A campaign of
VGM Patent srlContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
In Italia produciamo 2 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica ogni anno. Dobbiamo trasformarli in una risorsa, nella logica dell’economia circolare, creando valore e opportunità! Oggi, grazie a Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi in plastica, siamo già in grado di riciclare buona parte delle tonnellate raccolte in modo differenziato. Ma possiamo fare di più!
Possiamo massimizzare il riciclo riducendo gli scarti e il ricorso alla termovalorizzazione. E ottenere vantaggi sia economici che ambientali.
Un team italiano ha trovato il processo produttivo giusto in cui riutilizzare gli scarti di plastica, a costo zero: per la produzione di pannelli di truciolato, con il quale si costruiscono i mobili, i pannelli isolanti e i materiali edili.
Trattati opportunamente gli scarti di plastica possono diventare il collante per tenere insieme il truciolato del legno. Sostituendo la formaldeide, che è il collante attualmente utilizzato. In questo modo otterremmo pannelli di truciolato, utilizzabili in tantissimi settori, con il recupero di due materiali di scarto: il truciolato, scarto del legno, e la plastica post consumo.
Quest’idea, completamente green ed ecosostenibile, è frutto di una lunga ricerca ed è in fase di brevettazione. Ma il percorso per renderla operativa e scalabile è ancora lungo.
Per questo il team della VGM ha risposto alla Call for Ideas lanciata da Corepla. Il progetto ha superato la selezione del comitato scientifico della Call e ha vinto il sostegno di Corepla nello sviluppo della tecnologia. Con questa campagna di crowdfunding chiediamo a tutti di sostenere questa idea vincente, green e sostenibile al 100%.
Per dare una idea dell’impatto di questa innovazione nella produzione del truciolato, Vittorio De Gasperini,chimico di VGM, spiega:“In un pannello da 10 kg, 8 kg sono legno e 2 kg sono plastica sottratta alla termovalorizzazione. Così si potrebbe risparmiare il metano necessario attualmente per la produzione della formaldeide, circa 1,5 kg. Con un effetto positivo per l’ambiente”.
La VGM Patent srl è una società costituita per la gestione di brevetti industriali, è stata fondata da tre soci nel gennaio del 2018: Vittorio, Marco e Giuseppe.
Vittorio De Gasperini, nato a Desenzano del Garda 47 anni fa, laureato in chimica industriale a Milano; sposato con un figlio risiede a Desenzano del Garda.
Marco Cioli, nato a Brescia, svolge l’attività di assicuratore. Ha 50 anni ed è sposato con due figli, risiede a Desenzano del Garda.
Giuseppe Tavelli, nato a Brescia, ha 46 anni, è titolare della GT service, azienda di meccanica di precisione.
La VGM srl ha brevettato una tecnologia per nuovi materiali che è in grado di coniugare sia le esigenze tecniche di settore (per es. trasferibilità del processo sugli attuali impianti), sia di garantire qualità e vantaggi economici sul prodotto. Queste innovazioni si basano sulla scoperta di nuove formulazioni chimiche green che permettono un interessante uso della plastica post-consumo, come collante per pannelli o manufatti di legno o di scarti di legno (truciolato).
Con una donazione puoi aiutare VGM a consolidare questa idea e a renderla operativa. Con i fondi raccolti l'azienda avvierà un processo di brevettazione internazionale e prototipazione. Insieme si può lavorare per avere in futuro un mondo in cui tutta la plastica possa essere riciclata e riutilizzata in processi produttivi a basso impatto ambientale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (2)