A campaign of
Fer-Menti LeontineContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
APRIAMO INSIEME LE PORTE DELLA NUOVA BOTTEGA DIFFUSA
Vetrina del territorio e dispensa per la comunità
A San Leo (RN) vogliamo innovare la Bottega di paese: offrire uno spazio reale a un’economia delle relazioni, diventando vetrina dei prodotti di qualità del territorio, per far crescere progetti virtuosi ed esperienze che connettono agricoltori, artigiani, artisti ed abitanti, garantendo servizi utili alla comunità
“La città più bella d’Italia? San Leo: una Rocca e due Chiese”
Umberto Eco
Il progetto
Bottega Diffusa: SPERIMENTARE, APPRENDERE E CO-PROGETTARE.
La Bottega Diffusa è un progetto che nasce dalla volontà di potenziare l’unico minimarket del centro storico di San Leo (RN), che i soci della Coop Fer-Menti hanno scelto di rilevare nell’aprile 2023, perché prossimi alla chiusura. Nei mesi successivi, alle storiche proprietarie si sono affiancati due giovani di San Leo per apprendere il mestiere e dare continuità a un servizio fondamentale per il paese.
Il fulcro del progetto è la rigenerazione di questo luogo, storico punto di riferimento per l’intera comunità, rinnovando i suoi spazi e avviando una selezione di prodotti locali, da agricoltura e allevamento sostenibile dell’Alta Valmarecchia e nazionale, per garantire un’eccellenza di proposta per gli abitanti e i turisti.
Obiettivi
Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di affermare e proporre le terre alte come luoghi dove sperimentare nuove economie, attente all’ambiente e al territorio, che possano creare opportunità lavorative e attrattive a giovani e agli abitanti di questi luoghi. Così facendo si andranno a potenziare produzioni locali, attività culturali e divulgative e di attivazione e rigenerazione della comunità basate su nuove forme di cooperazione, sul rapporto tra locale e globale, sul dialogo con realtà urbane e si andranno a creare reti tra soggetti attivi in Appennino.
Gli obiettivi specifici sono:
Perché sostenere la Bottega Diffusa
La Bottega di San Leo nei primi 8 mesi di gestione da parte della cooperativa di comunità Fer-Menti Leontine è già diventata un luogo capace di creare connessioni tra prodotti, servizi e produttori quali artigiani, artisti, agricoltori, ristoratori e associazioni locali: vogliamo rafforzare questo ruolo di presidio territoriale, con l’obiettivo di diffondere e condividere saperi tradizionali e nuove competenze attraverso la creazioni di esperienze e azioni virtuose per la collettività. La bottega potrà diventare anche uno spazio poli-funzionale dove il cittadino di San Leo o il turista potranno godere di altri servizi che nel tempo si svilupperanno mantenendo l’ottica della cooperativa di comunità. Un luogo che crea opportunità lavorative per chi abita il paese e per chi lo vuole scoprire, una ragione in più per restare e non andare.
Attraverso eventi, laboratori, workshop e percorsi ideati e co-progettati assieme ai produttori che, non solo propongono i loro prodotti in bottega, ma diventano portatori di sapere e competenze diffuse per chi abita il paese, per le scuole, per le aziende e turisti che vogliono immergersi nella cultura di questo luogo così ricco.
Ecco come utilizzeremo le donazioni raccolte
Raccolta totale di 20.000 euro
Nello specifico, il tuo supporto ci servirà per coprire questi costi:
Ma la cooperativa di comunità Fer-Menti Leontine… chi è?
La Cooperativa di Comunità Fer-Menti Leontine è la prima Cooperativa di comunità fondata nella provincia di Rimini. È nata a San Leo nell’agosto 2019 da un processo di attivazione e partecipazione dei cittadini del borgo di San Leo. Una cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una comunità e di un territorio. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidono in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità. Nel nostro caso per comunità intendiamo il territorio della Valmarecchia, partendo da San Leo. La cooperativa si fonda su due elementi fondamentali:
La Cooperativa Fer-Menti leontine ha avviato la sua prima attività di rigenerazione della comunità e del territorio di San Leo nel 2019, lavorando alla riapertura del forno di paese.
Un progetto realizzato (l’inaugurazione è stata nel maggio del 2021) grazie al coinvolgimento e al sostegno degli abitanti in un percorso che ha portato alla ristrutturazione e al rinnovo del forno, alla ricerca e alla qualità delle materie prime e all’innovazione del processo di produzione pensato nel rispetto del benessere e della qualità della vita delle persone che ci lavorano. I fornai infatti panificano di giorno e non di notte, questo per permettere uno stile di vita che lasci spazio alle relazioni.
A settembre 2022 la Cooperativa ha deciso di acquisire il minimarket, quando le storiche proprietarie avevano deciso di chiudere, avviando un progetto di gestione in continuità, considerata la necessità di dar valore a una storia presente da tanti anni all’interno del paese di San Leo.
A gennaio 2023 il consiglio di amministrazione ha deciso di creare un gruppo di coordinamento del progetto. Nei mesi di febbraio e marzo si sono realizzati gli atti necessari per l'acquisizione della Bottega, che si è conclusa il 28 marzo. La Bottega di San Leo è nata ufficialmente il primo aprile del 2023.
Un continuo fermento che alimenta la nostra passione nella comunità leontina.
Crea fermento con noi, realizziamo insieme la Bottega Diffusa!
Grazie
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (19)