or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

AQUITRINUS, IL LIBRO DI 88 BESTIE

A campaign of
88 Bestie

Contacts

A campaign of
88 Bestie

AQUITRINUS, IL LIBRO DI 88 BESTIE

AQUITRINUS, IL LIBRO DI 88 BESTIE

Campaign ended
  • Raised € 12,655.00
  • Sponsors 237
  • Expiring in Terminato
  • Type All or nothing  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
88 Bestie

Contacts

The project

AQUITRINUS è un libro di 88 racconti e di 88 illustrazioni. Il tema del libro sono le paludi, le sabbie mobili, le pozze, gli acquitrini. L’autore delle illustrazioni è Denis Riva , i testi sono di Marco Taddei.

I racconti contenuti nel libro fanno parte del progetto “88 Bestie”. Perché queste bestie sono proprio ottantotto? A dire il vero non lo sappiamo nemmeno noi, è come se lo avessero deciso loro.

Se ti piacciono le storie evocative e le creature bizzarre, sostieni questo progetto portandoti a casa il libro oppure uno dei succosi premi a tiratura limitata a disposizione. Sbircia la Gallery per vedere cosa succede dentro questo libro dall’aspetto così innocuo, ma pronto a saltarti addosso quando meno te lo aspetti.

Grazie per l’attenzione, e che l’acquitrino sia con te.

M.T. & D.R.

+++ AQUITRINUS , il (si spera) primo libro di "88 Bestie", è scritto da Marco Taddei ed illustrato da Denis Riva ; la produzione del progetto è di Le Serpi dalle Tasche ; il volume e l'attività di crowdfunding sono sostenute dall'associazione di promozione sociale di Carrara A.P.S. Oltre +++

Specifiche: formato chiuso 22x22 cm, 206 pagine a colori, copertina rigida telata in imitlin nero, dorso quadro, altezza 4 cm, stampa su carta uso mano 140 gr., cordino segnalibro nero. Le immagini che rappresentano il volume sono da considerarsi indicative.

Per illustrare il progetto abbiamo pensato di assecondare la sua bizzosa natura monomaniacale e far intervistare il dottor 88 Bestie da se stesso:

- Che cos'è questo libro che si chiama AQUITRINUS?

Un libro incredibile.

- Da dove proviene?

“88 Bestie” è nato anni fa ed è stato messo in un cassetto, da lì ha cercato subito di espandersi come un rampicante al di fuori della sua clausura. Si è cercato di affidarlo a qualche editore, ma nonostante i reiterati tentativi, non è stato possibile trovare il modo di addomesticare questo progetto di libro che in fondo, oltre a voler staccare dita e nasi, è solo alla ricerca di un po’ di amore.

- Che cosa conterrà questo libro?

Si tratta di un bestiario illustrato composto da 88 creature che non sono esattamente le creature che uno potrebbe aspettarsi. Ci sono animali, minerali, vegetali, animali che parlano, minerali che si drogano, vegetali che piangono, ma anche invenzioni, sensazioni, situazioni, personaggi famosi, personaggi non famosi, uomini, donne, famiglie, bambini. Il Moralista, la coppia Stupro e Rapina, il Nevrotico, Sigrido il Forzuto, il SognoCane, il Guardiano oppure La Testa che Fluttua, sono solo alcuni delle bestiacce che salteranno fuori ad ogni pagina. Ognuno di questi “fenomeni” ha una storia che gli ronza attorno, che ne lustra le posate alla mensa della vita. Racconti più o meno brevi, poesiole, dialoghi, maledizioni, proverbi, cronache, profezie, avventure in luoghi oscuri, epitaffi, vicende passate, presenti, future, appunti di sogni, testamenti, lettere, telegrammi, graffiti questo è possibile trovare dentro AQUITRINUS, che più che un bestiario di bestie, è un bestiario di storie. Tutte le storie sono state scritte da Marco Taddei su di una scrivania galleggiante tra l'Adriatico e il Mar Caspio e le 88 Bestie tirate in ballo nel libro lo stanno ancora cercando per fargliela pagare.

- Perché chiedere denaro per stamparlo?

Con questo crowdfunding cerchiamo di dare forma ad un progetto ambizioso e vorremmo che questa ambizione partisse proprio dalla sua indipendenza da lacci e lacciuoli del mercato editoriale "ufficiale", che in fin dei conti lo ha solo regolarmente rifiutato. Abbiamo quindi deciso di presentarci in maniera alternativa, dal produttore al consumatore, per poter dialogare direttamente con i nostri sostenitori e consegnargli "a mano" questo libro, come se fosse un indimenticabile mazzetto di paludosi ravanelli a chilometro zero.

- Cosa succede se superi il traguardo prefissato?

Con 10.000 euro stamperemo e spediremo con tutti i crismi il libro ai nostri sostenitori, ma se dovessimo superare il traguardo prefissato useremo l'overfunding per stampare il volume su una carta di grande qualità scovata nelle nostre ricerche tra più buie tipografie d'Italia e produrre un lavoro di qualità ancora maggiore. Sostenere questo progetto quindi vuol dire non solo realizzarlo, ma anche migliorarlo, scolpirlo ancora più a fondo, farlo ancora più bello.

- E questi disegni di chi sono?

Il libro è composto da 88 testi che ne descrivono le creature ed 88 illustrazioni che descrivono quei testi. L’illustratore che ha il compito di trasformare il mondo di AQUITRINUS in reltà è Denis Riva, artista della deriva, rinomato domatore di lieviti madre ed acquerelli, signore e padrone di ogni genere di pozzanghera o canale di scolo. Ed è proprio per la sua tendenza all'aquitrinosità che la sua versione di 88 Bestie è stata battezzata AQUITRINUS.

- Come sarà il libro?

Lo sbilenco bestiario di 88 Bestie è un susseguirsi di malinconiche e malconce intuizioni racchiuse all’interno di un libro raffinato, originale oggetto di design, che si estende per 200 pagine e passa, stampato su di una carta che esalta i colori melmosi dei lavori di Denis, ma non è solo questo: abbiamo pensato ad una copertina sensualmente telata, ad una rilegatura di qualità, ad un elegante formato quadrato perfetto per la libreria, ad un segnalibro nero per segnare il passo all’interno di un gracidante universo fatto di rami e sabbie mobili.

- Ma perché dici che questo libro è incredibile?

Dobbiamo fare appello a tutte le nostre forze per saltare questo fosso pieno di rane, rospi, aspidi, salamandre e raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati. Per non essere da meno, il risultato di un tale sforzo dovrà essere essere un prodotto inimitabile ed irripetibile. Un libro unico, pubblicato in un modo unico, venduto e condiviso senza bisogno del "mercato". Accoppiare i testi di Marco Taddei e i disegni di Denis Riva è già un gesto coraggioso, chiunque conosce i loro lavori può immaginarlo, ma riuscire a pubblicare questo libro grazie all'aiuto di un gruppo di avventurosi contributors, che si fidano ciecamente, a scatola chiusa, sarebbe qualcosa di a dir poco commovente.

- Che cosa riserva il futuro?

Una colletta che durerà 88 giorni. Ogni spicciolo sarà preziosissimo. L'idea che questo libro senza i curiosi, gli appassionati, i mezzi matti non sarà possibile è ubriacante, una sensazione davvero unica. Oltre al libro (che, voglio ricordarlo, è già di per sé un notevole grimorio composto da quasi un centinaio di illustrazione inedite di un artista rinomato e quotato come Denis Riva) per lusingare il loro coraggio abbiamo ideato più di dieci premi che vanno da quello basico, il libro impreziosito dalla dedica degli autori, a quello adatto alla libreria o alla galleria d'arte, fino a quello perfetto per il collezionista con pezzi unici o a tiratura limitatissima. C'è anche un premio che non abbiamo esitato a definire leggendario: un soggiorno di due notti a Follina, per conoscere gli ideatori del progetto (Marco Taddei e Marco Cirillo Pedri), visitare la galleria di Denis Riva e il suo studio, portarsi a casa un originale delle 88 bestie ed una serie di optional degni della migliore crociera ai Caraibi. Puntiamo così, oltre a fondere il mondo dell'autore con quello del esitamtore finale e costruire un nuovo rapporto tra - usiamo volutamente questi orribili termini - "produttore" e "consumatore".

- Ok, questo per il breve periodo, ma che mi dici del lungo periodo?

Il presente crowdfunding si avvia il giorno in cui l'Instagram di 88 Bestie , il luogo dove tutto è cominciato, compie il suo compleanno speciale, ovvero un anno e 88 giorni. AQUITRINUS raccoglie il mazzo completo delle 88 Bestie firmato da Denis Riva, con però 11 bestie inedite rispetto alle bestie presentate sul progetto on line. Questo libro, per quanto ambizioso, è il primo passo di un’avventura ancora più grande che prevede 8 libri illustrati da 8 artisti differenti che ne cambieranno l’atmosfera e i toni, ma non la forma, che rimarrà sempre la stessa: illustrare 88 bestie, sperando di costituire alla fine non solo un abecedario del Mentecattismo o un canzionere del Grottesco, ma anche un repertorio di invisibili storie da cui trarre infinite interpretazioni.

- Una cosa che non ho capito: cosa c'entra il libro con il profilo Instagram di 88 Bestie ?

AQUITRINUS è un libro e 88 Bestie un progetto in progress su Instagram. AQUITRINUS è, diciamo, il cugino che è andato a vivere nella palude, ma è sempre legato alla famiglia di 88 Bestie, di cui condivide lo scricchiolante pool genetico. Il profilo di 88 Bestie che potete trovare su Instagram è una compilazione realtivamente senza fine, la quale procede grazie ai contributi sempre nuovi di artisti che continuano ad unirsi ad un progetto davvero mezzo matto, ossia fare 88 versioni di 88 bestie, quindi, calcolatrice alla mano, un bestiario di 7744 creature. Per ora siamo arrivati a 450 e passa, ma andiamo avanti sereni.

- Sei pazzo...

Ce lo auguriamo davvero. Il progetto 88 Bestie ha un traguardo sul lungo periodo: saltare addosso all'infinito e alle sue infinte combinazioni per annusargli la faccia e leccargli un orecchio.

Chi è Denis Riva?

Denis Riva nasce al Polo Nord in una nidiata di piccoli pinguini nani, si abitua presto al gelo di quelle latitudini e per tutta la vita non indosserà mai la giacca. "Denis, ma non hai freddo?" "Non vi preoccupate, sono abituato."

Denis Riva, detto Deriva, ha origine nel Ganzamonio (ITA), corrente l'anno 1979. Disegnatore, pittore, raccoglitore, osservatore, assemblatore, ricercatore, installatore, sperimentatore. La sua ricerca indaga sulla dimensione temporale innescata dalla natura, sul tempo dell’uomo, sull’attesa e sullo stato di osservazione del mondo che viviamo. Fondamentale punto di partenza di tutta la sua pratica teorico-lavorativa, si concentra sul recupero di materia abbandonata. Cataste, macerie, scarto, diventano tesori da scoprire, osservare, gestire, conservare e rielaborare. Il disegno, la pittura, il collage e l’assemblaggio costituiscono lo zoccolo base della sua struttura costruttiva. Adotta continuamente nuove tecniche rimpastando quelle precedenti, un modo che ricorda antiche tradizioni e che lo avvicina alle origini primordiali dell'uomo. Da qui, la presenza alla base dei suoi lavori del lievito madre, con cui vivifica le sue creazioni. Tra le sue ultime mostre: nel 2019 Avanzato Stato di Composizione , Cellar Contemporary a Trento; nel 2018 Memorandum , Gilda Contemporary a Milano; nel 2017 Reunion , Chiesa Santa Croce a Serra Dé Conti (An) e Primordiale , Asilo vecchio a San Vito Di Cadore; nel 2016 Isonzeo , Gradisca Arte a Gradisca d’Isonzo (Go), Attendere il nulla , Blu Gallery a Bologna, Naturale , Riva Arte Contemporanea a Lecce, Fuochi Diurni , presso Palazzo Sforza a Cotignola (Ra), Carte Sospese , Atipografia ad Arzignano (Vi); nel 2015 Ritorno , Trart a Trieste e Casa: Fuochi Traslochi Monoliti Stendardi , Ex Collegio San Giuseppe a Follina (Tv); nel 2014 Cambio di Muta , Dolomiti Contemporanee nel Nuovo spazio di Casso (Bl) e Muta invernale, D406 a Modena. Alcune pubblicazioni: Miniature a penna bic (Edizioni Romantiche, 2005); Visioni nei pressi dei sette maceri (Edizioni Piane, 2009); Alieni di Pianura (2011, Logos Edizioni); Carteggi dal Regno d’Italia (2012, Società Editrice Internazionale); Teste Sacre (Edizioni ABao Aqu, 2013); Muta Invernale (Il Lepre Editore, 2014); Giornale alla Deriva n. 1 – Casa (Edizioni Treponti, 2015) Giornale alla Deriva n. 2 – L’è (Edizioni Treponti, 2016); Attendere il nulla (Blu Gallery Editore, 2017); Memorandum (Edizioni Gilda, 2018); Avanzato stato di composizione (Il Rio Editore, 2019). Frequenta assiduamente due cani.

Chi è Marco Taddei?

Marco Taddei nasce nel 1979 a Vasto (Ch), è scrittore e sceneggiatore. Dal 2013 collabora con Simone Angelini per la creazione di fumetti dando vita alla doppia firma Taddei-Angelini . Tra le loro pubblicazioni a fumetti ricordiamo: i due volumi di Storie Brevi e Senza Pietà , (ristampati in una versione riveduta e corretta in volume unico nel 2017 da Panini 9L ); Anubi , pubblicato da Grrrz nel 2015, premiato al Treviso Comic Book Festival come miglior fumetto del 2016; Malloy, Gabelliere spaziale , pubblicato da Panini 9L nel 2017. Nel 2018 inizia il sodalizio con la casa editrice Coconino Press, la quale ristampa Anubi e pubblica Horus . Il sodalizio continua con Quattro Vecchi di Merda . Nel novembre del 2019 è uscito Enrico , una sorta di prequel di Anubi. Le sue storie sono apparse su decine di riviste e fanzine tra cui Linus , Alias , Snuff Comix, B-Comics . Parallelamente è autore di testi per libri illustrati di cui ricordiamo: La nave dei folli con le illustrazioni di Michele Rocchetti ( Orecchio Acerbo, 2017), le storie per la mostra/catalogo Case Brade ( Blu Gallery , 2018) e la rivisitazione della Sirenetta di Andersen con il titolo de Il nuovo Palazzo della Sirenetta ( Orecchio Acerbo, 2018 ). Da segnalare anche la produzione a fumetto “alternativa”: La Madonnina , Lu Spiritu e Qristo usciti tra il 2018 e il 2019 per Incubo alla Balena con i disegni di Simone Manfrini . Di prossima pubblicazione Il Santo , con illustrazioni di Marco Filicio Marinangeli , per Tabularasa Edizioni e Il Battesimo del Porco per MalEdizioni . Scrive sulla rivista on-line Il Tascabile . Questo è il suo primo crowdfunding e spera davvero che non sia l'ultimo.

Rewards

Contribute
Campaign ended
Choose this reward
€10.00

88 Bestie - Quota Sostenitore

Con 10 euro sostieni il progetto e ti porti a casa la terna di spille di AQUITRINUS per essere sempre alla moda.
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

Select
Choose this reward
€38.00

88 Bestie - Il Libro

AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva.
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

Select
Choose this reward
€40.00

88 Bestie - Libro con dedica

AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva + dedica personalizzata.
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

Select
Choose this reward
€70.00

88 Bestie - 2 copie del Libro

2 copie di AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva.
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

Select
Choose this reward
€74.00

88 Bestie - 2 copie del Libro con dedica

2 copie di AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva + dedica personalizzata.
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

Select
Choose this reward
€75.00

Premio dell'Intenditore

AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva + dedica personalizzata + stampa linoleum, numerata e firmata dall'autore (formato 21x21).
.
Ulteriori informazioni: 88belve@gmail.com
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

5 to go
Select
Choose this reward
€100.00

Premio dell'Intenditore Plus

+++EDIZIONE LIMITATISSIMA DI 18 PEZZI+++
.
Prima di prenotare il premio contattate le 88 bestie via mail a 88belve@gmail.com per verificare che l'originale o la stampa a cui siete interessati sia ancora disponibile, riceverete il PDF aggiornato con tutti i lavori disponibili.
.
AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva + dedica personalizzata + stampa Linoleum in tiratura limitata, numerata e firmata dall'autore (formato 21x21).
.
Ulteriori informazioni: 88belve@gmail.com
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

5 to go
Select
Choose this reward
€250.00

Premio dell'Intenditore Deluxe

+++EDIZIONE LIMITATISSIMA DI 13 PEZZI+++
.
Prima di prenotare il premio contattate le 88 bestie via mail a 88belve@gmail.com per verificare che l'originale o la stampa a cui siete interessati sia ancora disponibile, riceverete il PDF aggiornato con tutti i lavori disponibili.
.
AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva + dedica personalizzata + originale a scelta della serie "Scampoli", realizzata dall'autore durante la produzione del libro, firmato dall'autore (formato 11x19/12x19/13x19).
.
Ulteriori informazioni: 88belve@gmail.com
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

6 to go
Select
Choose this reward
€250.00

Cultural Pack - 10 copie del libro

+++ Premio ideale per Gallerie d'Arte, Bookshop, Librerie, Circoli, Fondazioni e Biblioteche +++
.
10 copie di AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

Select
Choose this reward
€450.00

Cultural Pack Plus - 10 Copie del Libro + Presentazione

+++ Premio ideale per Gallerie d'Arte, Bookshop, Librerie, Circoli, Fondazioni e Biblioteche +++
.
10 copie di AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva + presentazione del libro con la presenza degli autori del libro e degli ideatori del progetto 88 Bestie (Marco Taddei, Denis Riva, Marco Cirillo Pedri) dove volete, spese di spostamento e vitto comprese nel prezzo. Data e periodo da concordarsi. Limite: territorio italiano.
.
Ulteriori informazioni: 88belve@gmail.com
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

Select
Choose this reward
€1,500.00

Premio Deriva Totale Senza Ritorno

ESCLUSIVO PREMIO LEGGENDARIO
.
Libro + dedica + stampa linoleum a tiratura limitata + più un originale a scelta tra la serie delle "88 Bestie" (formato 30x30) preparate da Denis Riva, a cui si aggiungeranno:
Alloggio per 2 notti presso Follina (TV);
+ Visita esclusiva allo studio e alla galleria dell'autore Denis Riva;
+ Spesa viaggio fino a Follina solo andata - senza ritorno;
+ Prime 6 bottiglie di vino;
+ Cena picaresca di qualità;
+ Presenza dei 3 caimani neri e paludosi ideatori del libro AQUITRINUS (Marco Taddei, Denis Riva, Marco Cirillo Pedri)
+ Aperitivo a casa di Nonno Ramarro
+ Percorsi salamandreschi a sorpresa.
.
Per maggiori dettagli: 88belve@gmail.com

5 to go
Select
Choose this reward
€30.00

88 Bestie - Il Libro in offerta lancio

+++ OFFERTA LANCIO +++
.
AQUITRINUS, il libro di 88 Bestie, con testi di Marco Taddei e illustrazioni di Denis Riva.
.
La spedizione è compresa nel prezzo.

0 to go
Select

Comments (78)

Per commentare devi fare
  • AZ
    Andrea Donazione appena fatta. Resto in attesa di notizie sull'uscita del libro!
    • PM
      PAOLO Il turpe uomo gallina aspetta furibondo, ai margini dell'Acquitrinus.
      • lv
        lara Ciao Denis!
        • avatar
          Francesco Gli astri mi hanno portato all'Acquitrinus!
          • avatar
            Gabriele Che le bestie entrino a Cervia!!!!
            • LB
              Livia dedica a CARLO BARBIERI
              • LB
                Livia dedica a Carlo Barbieri
                • DG
                  Diego daje
                  • ft
                    francesca BRAVONIIIII
                    • CC
                      Catina É bellissimo Denis. Non vedo l’ora di vederlo. Ti abbraccio forte. Catina

                      Gallery