or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Arianna - Il vaso che unisce i cittadini nella lotta all'inquinamento

A campaign of
Wiseair

Contacts

A campaign of
Wiseair

Arianna - Il vaso che unisce i cittadini nella lotta all'inquinamento

Campaign ended
  • Raised € 40,982.00
  • Sponsors 169
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    13. Agire per il clima

A campaign of 
Wiseair

Contacts

The project

AGGIORNAMENTO CAMPAGNA

Ciao #pionieri ! A qualche settimana dalla fine della nostra campagna vogliamo aggiornarvi sullo stato della produzione e sui nostri prossimi passi 😉

Grazie al vostro incredibile supporto stiamo per raggiungere il nostro obiettivo e siamo già riusciti a produrre le primissime Arianne che stiamo or ora testando sul campo! Lo step successivo prima di poter effettuare le consegne è quello dell'ottenimento della certificazione CE per la distribuzione di prodotti elettronici. Abbiamo già cominciato ad avviare le pratiche e vi terremo aggiornati costantemente sui vari esiti.

Vi comunichiamo anche che la nostra app è finalmente DISPONIBILE GRATUITAMENTE sul PlayStore (e a breve anche sull'AppStore)! Scaricatela e vedrete i dati in real-time raccolti dalle primissime Arianne distribuite a Milano 🤩


#piùsiamo #piùcontiamo

BCC Milano vuole unirsi ai cittadini milanesi per contribuire al futuro della città e raddoppierà ogni donazione acquistando un Arianna per ogni vaso ordinato dai sostenitori!

Le Arianne acquistate da BCC Milano saranno donate alle scuole della Città Metropolitana per sensibilizzare anche i più giovani ai temi della cittadinanza attiva e della lotta contro l’inquinamento atmosferico.


🌱 Lo sapevi che è dimostrato scientificamente che la qualità dell’aria è un fenomeno iperlocale, che cambia significativamente da quartiere a quartiere e da strada a strada?
🌱 Lo sapevi che a Milano le centraline che misurano il particolato PM2.5, uno degli inquinanti più pericolosi per la salute dell’uomo, sono soltanto 2? Come possiamo affrontare il grande problema dell'inquinamento a Milano con così pochi dati?

Con Arianna!
Il primo vaso che unisce i cittadini nella lotta all'inquinamento

Ma chi è Arianna?

Arianna è un vaso da balcone innovativo e di design con una missione ben precisa: unire i cittadini milanesi nella lotta all'i nquinamento urbano.

Grazie ad una tecnologia innovativa sviluppata da noi, 5 giovani ingegneri e designer del Politecnico, Arianna è in grado di misurare la qualità dell’aria nel punto in cui è posizionata e di inviare tale dato al WiFi di casa.

I dati raccolti da tutte le Arianne in giro per Milano andranno a creare delle mappe iperdettagliate e real time della qualità dell’aria consultabili in ogni momento attraverso l’app che abbiamo sviluppato.

In questo modo, semplicemente mettendo un vaso sul nostro balcone, potremo finalmente unirci in un progetto concreto che permetterà di creare la rete di monitoraggio della qualità dell’aria più estesa al mondo.

Ah, quasi dimenticavamo... Arianna è green e completamente autonoma!
È alimentata direttamente dalla luce solare e non ha bisogno di cavi o di batterie.

Perché Arianna?
...e come è nata la community
Milano Aria Pulita

È tutto nato da 5 ragazzi con un problema e un sogno. Ma intorno ad Arianna si è raccolta una vera e propria community di migliaia di cittadini milanesi chiamata Milano Aria Pulita, di cui tu stesso puoi diventare parte contribuendo a:

1. Trovare quali sono le soluzioni più efficaci per ridurre l’inquinamento, sulla base di dati oggettivi e rappresentativi
2. Promuovere queste soluzioni, misurandone e quantificandone l’impatto
3. Dare ad ogni cittadino il diritto di sapere che aria sta respirando, ovunque e in qualsiasi momento
4. Diffondere una nuova cultura del vivere bene in città: un vero e proprio “movimento per l’aria pulita”

Quali sono gli obiettivi concreti?

Vogliamo diffondere 200 Arianna in giro per Milano, di cui circa 100 verranno posizionati nelle scuole.

Segui la diffusione real-time delle Arianne già pre-ordinate e che a breve si affecceranno dai balconi di tutta Milano 🌱
Diventa Pionere o Ambassador! 😉

Chi siamo?

Eccoci!
Siamo Paolo, Carlo, Fulvio, Bax e Thor (Bax e Thor hanno la pessima abitudine di chiamarsi entrambi Andrea, quindi usiamo i soprannomi). 😉

Siamo i 5 ragazzi del Politecnico di Milano che hanno fatto partire questo progetto e non vediamo l’ora di conoscerti (ora che hai i nostri contatti facebook non esitare ad aggiungerci e contattarci se vuoi conoscerci direttamente).

Non siamo soli! BCC Milano porta Arianna nelle Scuole!

BCC Milano è la più grande Banca cooperativa della Lombardia e pone grande attenzione al sostegno dell’economia reale e allo sviluppo sostenibile del territorio. Ci siamo conosciuti in occasione della StartCup promossa dal Politecnico di Milano e abbiamo capito subito che avevamo molto da condividere. Quando gli abbiamo raccontato di Arianna e di quello che avrebbe fatto per la città di Milano è stato amore a prima vista 😍: per questo hanno scelto il nostro progetto per il premio speciale BCC Milano all’interno della competizione.

BCC è main sponsor del progetto Arianna e per ogni vaso donato dai nostri sostenitori porterà un altro vaso in una scuola o in una associazione di Milano! Grazie a loro potremo raddoppiare il numero di Arianne, raggiungere ogni angolo della Città metropolitana e sensibilizzare ai temi della cittadinanza attiva e della qualità dell’aria le famiglie e le nuove generazioni!

BCC Milano co-finanzia il progetto stanziando fino al 50% del budget raddoppiando ogni singola donazione con un importo massimo di 300 Euro (equivalenti di 2 vasi Arianna).

Come puoi contribuire?

Le modalità di partecipazione al progetto sono divise in due grandi categorie.

🌱 PIONIERI – Arianna nelle Scuole

Il monitoraggio nelle scuole vuole essere un presidio di sicurezza per i nostri figli e il futuro della nostra città.

I pionieri sono tutti coloro che che credono nel progetto e che vogliono contribuire alla mappatura della città di Milano. Tutti i soldi donati dai pionieri verranno utilizzati per la costruzione di Arianne che saranno poi distribuite nelle scuole di Milano, attivando dei veri e propri laboratori di sensibilizzazione nelle classi. Ogni pioniere potrà indicare il nome di una scuola in cui vuole che venga monitorata l’aria.

🌱 AMBASSADOR – Arianna sul tuo Balcone

Gli ambassadors sono cittadini particolarmente virtuosi che vogliono diventare dei veri e propri protagonisti del progetto. Gli ambassadors, con una donazione superiore rispetto ai pionieri, ricevono un'Arianna da posizionare sul proprio balcone. Essi saranno il vero motore del progetto, diventando parte integrante di una delle trasformazioni urbane più grandi mai attuate dalla città di Milano.

Cosa serve per poter usare Arianna? Soltanto una connessione Wi-Fi funzionante a cui collegarla 😎

Cosa succede dopo aver donato?

Una volta che avrai preso parte attiva nel progetto diventerai membro onorario della community!

- Avrai accesso ad un gruppo facebook dedicato per essere sempre in contatto con noi.
- Sarai invitat* a tutti i meetup dedicati ai sostenitori del progetto.
- Riceverai tutti gli aggiornamenti sulle fasi di sviluppo del progetto con video dedicati girati direttamente da noi!

Che dire, ora sì che sei pront* per iniziare questa avventura con noi e con gli oltre mille milanesi di Milano Aria Pulita.

Affrettati. Milano ha bisogno di te.

Comments (117)

Per commentare devi fare
  • DS
    Daniele Vorrei posizionare Arianna nella nuova scuola di Merezzate (Santa Giulia - Rogoredo) o in quartiere Santa Giulia
    • MS
      Magda Ciao, io vorrei destinare il mio vaso al Nido Memmi in via Simone Martini, quartiere Barona (20143).
      • LF
        Lorenzo Un buon inizio per fare qualcosa di concreto per l'aria della nostra città! Grazie...
        • LF
          Lorenzo Sì ma ragazzi, io vorrei un’Arianna a casa mia ma non ho fatto in tempo a prenderla... non potete aggiungere una ricompensa ambassador o ambassador leader?!? Un piccolo contentino per un ritardatario... ❤️
          • LD
            Laurent grazie
            • pf
              paolo se possibile avere poi i dati dell'inquinamento a milano, vi ringrazio
              • VV
                Valeria Ottimo progetto, felice di partecipare con il mio condominio
                • RR
                  Roberta Ho acquistato 2 Adrianne, 1 per me e 1 da regalare ad un amico. Ho anche contribuito come pioniere, e vorrei segnalare la Scuola del Sole, ex trotter, in via Giacosa 46 a Milano. Grazie
                  • GR
                    Gianluca Lorenteggio
                    • FM
                      Quadra srl benefit Contento di poter contribuire da Vicenza, una città in cui l'aria che respiriamo è veramente un problema!

                      Gallery

                      Community

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                      13. Agire per il clima

                      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

                      None