or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo 14 edizione

A campaign of
46 PARALLELO ETS

Contacts

A campaign of
46 PARALLELO ETS

Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo 14 edizione

Campaign ended
  • Raised € 8,142.00
  • Sponsors 101
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    13. Agire per il clima
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
46 PARALLELO ETS

Contacts

The project



La XIV edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è un enorme traguardo per il giornalismo indipendente: è la dimostrazione che l’informazione di qualità, la ricerca delle cause delle disuguaglianze sociali e un approccio pragmatico al pacifismo sono apprezzati dalla grande comunità che ci segue. La formula è quella di sempre: grandi reportages, analisi delle cause delle guerre e, soprattutto, le schede conflitto, che raccontano storia e attualità delle guerre in corso nel Mondo.  

Tutto viene raccontato scegliendo un preciso punto di vista: quello delle vittime. Il volume – di 264 pagine, con grandi foto – non racconta le guerre dal punto di vista della geopolitica, ma ne spiega le ragioni, le cause immediate e quelle occulte e le loro conseguenze anche nel futuro. Questo nella certezza che, conoscendone la causa, ogni guerra diventa evitabile.

L’Atlante ha scelto le carte di Peters, per superare l’eurocentrismo del passato. L’ordine dei Paesi è rigorosamente alfabetico, per evitare scelte politiche e autoreferenziali. L’approccio è quello critico, ovvero radicale alle cause dei conflitti: l’assenza di diritti umani, l’insostenibile sfruttamento delle risorse, la presenza di profonde disuguaglianze sociali, la pervasività degli interessi dell’industria delle armi.

Dichiarato uno dei cento libri imperdibili in Italia dall’Associazione Librai Italiani nel 2013, l’Atlante è diventato simbolo di una collaborazione florida tra redazione, organizzazioni internazionali, grandi associazioni della rete solidale in Italia e mondo accademico.

Comments (25)

To comment you have to
  • LS
    Lorenza Grazie!
    • SD
      Simona Grazie per tutto ciò che fate
      • lt
        luca Perché bisogna che più persone devono conoscere che nel mondo non ci sono solo due guerre (Ucraina e Gaza)
        • SC
          SEGANTINI Una opera preziosa ricca di informazini.
          • avatar
            Francesco Cosa scrivo qui?
            • bv
              barbara grazie per il lavoro che fate, ho conosciuto il vostro sito e il vostro impegno ieri sera all'assemblea dei soci Banca etica di Verona. buon lavoro a tutti
              • RP
                Rosina Con piacere attendo copia del nuovo Atlante delle Guerre
                • SP
                  Sara Grazie!
                  • AA
                    FULCRO SRL UNIPERSONALE Sono convinto che la spinta al cambiamento inizi dalla presa di coscienza per questo sostengo, convintamente, il vostro progetto, grazie del vostro lavoro
                    • SC
                      Simona Onorata di contribuire al grande ed importante lavoro che fate con l'Atlante. Grazie

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      1. Zero Povertà

                      Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

                      13. Agire per il clima

                      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

                      16. Pace, giustizia e istituzioni forti

                      Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.