A campaign of
ALTERRATIVEContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
APPARTENIAMO ALLA TERRA - Un viaggio per raccontare la costruzione di nuovi mondi
Da un viaggio intorno al mondo nasce un film per raccontare le storie straordinarie di chi, giorno dopo giorno, con impegno e coraggio, sta costruendo nuovi mondi
Il documentario on the road“Apparteniamo alla Terra” è il prodotto di un progetto più ampio chiamato ALTERRATIVE, un’iniziativa itinerante di carattere esplorativo e sociale che prende vita da un viaggio di 266 giorni in 20 paesi dei 5 continenti. Un viaggio di 10 mesi fatto nel 2015 come "Luna di Miele" di Stefano e Daniela e sostenuto da parenti e amici che hanno contribuito al viaggio come regalo per il loro matrimonio, celebrato il 20 settembre 2014.
Il cuore dell’iniziativa è un giro del mondo “socio-ambientale” per incontrare di persona e documentare l’impegno di persone comuni ma straordinarie che affrontano problemi come il land grabbing, la privatizzazione dell’acqua, l’estrattivismo minerario e politiche agricole nocive.
Il film affronta in primo luogo l’argomento della lotta per la terra e della possibilità da parte delle comunità locali di decidere come utilizzarla, resistendo a progetti nocivi come l’estrazione mineraria, la speculazione edilizia e le grandi infrastrutture, mega-progetti spesso inutili e imposti alle comunità con la forza, a cui la società civile sta rispondendo proponendo alternative più sostenibili e socialmente accettabili.
In secondo luogo, il film racconta della lotta in difesa dell’acqua come bene comune e della resistenza alla sua privatizzazione. Terra e acqua, insieme ai semi, sono alla base dell’agricoltura. Il film, infatti, documenta anche il lavoro di chi si oppone all’agricoltura convenzionale basata sulla chimica e sulla monocoltura, finalizzata essenzialmente al profitto, a favore invece di un’agricoltura biologica, diversificata e sostenibile principalmente volta a produrre cibo sano e genuino.
Un posto speciale nel film è dedicato al ruolo delle donne; frequentemente infatti, sono proprio le donne a essere le vere protagoniste della difesa dei loro diritti, quelli delle loro famiglie e comunità. Le donne sono molto spesso fulgidi esempi di forza e tenacia, e allo stesso tempo attive promotrici di sviluppo economico, umano e sociale dal basso.
Il film si rivolge a giovani e adulti, a donne e uomini, e vuole raccontare come ognuno di noi può cambiare la realtà che lo circonda, non importa quanto complicata e difficile possa sembrare. L’impegno, la solidarietà e la condivisione permettono di affrontare qualsiasi tipo problema e di cercare mondi diversi dove costruire realtà nuove, più sostenibili e più armoniose, insieme, con allegria e speranza.
Il finale è positivo, luminoso, composto da tutti i messaggi di gioia e di speranza raccolti durante il viaggio: sorrisi timidi, parole dolci, pensieri profondi e forti. Pensieri espressi da persone normali che lottano in prima persona e quotidianamente per valori come la pace, la libertà, l’uguaglianza e la giustizia e che spesso hanno pagato, e pagano tuttora, a duro prezzo le loro scelte.
Abbiamo scelto di proporre la nostra iniziativa su Produzioni dal Basso per costruire insieme una risposta collettiva ed attiva a quella dei protagonisti del film, in armonia con l’idea originale del progetto e la natura dell’iniziativa basata sullo scambio, la generosità e sulla condivisione.
Sostenendo Apparteniamo alla Terra parteciperete:
1. All’ ultimazione della versione spagnola ed inglese del documentario, un lavoro fondamentale per permettere la visione del film-documentario ai protagonisti del progetto stesso.
2. Alla realizzazione dei DVD multilingua con contenuti extra del film
3. Alla promozione e distribuzione del documentario attraverso l’organizzazione di eventi, interventi a conferenze ed partecipazione a festival e iniziative culturali.
Tutti gli aggiornamenti relativi alla campagna di raccolta fondi e l’ andamento del progetto saranno condivisi periodicamente sul sito alterrative.net, sulla pagina Facebook e account Instagram. Inoltre, contatteremo ogni singolo donatore e donatrice via email, a meno che non ci venga comunicato che non desidera ricevere comunicazioni personali.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (1)