or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

AppenninoPOP

A campaign of
AppenninoPOP

Contacts

A campaign of
AppenninoPOP

AppenninoPOP

Campaign ended
  • Raised € 2,970.00
  • Sponsors 89
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries
  • Obiettivi
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
AppenninoPOP

Contacts

The project

AppenninoPOP è un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di un documentario per raccontare un territorio che molti non conoscono.

Un'indagine appassionata e leggera in uno dei luoghi più lontani d'Italia: Val Borbera, Piemonte, provincia di Alessandria.

Il progetto

Vogliamo raccontarvi la bellezza che i paesaggi dell'Appennino sanno regalare e allo stesso tempo incontrare i personaggi del luogo, persone che hanno visto mille primavere in queste montagne, gente che studia e ricerca, che lavora la terra, che ha le bestie.

Nessuno meglio loro conosce le valli in cui andremo e potrà aiutarci a comprenderle, a raccontarle.

Passeremo quindi per i crinali più alti di tutta la Provincia, ci fermeremo nei rifugi, nelle cascine, nei bar e nelle borgate, parlando con le persone che ancora le vivono.

La finalità

Vogliamo parlare di una parte di mondo da cui sono scappati quasi tutti ma che oggi assume un’importanza e un valore inestimabile.

Cercheremo come fanno i cercatori d’oro, o meglio i cercatori di funghi, delle strade, delle idee che possano far tornare questi luoghi centrali.

E se una delle strade possibili fosse la costituzione di un parco regionale?

Un parco che tuteli e valorizzi e promuova il patrimonio naturalistico di questo territorio?

Un progetto che punti sul turismo dolce, a basso impatto e che comprenda il posto in cui si trova.

Potrebbe essere un’idea ma molti abitanti e politici di questa valle non la pensano così, terrorizzati dalla presunta invasione degli animali selvatici e dal un generale aumento di burocrazia.

La raccolta fondi

Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per la realizzazione del progetto.

Serviranno quindi a finanziare i costi di ripresa, l'editing delle immagini, il montaggio e i costi di produzione e distribuzione e di comunicazione.

Sono previste numerose uscite in val Borbera (alcune di queste gia effettuate) in cui la nostra troupe, formata da 5 persone, raccoglierà il materiale necessario per il documentario e per la comunicazione.

I protagonisti

Maurizio Carucci

Camminatore, contadino e cantautore negli Ex-Otago.

Passa la vita tra vigneti, palcoscenici e sentieri.
Scrive canzoni per lui e per altri cantanti come ad esempio Max Pezzali.

Socio CAI fa parte della commissione sentieri, e si occupa della pulizia e mantenimento dei sentieri nella sua valle, in Val Borbera, valle dove vive e lavora.

Insieme alla sua compagna nel 2011 fonda Cascina Barbàn un progetto agricolo collettivo che si basa sul recupero e la coltivazione naturale di vecchie varietà di vite di frutta e di verdura.

Ha parlato di AppenninoPOP a tre persone che si occupano di cinema e fotografia e li ha coinvolti nel progetto: Elisa Brivio (producer e co-autrice), Cosimo Bruzzese (regista) e Eugenio Soliani (social media manager).

Le ricompense

[Le ricompense saranno spedite una volta terminata la campagna di raccolta fondi]

Cartolina

In un'epoca di messaggistica immediata, un modo gentile per comunicare. Se sei nostalgico dei francobolli affrancheremo per te una cartolina e la faremo viaggiare fino a casa tua. Un messaggio autografato da Maurizio con una dedica, una riflessione, un pensiero direttamente dalla Val Borbera, scegliendo la cartolina più Pop che potremo trovare.

Polaroid dalla valle

Un pezzo unico, scattato in valle durante le giornate di ripresa e che verrà spedito a casa tua con dedica di Maurizio. Un piccolo scorcio del dietro le quinte, della vita quotidiana in valle, dei paesaggi incontrati.
Non è replicabile e potrai dire di avere contribuito acquistando un pezzo irripetibile di AppenninoPOP!

T-shirt AppenninoPOP

Una maglietta semplice ma che allo stesso tempo trasmette con decisione l'appoggio al progetto. Da sfoggiare con orgoglio durante il party più Pop a cui sarete invitati ma anche in mezzo alla natura, per rivendicare la vostra appartenenza appenninica!

Disponibile in due versioni, bianca e nera.
Specifica nell'ordine la tua taglia e a campagna terminata te la faremo avere all'indirizzo da te segnalato.


FestaPOP

Un evento unico di lancio del documentario ma soprattutto un'occasione per mostrare a tutti il nostro aspetto più POP.
100 posti per una festa in cui ci sarà inizialmente la proiezione del docufilm, aperitivo a buffet e djset. Ci incontreremo, parleremo del documentario e di tanto altro e ci divertiremo.

Il luogo è ancora da definire e lo faremo anche in base alle richieste. Probabilmente sarà a Genova o a Milano in location da definire.


Titoli di coda

Credi nel progetto senza chiere nessuna ricompensa in cambio. A tutti gli effetti sarai così un importante sostenitore e non possiamo far altro che inserirti nei titoli di coda.

Proiezione + dibattito

Vuoi invitarci a parlare dell'Appennino, di come è nato il progetto e di come si è sviluppato? Contattaci e ci accordiamo per la proiezione nel luogo in cui preferisci. A seguire non ci faremo sfuggire l'immancabile super dibattito.

Per qualsiasi altra informazione visitate il sito www.appenninopop.it o contattateci via mail a appenninopop@gmail.com

Comments (52)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Gabriele Buona sera a tutti io sto ancora aspettando una risposta per la maglietta che devo fare mi potete aiutare un augurio di Buon Anno!!
    • avatar
      Maurizio Ciao Gabriele! Ti contatteremo a breve via mail per concordare la taglia e l'indirizzo di spedizione! A presto
      6 months ago
  • avatar
    Simona Denise Evviva l'Appennino! Evviva la terra! Evviva la vita!
    • CB
      Caterina Viva l’Appennino, il turismo lento, i posti sinceri e le belle iniziative come questa. La maglietta nera è già dentro l’armadio, aspetto la bianca per continuare a diffondere la buona novella :)
      • AA
        Antonella grazie a tutti, Appennino Pop!
        • VO
          Vanessa Progetto magnifico!! Aiutate anche l' Appennino Marchigiano che ne ha tanto bisogno 😀
          • VC
            Virginia Ciao invece di spedire la posso recuperare a Genova dove ho fatto il corso con la ragazza di Hilo tessitura o magari vi vengo a trovare appena posso
            • avatar
              Maurizio Ciao Virginia! Innanzitutto grazie per aver sostenuto il progetto! Quando ti ricontattiamo via mail per la spedizione della maglia ci possiamo mettere d'accordo per evitare la spedizione, un modo speriamo di trovarlo! Grazie
              6 months, 1 week ago
          • IC
            Ilaria Un luogo così magico merita tutto il rispetto e la valorizzazione di cui parli nel video. Spero che tutto ciò che hai in mente si possa realizzare e che nel mio piccolo, il mio contributo ti sia di aiuto!
            • avatar
              Maurizio Grazie Ilaria
              6 months, 1 week ago
          • GM
            Giulio Mi appassiona la vostra "missione" e l'amore che avete verso il vostro territorio!
            • MG
              Mauro Ho appena terminato di leggere l'articolo scritto da Maurizio per "Le Montagne Incantate" del CAI, così ho letto del vostro progetto, sono stato due volte in valle percorrendo, in Mtb, un giro autoprogettato da Rocchetta al rifugio Antola, dove ho pernottato, e da lì tutto il crinale attraverso Capanne di Carrega, il monte Ebro fino al monte Giarolo per scendere ad Albera; tanti luoghi splendidi. Ora scopro questo vostro bellissimo progetto, una realizzazione personale che io non sono riuscito a fare nella mia vita. Mi toccherà ritornare per passare a salutarvi ( e, spero, comprare il vostro vino ). Un grande incoraggiamento, Mauro
              • avatar
                Cristiano Ciao, colore della maglia NERA e la taglia M se non è slim! Grazie.

                Community

                Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                15. Vita sulla terra

                Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.