or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Arte per rinascere

A campaign of
AREGOLADARTE ASSOCIAZIONE

Contacts

A campaign of
AREGOLADARTE ASSOCIAZIONE

Arte per rinascere

Arte per rinascere

Campaign ended
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Art & culture

A campaign of 
AREGOLADARTE ASSOCIAZIONE

Contacts

The project

Sosteniamo il progetto

INSIEME PER AMATRICE: IL MUSEO, UN LIBRO,

IL FILM DOCUMENTARIO "ARTE PER RINASCERE"

Il progetto, di alto valore filantropico, nasce nel 2016 grazie all’Associazione Culturale AREGOLADARTE di Roma, immediatamente dopo i tragici eventi sismici che hanno distrutto Amatrice e gli altri Comuni del Centro Italia.

La finalità del progetto è mantenere sempre accesa una luce, come fosse un faro , sui territori e le popolazioni colpite.

Dalle ore 3.36 del 24 agosto 2016, quelle immagini di devastazione, di “un paese che non c’è più”, purtroppo sono ancora attuali.

Chi cura la raccolta fondi di questo progetto

L’Associazione Culturale AREGOLADARTE di Roma è un laboratorio di restauro di legni antichi oltre che una Scuola per la Cultura che promuove l’apprendimento degli Antichi Mestieri.

Da sempre l’Associazione offre la collaborazione a titolo gratuito dei propri Maestri e Artigiani alle zone terremotate, con il restauro in sede di opere d’arte di proprietà privata e della Curia, danneggiate dal terremoto. Ciò affinché un crocifisso, un calice o un leggìo, recuperati dal lavoro instancabile dei Vigili del Fuoco, possano essere testimoni silenziosi di un brandello di cultura e memoria storica riaffiorati dalle macerie.

L’Associazione Culturale AREGOLADARTE promuove la presente campagna di RACCOLTA FONDI ONLINE per la realizzazione, il completamento e la divulgazione del Film Documentario “Arte per Rinascere” : la sua diffusione e visione consentiranno alle popolazioni di tornare a “fare rumore”, per comunicare al mondo che il silenzio dei sopravvissuti, in queste terre ferite a morte, è più forte di qualsiasi grido.

Il Film Documentario “Arte per Rinascere”: l’omaggio, la narrazione

La narrazione cinematografica parte dall’omaggio alla memoria della studiosa e storica dell’arte Floriana Svizzeretto , tra le 299 vittime di Amatrice, cofondatrice nel 2003, insieme ad altre due donne - Alia Englen , storica dell’arte, e Brunella Fratoddi , architetto - del Museo Civico di Amatrice “Cola Filotesio” (in foto, di seguito).

Floriana è stata la Direttrice del Museo per 13 anni: la sua casa, da cui non si allontanava mai e dove è mancata la notte del 24 agosto 2016, si trovava in prossimità del Museo.

Il loro operato per trasformare Amatrice in “città d’arte” ha lasciato un’impronta indelebile.

Il Film Documentario, iniziato subito dopo il terremoto del 2016, documenta e racconta non solo le conseguenze di una tragedia dalle proporzioni immense ma anche in che modo e in cosa la gente di questi luoghi abbia trovato la forza per sopravvivere e continuare a lottare.

Gli sforzi, le battaglie di un territorio e dei suoi abitanti, il loro attuale vivere oggi, dopo il passaggio del  “drago” , come è ricordato il terribile sisma, sia nei luoghi fisici di ciò che resta, sia nei luoghi della memoria.

Il verbo scelto all’interno del titolo, rinascere , sottolinea il potere dell’Arte di mantenere in vita l’identità dei luoghi e della persone, indipendentemente da quanto accade.

Amatrice - racconta il film - “la città delle cento chiese” , è l’emblema della provincia italiana e del suo ricco patrimonio artistico che deve essere conservato, protetto e tramandato. I protagonisti sono le storie, i personaggi, i luoghi scomparsi e che ancora esistono, ma anche l’Arte e il modo in cui essa viene recuperata e reinventata, per far sì che stimoli la “rinascita” e la ricostruzione delle comunità.

La memoria e la coesione sociale sono per i sopravvissuti valori inscindibili da cui ripartire per “rinascere” e “conservare” la propria storia al tempo stesso.

Il Film Documentario “Arte per Rinascere” – Produzione e Cast

Il Film Documentario è il risultato di più sinergie: la produzione cinematografica CLIPPER MEDIA e l’Associazione Culturale AREGOLADARTE che ne ha delineato idea e linea comunicativa.

SCHEDA TECNICA

Produzione : Clipper Media  www.clippermedia.it

Produttore : Sandro Bartolozzi

Produttore Esecutivo : Barbara Meleleo

Regia : Simone Aleandri

Sceneggiatura : Simone Aleandri e Roberto Moliterni con la collaborazione di Vincenzo Carpineta

Fotografia : Antonello Sarao

Musica originale : Riccardo Cimino

Suono di presa diretta : Stefano Civitenga, Domenico Rotiroti

Montaggio : Gianluca Rame

Patrocini

Comune di Amatrice, MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, Regione Lazio.

Con il sostegno di "Antica Birreria Peroni", Roma, di Cesare di Marco.

Sponsor Tecnico: "DM3 - Across the Media", Roma  www.dm3.it

Per chi dona ci sarà l'invito alla prima del Film Documentario.

DONIAMO ORA

L’Associazione Culturale AREGOLADARTE, che ha molto a cuore la riuscita del progetto, è promotrice delle campagne di comunicazione per SOSTENERLO, al fine di condurre al termine la lavorazione del Film Documentario , nei luoghi interessati dal sisma.


Vi chiediamo gentilmente di DONARE ORA per aderire e partecipare attivamente a questo progetto per la rinascita che, malgrado non abbia l’obiettivo di edificare grandi opere, ha l’intento di aiutare a ricostruire , con piccoli passi e con piccole conquiste quotidiane, un’identità collettiva e un sentimento di appartenenza a un territorio massacrato dagli eventi naturali e dall’incuria degli uomini.

Ci hanno spinto ad abbracciare questa importante iniziativa le parole che Floriana Svizzeretto custodiva fra i suoi appunti, forse per qualche strano e inspiegabile presentimento, e che più di altre riassumono il cuore del progetto:

«L'Arte annienta la morte, perché sopravvive agli uomini.

Dal momento in cui è generata, se di grande qualità, supera e scavalca i secoli,

affascina le generazioni e vince il tempo...»

GRAZIE DI CUORE A CHI VORRA' SOSTENERE QUESTO PROGETTO

Insieme per Amatrice: il Museo, un libro, il Film Documentario "Arte per Rinascere"

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community