienda di meccanica di precisione.

La VGM srl ha brevettato una tecnologia per nuovi materiali che è in grado di coniugare sia le esigenze tecniche di settore (per es. trasferibilità del processo sugli attuali impianti), sia di garantire qualità e vantaggi economici sul prodotto. Queste innovazioni si basano sulla scoperta di nuove formulazioni chimiche green che permettono un interessante uso della plastica post-consumo, come collante per pannelli o manufatti di legno o di scarti di legno (truciolato).

Cosa puoi fare tu?

Con una donazione puoi aiutare VGM a consolidare questa idea e a renderla operativa. Con i fondi raccolti l'azienda avvierà un processo di brevettazione internazionale e prototipazione. Insieme si può lavorare per avere in futuro un mondo in cui tutta la plastica possa essere riciclata e riutilizzata in processi produttivi a basso impatto ambientale.

Puoi aiutare VGM anche passando parola e diffondendo la campagna tra tutti i tuoi contatti!

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • IS
    Iris  Bravi gnari
    • avatar
      Davide  Salviamo il pianeta da noi stessi Forza ragazzi

      Gallery

      Community

      Vuoi sostenere questo progetto?