Una campagna di ARS ANTIQUA WORLD JAZZ ENSEMBLE - Roberto Manuzzi
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Dove il suono antico incontra la libertà del jazz.”
Sostieni ARS ANTIQUA WORLD JAZZ ENSEMBLE e diventa parte di un progetto musicale unico, capace di unire epoche, culture e linguaggi in un’unica esperienza sonora. Il nostro obiettivo è realizzare il secondo album discografico e rafforzare la diffusione di una proposta artistica originale che intreccia musica antica, jazz e tradizioni del Mediterraneo, portando sui palchi un dialogo contemporaneo tra passato e presente. Con il tuo contributo potremo completare la registrazione del CD prevista per giugno 2026, curarne la promozione, la grafica, la comunicazione e l’organizzazione dei concerti, permettendo a questa musica di raggiungere un pubblico sempre più ampio. Sostenere questa campagna significa non solo finanziare un disco, ma contribuire alla nascita e alla crescita di un progetto culturale che valorizza la memoria musicale, l’integrazione tra culture e la libertà creativa, trasformando la tradizione in una forma viva e attuale.
ARS ANTIQUA WORLD JAZZ ENSEMBLE fonde in modo originale mondi musicali apparentemente lontani tra loro: il jazz, con la sua libertà improvvisativa, e la musica antica, spesso considerata rigida e legata a forme esecutive tradizionali. In realtà, la musica antica era profondamente connessa alla creazione spontanea su un canovaccio melodico, spesso di carattere religioso, ma anche profano — legato al ballo, alla celebrazione della vita e dell’amore, spirituale e terreno. Le musiche dell’ensemble propongono una lettura contemporanea di questo patrimonio, recuperando la forza ispiratrice dei musicisti e dei letterati del basso medioevo, italiani e del vasto mondo europeo e mediterraneo. Un viaggio dove culture e religioni si incontrano, fondendosi in un dialogo di tolleranza e integrazione.
FORMAZIONE

Roberto Manuzzi – sassofono, fisarmonica, flauti a becco, composizioni e arrangiamenti; Rachele Amore – voce, chitarra, percussioni; Raffaele Guandalini – contrabbasso; Erica Ruggiero – pianoforte, voce; Antonio Stragapede – mandolino; Davide La Rosa – chitarra; Stefano Guarisco – batteria
ROBERTO MANUZZI (ideatore del progetto) è un musicista dalla lunga e multiforme carriera; sassofonista, compositore e docente presso il conservatoro di Ferrara, è noto al grande pubblico soprattutto per la sua partecipazione (per oltre un quarto di secolo) nel gruppo del celebre cantautore FRANCESCO GUCCINI.
IL PROGETTO ARTISTICO
Il repertorio dell’ensemble comprende, oltre a brani composti ex novo da Roberto Manuzzi sulle liriche di Jacopo da Lentini, composizioni originali e libere rivisitazioni contemporanee di musiche della tradizione mediterranea come le “cantigas de amigo” galiziane del 1200 e brani della tradizione ebraica sefardita e arabo-andalusa.
RICONOSCIMENTI
“ARS ANTIQUA WORLD JAZZ ENSEMBLE” ha vinto il premio speciale del FOLKEST 2024 per la migliore canzone in lingua friulana e il premio IMAIE 2024 ”Alberto Cesa”.
COME USEREMO I FONDI DEL CROWDFUNDING?
La registrazione del nostro secondo CD è prevista per il mese di giugno 2026. Cerchiamo fondi per la promozione, la grafica, la diffusione sui social e per un management/ufficio stampa cui affidarci per cercare e promuovere i concerti live.
In questi mesi abbiamo creato una quantità sorprendente di nuova musica. Brani intensi, maturi, che segnano un salto deciso nel suono di Ars Antiqua World Jazz Ensemble. Non possiamo aspettare oltre: questo repertorio è vivo adesso, brucia adesso. È il momento di trasformarlo in un disco. E di farlo insieme a voi.
Un concerto di Ars Antiqua è una esperienza unica; crediamo molto in questo progetto dove l’antico e la modernità si sposano in modo naturale e sorprendente. Aiutaci ad esibirci su palcoscenici sempre più grandi e prestigiosi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (1)