A campaign of
Apriamo Casa MarcellaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
“Se ci troviamo ai margini, costrette in un angolo, non è colpa nostra. È colpa della società civile che ci nega uno spazio di vita” - Marcella Di Folco
Casa Marcella è una porta aperta per un riparo sicuro. Un luogo di accoglienza temporanea per persone trans* e non-binarie che non hanno una casa o scappano dalla violenza. Casa Marcella si trova in un luogo sicuro della Toscana, ma ha bisogno di essere ristrutturata e arredata per compiere la sua missione e aprire la porta di una vita serena a chi è stata negata.
Casa Marcella è il progetto delle associazioni Consultorio Transgenere e Nelumbo per la creazione di una casa rifugio dedicata alla memoria di “Marcella Di Folco”, attivista e politica trans, storica presidente del MIT (Movimento Identità Trans), scomparsa nel 2010. Un luogo di accoglienza temporanea per persone trans* e non-binarie, che per questo sono vittime di discriminazione e violenze.
Casa Marcella è un servizio di assistenza in emergenza, dedicato a persone che vivono una condizione di rifiuto e isolamento da parte delle loro famiglie, amici e società.
Gran parte delle persone trans* in Italia incontra enormi difficoltà nel coming out per paura di sentirsi rifiutatə e ritrovarsi solə, senza un posto in cui vivere. Molto spesso adolescenti si ritrovano le valige fuori dalla porta di casa e le serrature cambiate. Persone trans* adulte altrettanto spesso non intraprendono un percorso per timore di perdere lavoro, casa e famiglia.
Parliamo di persone che hanno bisogno di una dimora sicura dove trovare protezione e ritrovare le forze, in un ambiente confortevole e sereno in cui esprimere liberamente la propria identità.
All’interno di Casa Marcella saranno avviati programmi specifici e di supporto psicologico individuale volti a garantire autonomia economica e l’inserimento sociale dell'utenza. Dall’accompagnamento ai servizi territoriali alla ricerca di un lavoro, dall’orientamento professionale all’accesso ai servizi sociali, dentro Casa Marcella si può fare un passo importante, verso una vita libera dalla paura.
Per aprire le porte di Casa Marcella dobbiamo sostituire l’impianto idraulico e le piastrelle in cucina, ristrutturare il bagno, dai sanitari alla caldaia. In generale è necessario un ripristino dell’impianto elettrico e di riscaldamento, una completa imbiancatura e pulizia. Per far sì che sia Casa, inoltre, occorrono: una cucina e una sala da pranzo accogliente, le camere da letto, gli elettrodomestici, la biancheria.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (134)