A campaign of
Associazione smarketing°ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Ci siamo riusciti insieme, con l’impennata formidabile delle donazioni dei nostri sostenitori–alleati nell’ultima settimana e col 25% di Banca Etica ed Etica SGR (grazie al bando IMPATTO+, che questo progetto aveva vinto e che ci ha permesso di accedere al co-finanziamento).
A questo punto non abbiamo bisogno di ulteriori donazioni.
Ma se vuoi sostenere la nostra causa, puoi farlo ancora: la salute di chiunque è un bene comune ovunque. In questo momento di seria difficoltà in varie parti del mondo, abbiamo una proposta, anzi una raccomandazione: ne parliamo sul nostro sito e sui nostri canali social (facebook e instagram).
Ora possiamo cominciare!
- Riceverete i premi richiesti a fine marzo, primi di aprile agli indirizzi che avete registrato o di persona, se volete aiutarci a ridurre ulteriormente i costi economici e ambientali della spedizione.
- Presentiamo tutto a Fa’ La Cosa Giusta (la fiera dell’economia sostenibile a Milano, dal 24 al 26 marzo, stand di smarketing°), se vuoi puoi venire lì a ritirare la tua ricompensa. Finita la fiera penseremo alle spedizioni.
- Chi non ha fatto in tempo, ma vorrebbe avere una copia con l’impegno di diffondere la campagna, può prendere il kit a “Fa La Cosa Giusta” in cambio di una donazione.
- Chi volesse ancora contribuire adesso: ci sono importanti cause che aspettano il vostro aiuto (ve ne parliamo appunto sul nostro sito web).
Ringraziamo tutte e tutti voi che ci avete aiutato e che avete a cuore la salute pubblica come Bene comune, ovunque: in Italia e nel mondo.
Vogliamo concentrare l’attenzione della cittadinanza sulla salute pubblica e la medicina territoriale.
Vogliamo allentare le percezioni distopiche e migliorare in ciascuno la responsabilità, la coscienza e le abitudini, tenendo al centro prevenzione primaria.
Vogliamo che si curi la salute prima che la malattia.
Vogliamo tornare alla la cura accessibile ovunque in tanti ambulatori efficienti e vicini ai malati, non centrata sugli ospedali.
Non ci piacciono le cattedrali luccicanti della sanità privata, dove il malato è un numero per fare business; ogni corpo ha una storia e noi vogliamo sentirci cittadini, non clienti.
Insomma, vogliamo che l’art. 32 della Costituzione viva nel corpo sociale e nel corpo biologico di ciascuno di noi.
Attraverso le diverse espressioni grafiche, la campagna ART32 attira lo sguardo per generare (o risvegliare) una serie di azioni, atteggiamenti e riflessioni di pensiero critico e di prospettiva lunga.
Nonostante tutto quello che abbiamo visto con l’emergenza Covid in Italia, la rotta però non è stata virata di un grado e non si sta tornando ad investire nella Sanità pubblica: a rimetterci siamo tutte e tutti noi.
Per questo pensiamo che questa campagna sia ora necessaria più che mai.
Questo kit sarà contemporaneamente l’oggetto e la principale ricompensa del nostro crowdfunding. Una vera e propria produzione dal basso. Abbiamo messo tanta cura nella progettazione per creare un bell’oggetto, che farà piacere avere in casa: come un libro lo si può trasportare e conservare in una libreria, ma è una cartella stampata a mano in letterpress che servirà anche da custodia che si apre e svela il piccolo libro introduttivo e i 40 manifesti liberi, stampati con cura su carta speciale per poterli maneggiare più facilmente.
Se insegni in una scuola, potrai usarlo con ogni età per riflettere insieme sui vari aspetti legati al macro-tema Salute, partendo dagli spunti visivi offerti dai manifesti.
Solo per fare alcuni esempi: il proprio corpo, la mercificazione della Sanità, il concetto di comunità, la cura, i propri diritti costituzionali, la salute dell’ambiente in relazione alla nostra…
Questo è uno dei sedici progetti italiani che ha vinto il bando Impatto+ 2022 – Arte e cultura per la promozione dei diritti, promosso da Banca Etica ed Etica Sgr. Questo vuol dire che abbiamo meritato la loro fiducia e che se raggiungeremo il 75% del nostro obiettivo economico, il restante 25% lo metteranno loro.
Anche tu hai bisogno di difendere la salute pubblica, territoriale e di qualità.
Vogliamo stamparne almeno 500 copie, cioè 500 kit formato A5: leggeri ed agili da esporre, a disposizione per scuole, biblioteche, ambulatori e circoli culturali. Chi ha spazi ampi può donare per avere la versione grande ( cm. 70 x 50).
Ora servono 7.000 euro per stamparla e distribuirla.
Se vuoi dare una mano non perdere tempo: i primi donatori incoraggiano tanti altri a contribuire.
Se hai deciso che anche tu vuoi fare la tua parte, puoi registrarti a Produzioni dal Basso o come persona o come realtà sociale.
Puoi donare con Paypal, carta di credito o carta prepagata o fare un bonifico.
Se puoi meglio con carte e bonifici, perché le commissioni applicate alle donazioni sono inferiori.
Qui trovi tutte le istruzioni per farlo. Se non ti è chiaro qualcosa su come donare puoi contattarci a scrivi@art32.it: ti aiuteremo molto volentieri.
Qualsiasi cifra deciderai di donare sarà preziosa. A primavera riceverai la ricompensa che avrai scelto e il tuo nome sarà ricordato sul sito web art32.it.
Scarica il materiale da diffondere: sul nostro sito art32.it troverai a breve immagini e video da condividere attraverso i tuoi profili social e via chat a persone amiche.
Grazie per aiutarci a diffondere il progetto fra i vostri contatti.
Chi farà la donazione prima del 24 dicembre riceverà un pdf da stampare come biglietto di auguri. In questo modo potrai “regalare salute” ad una o più persone care.
In primavera, finita la campagna e stampato il kit, il regalo vero e proprio sarà spedito all’indirizzo indicato.
Il progetto ART32 è a cura di smarketing°, l'associazione per l’etica nella comunicazione, in collaborazione con Medicina Democratica; AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva) sarà l’editore della pubblicazione e Altreconomia è nostra media-partner. Per i 40 manifesti hanno contribuito volontariamente 43 graphic designer da tutta Italia.
È quanto serve per la stampa, compresi i costi vivi di promozione (es. il sito) e di distribuzione (es. le spese postali). I costi sono lordi (l’associazione non scarica l’iva).
Sarà l’ETS Associazione smarketing°, su un conto di Banca Etica, rispettando rigorosamente le regole e i protocolli definiti da Produzioni dal Basso. Tutto il processo sarà documentato in modo trasparente anche sul sito di art32.it.
Sotto € 5.250: stamperemo solo tante copie quante ne avete richieste e ve le spediremo.
Tra i 5.250 e i 7.000 euro: tutto ok, il progetto parte e la differenza (fino al 25%) la mette Banca Etica.
Se arrivano più di 7.000 euro (aumentati di un 5% donato da Banca Etica): saranno usati per stampare un numero proporzionalmente più alto di kit e per spedirli, e/o per supportare tecnicamente le comunità che li espongono.
Nell’ipotesi (decisamente improbabile ma teoricamente possibile) di un introito totale clamorosamente alto (sopra i 9.000): dopo aver pagato la stampa e la distribuzione dei 500 kit (più gli altri ulteriormente richiesti), promettiamo di usare le risorse eccedenti unicamente per finanziare il progetto ART32 o altre iniziative di comunicazione civile senza scopo di lucro ad esso collegate.
Il primo step, assieme ai designer coinvolti e a Medicina Democratica, nostro partner di progetto, è stato una mostra itinerante e replicabile (innanzitutto di affissioni murali) per comunicare un’idea di salute pubblica, territoriale, preventiva e civile.
La campagna di affissioni è partita ad aprile 2021 dal Comune di Bergamo ed è successivamente stata esposta in altri comuni del Nord Italia (es. Settimo Milanese).
Non volevamo però fermarci alla narrazione della pandemia.
Volevamo porre l’attenzione, con l’immediatezza della comunicazione visiva, su quello che avevamo visto in trasparenza, attraverso l’emergenza sanitaria:
Da qui l’idea di concentrarci sui diritti costituzionali di cura, dichiarati nell’articolo 32.
Come mostra ha viaggiato fra spazi pubblici (Daste a Bergamo e Fabbrica del Vapore a Milano) e situazioni sociali (Il secondo Congresso della Salute a Bologna a novembre 2021 e Fa’ la cosa giusta 2022 a Milano).
Quasi sempre è stata accompagnata da momenti di discussione sul tema della Salute pubblica come bene comune, grazie al supporto di Medicina Democratica e con ospiti autorevoli (Vittorio Agnoletto, Emergency,
Brigate volontarie per l’emergenza di Milano, Radiopopolare).
Attualmente ART32 è anche una mostra open, disponibile su richiesta in formato digitale stampabile su grande formato. Si può richiedere dal sito web art32.it.
Ora, grazie a te, sarà anche una mostra in piccolo formato, da esporre in qualsiasi spazio, per promuovere un’idea di Salute pubblica come Bene comune.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (35)