or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

"Ascoltare Podcast": per chi ama il mondo del podcasting

Stefano Duepuntozero

Contacts
Stefano Duepuntozero

"Ascoltare Podcast": per chi ama il mondo del podcasting

"Ascoltare Podcast": per chi ama il mondo del podcasting

Participate with a recurring donation
  • Subscribe 2
  • € monthly 5.00
  • Type Recurring Donation  
  • Category Personal fundraising
Stefano Duepuntozero

Contacts

The project

Chi sono e cosa faccio

Mi chiamo Stefano e sono un appassionato ascoltatore di podcast da quando li ho scoperti nell'ormai lontano 2006, quando per poterli ascoltare dovevi usare il modem a 56K e scaricarteli su un lettore .mp3 dell'epoca o uno dei primi iPod.

Il podcast per me è stato un mezzo per farmi compagnia, divertirmi, informarmi e, molto spesso, anche un po' formarmi, potendolo usufruire mentre ero in auto, passeggiavo per strada o sbrigavo qualche faccenda di casa.

All'inizio non era semplice trovare podcast in Italiano, poi finalmente grazie a vari pionieri e a promotori di questo media (tra i quali cito Giulio Gaudiano di " Strategia Digitale " e Andrea Ciraolo di " Passione Podcast ") c'è stato un fiorire di show da poter ascoltare oltre alla possibilità di ascoltarli abbastanza facilmente con l'avvento degli smartphone e le relative applicazioni facilmente installabili.

Il progetto "Ascoltare Podcast"

Ecco che mi si è posta l'esigenza di trovare e catalogare questi podcast, che ho provato all'inizio a fare tramite un portale per poi abbandonare l'idea e creare io stesso un podcast dal titolo " Ascoltare Podcast " che racconta e raccoglie i podcast che trovo lì fuori su Internet, grazie all'aiuto iniziale di un altro podcaster (Simone Capomolla di " Esperienze Digitali ") per l'impostazione delle registrazioni e di un altro appassionato di podcast come me (Fabio Crestale del sito " podcastmania.xyz " con cui tutt'ora collaboro) per la condivisione di contenuti.

A tutt'oggi ho pubblicato più di 80 puntate tra recensioni di podcast e interviste a vari creatori di contenuto audio, ho un canale Telegram ( https://t.me/ascoltarepodcast ) dove condivido altri contenuti quali mini-recensioni e puntate di Podcast Discovery , un altro progetto (creato a suo tempo da Andrea Ciraolo ) a cui collaboro.

Perché sostenere il mio progetto

Quello che ti ho descritto qui sopra richiede tempo, passione e denaro per cui, qualcuno che mi ascolta, mi ha fatto notare che tutto questo meriterebbe di essere riconosciuto anche monetariamente, non solo moralmente.

Quindi, eccomi qua a chiedere il tuo sostegno, grande o piccolo che sia, con una donazione ricorrente per aiutarmi a sostenerne le spese e fare parte così anche tu di questo lavoro di "content curation" con cui aiutare te e tanti altri a fare conoscere ancora di più questo fantastico mondo del podcasting italiano.

Te ne sarò sempre grato e ti ringrazierò in trasmissione e, di tanto in tanto, ti farò sapere come ho usato il denaro che mi avrai donato per coprire le spese vive per il sostentamento di "Ascoltare Podcast"

Per ora, inizio già col ringraziarti per aver letto sino a qui e ti auguro... un buon ascolto.

Comments (0)

Per commentare devi fare