or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Liberiamo il Salento dalla plastica!

A campaign of
Mobius Circle OdV

Contacts

A campaign of
Mobius Circle OdV

Liberiamo il Salento dalla plastica!

Support this project
20%
  • Raised € 1,970.00
  • Target € 9,700.00
  • Sponsors 59
  • Expiring in 20 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima

A campaign of 
Mobius Circle OdV

Contacts

The project

Contesto

L’emergenza sanitaria del coronavirus ha stravolto le nostre vite. La pandemia ha inflitto uno shock sociale ed economico senza precedenti alle nostre società. Forse di proporzioni solo paragonabili al dopoguerra vissuto dai nostri nonni. E come allora anche oggi inizia una dura ricostruzione.

Ma le crisi, pur nel loro dramma hanno un altro lato, quello delle opportunità. Ci siamo scoperti fragili e abbiamo sperimentato sulla nostra pelle le conseguenze dei danni che le nostre attività di sfruttamento intensivo hanno sugli ecosistemi e come il loro degrado abbia un effetto diretto sulla nostra salute.

"Pensiamo che la ricostruzione che ci attende non può avvenire secondo le vecchie logiche di produzione e sfruttamento delle risorse, né ognuno di noi può pensare di riprendere il proprio stile di vita senza una profonda riflessione sulle proprie scelte e abitudini quotidiane. Ma cambiare da soli è difficile e soprattutto non è possibile senza un cambiamento di mentalità."

Per questo come associazione locale ci proponiamo di sviluppare iniziative concrete e partecipate che agevolino e accelerino il processo di cambiamento e transizione a un’economia circolare di tutta la comunità.

Precious Plastic Salento non è solo un progetto di riciclo artistico della plastica, ma un progetto più ampio che vuole sviluppare e attuare iniziative basate sul principio delle “3 erre”: riduci, riusa, ricicla e campagne di riduzione della plastica attraverso la diffusione di alternative ecosostenibili.

Di cosa si tratta

L'inquinamento da plastica è una delle più grandi emergenze che l'umanità si trova ad affrontare, causata dal suo abuso come imballaggio usa e getta. La catena alimentare è contaminata dalle micro-plastiche, nel 2050 nel mare ci sarà più plastica che pesci ​e a oggi, solo il 9% della plastica viene riciclata a livello globale! In Salento, questa situazione è sotto gli occhi di tutti: a ogni mareggiata, le coste vengono inondate da quintali di plastica, e non va meglio nelle periferie e nelle campagne.

Con la nostra iniziativa “ Precious Plastic Salento ​”, ispirata al progetto lanciato dall'olandese Dave Hakkens ​, vogliamo capovolgere la prospettiva e trasformare ciò che sembra un materiale senza valore in qualcosa di prezioso.

Vogliamo costruire delle macchine artigianali, che ci consentono di lavorare la plastica e ottenere nuovi oggetti funzionali e di design. Se la crisi sanitaria dovesse protrarsi ancora per molto, ci impegneremo a produrre anche protezioni che aiutino a contrastare la diffusione del virus, come apri porte a braccio e visiere paraschizzi in plastica riciclata che potremo consegnare a uffici, luoghi pubblici o strutture sanitarie.

Pensiamo che i risvolti positivi di questo progetto siano molteplici: un contributo all'ambiente,  la diffusione di una cultura del riuso, della riparazione e del riciclo, uno spazio di creatività dedicato ai temi della sostenibilità, maggiore aggregazione e coesione sociale.

Come verranno utilizzati i fondi

Con il tuo contributo potremo acquistare i materiali necessari per costruire i macchinari.

Se raggiungiamo l'obiettivo economico prefissato, saremo in grado di allestire un'officina sociale per il riciclo creativo all’interno delle Manifatture Knos di Lecce. Un’officina aperta a tutti quelli che avranno voglia di sperimentare tecniche di design di riciclo. Potremo inoltre finanziare le nostre campagne per promuovere nella comunità uno stile di vita sostenibile e “plastic-free”. Siamo una realtà no profit , quindi l'intero importo raccolto andrà a finanziare lo sviluppo del progetto!

Chi c’è dietro al progetto?

Questa iniziativa di riciclo artistico e artigianale della plastica è sviluppata da un'associazione no profit con sede a Lecce, il Mobius Circle OdV . Si tratta di un' organizzazione di volontariato , formata da un gruppo di persone unite dalla volontà di fare qualcosa che abbia un impatto positivo sul territorio e la sua comunità. Sul sito troverete anche il nostro manifesto , dove potrete approfondire la visione e i principi che ci ispirano, oltre che lo statuto dell'associazione con i nostri dati costitutivi.

Nella pagina Chi Siamo potrete scoprire di più sui soci e sul ruolo di ciascuno di noi nello sviluppo di questo innovativo e fantastico progetto, di cui pensiamo, ora più che mai ci sia un gran bisogno!

Credits: Video by Carlo Mazzotta, fotografia by Valeriano Milo

Comments (49)

Per commentare devi fare
  • RS
    Robert Good luck guys! A worthy cause!
    • avatar
      Mobius Circle OdV Thank you so much Robert! Hope to see you soon in our workspace! ;)
      1 month, 2 weeks ago
  • avatar
    Marco Contributo inviato. sperando che possiate crescere. in bocca al lupo. Marco
    • avatar
      Mobius Circle OdV Ciao Marco e grazie per il prezioso contributo e sostegno morale. Siamo convinti che sempre più persone si appassioneranno al progetto! A presto!
      2 months ago
  • PM
    Paolo Il progetto descittomi dall'ingegner Paladini sembra affascinante: ragazzi, dateci dentro!!!!
    • avatar
      Mobius Circle OdV Grazie Paolo per il tuo contributo! Continua a seguirci, così potrai vedere come verranno usati i fondi! A presto!
      2 months ago
  • SP
    Stefano Grazie
    • avatar
      Mobius Circle OdV Grazie a te Stefano!! ;)
      2 months, 2 weeks ago
  • nd
    nicola In bocca al lupo ragazzi! siete forti! E con Gianluca avete una marcia in più☺
    • avatar
      Mobius Circle OdV Ciao Nicola, e grazie per il sostegno! Gianluca è il nostro asso nella manica ;)
      2 months, 2 weeks ago
  • GG
    Giorgio Se c'è una speranza per il futuro, questa viene dalle idee sostenibili.
    • avatar
      Mobius Circle OdV Grazie mille Giorgio, faremo buon uso ;)
      2 months, 2 weeks ago
  • CB
    Claudia In bocca al lupo, bellissima iniziativa!
    • avatar
      Mobius Circle OdV Grazie Claudia, crepi!! ;)
      2 months, 2 weeks ago
  • GT
    Giulia Forza forza forza! Un piccolo contributo per ringraziarvi per quello che fate. Magari una volta mi unirò ad una delle vostre raccolte. O ne organizziamo una in bici con salento bici tour. Ecco spero di poter contribuire di più nella realtà.
    • avatar
      Mobius Circle OdV Grazie mille Giulia! A presto!!
      3 months ago
  • cl
    cristiano Buona fortuna e a presto!
    • avatar
      Mobius Circle OdV ;)
      3 months ago
  • avatar
    Beatrice Splendida iniziativa!io abito in pr di Lecce..se puó servire un aiuto in qualche modo.😊
    • avatar
      Mobius Circle OdV Grazie Beatrice di credere nel progetto! Se in tanti ci crederemo tutto potrà cambiare!
      3 months, 1 week ago

Gallery

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

13. Agire per il clima

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Vuoi sostenere questo progetto?