or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Asiatica 2016 - incontri con il cinema asiatico

A campaign of
Asiatica Film Mediale

Contacts

A campaign of
Asiatica Film Mediale

ASIATICA 2016 - Incontri con il Cinema Asiatico

Asiatica 2016 - incontri con il cinema asiatico

Campaign ended
  • Raised € 595.00
  • Sponsors 12
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Asiatica Film Mediale

Contacts

The project

ASIATICA - Incontri con il Cinema Asiatico - XVII edizione

Roma,  dal 17 settembre al 2 ottobre 2016

17 anni fa, a Roma, è nato Asiatica , un festival in cui si incontra, nel vero senso della parola, il cinema asiatico. 17 anni in cui abbiamo proiettato 800 titoli provenienti da 40 paesi diversi, ospitato 420 registi , fatto accomodare in sala più di 9 mila spettatori ad ogni edizione. Già dall’anno scorso, in un clima di sempre maggiore impoverimento culturale, sono venuti meno quei fondi istituzionali che razionavamo scrupolosamente ogni anno per far sì che Asiatica accadesse, in una versione ogni volta rinnovata senza però mai disattendere le aspettative del pubblico che ha affollato le nostre proiezioni in tutti questi anni.

Non abbiamo chiesto il biglietto d’ingresso per quindici anni, ma dall’anno scorso ci siamo visti costretti a prevedere una sottoscrizione per entrare in sala.

È così che Asiatica è diventato un festival che appartiene al suo pubblico. Un pubblico che lo scorso anno l’ha voluto, lo ha sostenuto, lo ha vissuto.

Asiatica è stato fin dal suo esordio, ed è tuttora, un progetto culturale pionieristico che, in 16 giorni di intensa programmazione, immerge lo spettatore in un caleidoscopio di esperienze, emozioni e narrazioni interdisciplinari.

La nuova edizione di Asiatica si svolgerà dal 17 settembre al 2 ottobre 2016 tra il prestigioso Teatro Argentina e il Teatro India - luogo paradigmatico per la sperimentazione dei linguaggi - con in programma oltre 40 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da 20 paesi diversi tra cui, tra gli altri, Afghanistan, Bangladesh, Cina, Filippine, India, Iran, Kazakistan, Pakistan, Turchia e Vietnam.

Perché sostenerci?

Il festival Asiatica viene prodotto e realizzato da Mnemosyne , un'associazione culturale senza scopo di lucro . Quello che ti chiediamo non è un sostegno all’associazione ma un vero e proprio contributo alla realizzazione della XVII edizione di Asiatica, un festival storico per la città di Roma a cui regala ogni anno una parentesi asiatica che accoglie registi indipendenti provenienti da moltissimi paesi diversi, ognuno col proprio linguaggio e la propria visione. Sostenere questo crowfunding, che ci permetterà fattivamente di accendere anche quest’anno i proiettori, significa poter vedere, ascoltare, conoscere ed entrare direttamente in contatto con i registi e le diversità creative dei paesi che ospiteremo.

Contribuire economicamente alla realizzazione di questo progetto vuol dire partecipare alla costruzione, anche per quest’anno, di uno spazio e di un tempo che permette di essere altrove pur restando seduti davanti uno schermo. Ma non solo: essere sostenitore di Asiatica 2016 equivale a battersi per difendere una ricchezza che solo manifestazioni di questo tipo permettono di apprezzare.

Per questo chiediamo al nostro pubblico, a te, di finanziare il festival Asiatica, con il contributo che puoi dare. Un festival che appartiene alle persone che lo sostengono e lo vivono, perché si possa godere della narrazione di storie che, altrimenti, non si avrebbe più l'occasione di ascoltare.

Cosa succederà ad Asiatica 2016

Opening Night

Il 17 settembre , al Teatro Argentina, verrà proiettato " The Salesman ", Miglior Attore e Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes 2016, ultimo film del premio Oscar Asghar Farhadi . Nel corso della serata verrà presentato al pubblico il programma cinematografico della manifestazione.

Le Proiezioni

Le proiezioni di film e documentari (fuori concorso, focus Mongolia Interna, in concorso) avranno luogo al Teatro India, dal 18 settembre al 2 ottobre , suddivise in quattro/cinque appuntamenti quotidiani con biglietti di ingresso tra i 5 e i 7 euro a spettacolo ed un biglietto giornaliero di 10 euro.

Il Focus

La XVII edizione di Asiatica dedicherà un focus di interessa alla Mongolia Interna , in collaborazione con la Regione autonoma della Repubblica Popolare Cinese. Non solo proiezioni di film e documentari, tavole rotonde e seminari, ma anche incontri tra delegazioni cinesi e produttori italiani per esaminare proposte di co­produzione e distribuzione. Il 25 settembre si esibirà in concerto il Coro Nazionale della Mongolia Interna.

Le Sezioni di Asiatica

Nel corso del Festival saranno proiettate opere raccolte in diverse sezioni:

Sezione Concorso per il Miglior Film 2016 (9 film in anteprima italiana)

Sezione Panorama Film Fuori Concorso (film in anteprima italiana o europea)

Sezione Concorso per il Miglior Documentario 2016 (9 doc in anteprima italiana)

Sezione Panorama Documentari Fuori Concorso (doc in anteprima italiana o europea)

Incontri di Asiatica

Si potrà partecipare, durante tutto l’arco della manifestazione, a seminari e masterclass gratuiti con personaggi del mondo della cultura e dell’economia.

La Giuria

Tre giurie internazionali - composte da attori, registi e addetti ai lavori - saranno chiamate a lavorare durante il Festival. Due giurie diverse, entrambe composte da 5 giurati, assegneranno rispettivamente il Premio Città di Roma al Miglior Film 2016 e il Premio città di Roma al Miglior Documentario 2016 . Una terza giuria, composta da tre giurati provenienti dai paesi asiatici, assegnerà il Premio Netpac - Network for Promotion of Asian Cinema - al miglior film asiatico in concorso.

I Premi

Saranno 5 i premi assegnati:

Premio Città di Roma al Miglior Film 2016

Premio Città di Roma al Miglior documentario 2016

Premio del pubblico per il Miglior Film

Premio del pubblico per il Miglior Documentario

Premio Netpac (Network for Promotion of Asian Cinema) per il Miglior Film Asiatico

Closing Night

Il 2 ottobre , il Teatro India ospiterà una serata dedicata a Gandhi , in occasione dell'anniversario della sua nascita. In programma film, documentari e installazioni alla presenza della nipote del Mahatma, Tara Gandhi , testimonial della Giornata Mondiale della Non Violenza .

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community