oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

APOLLO 50TH IN PUGLIA

Una campagna di
Paolo Minafra

Contatti

Una campagna di
Paolo Minafra

APOLLO 50TH IN PUGLIA

APOLLO 50TH IN PUGLIA

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Paolo Minafra

Contatti

Il Progetto

Il 2019 sarà l’ANNO della LUNA poiché ricorre il 50° anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna.

La NASA ha inteso promuovere in tutto il mondo un progetto di divulgazione scientifica al fine di celebrare questo anniversario.

SAP aderisce a questo progetto internazionale ideando un evento articolato che sarà realizzato nelle principali città pugliesi nel periodo estivo e nelle istituzioni scolastiche a partire dal prossimo anno 2019/2020. Sarà TITO STAGNO, indimenticabile giornalista che condusse la diretta televisiva RAI di 50 ore del primo sbarco, a partecipare alla presentazione del progetto in Puglia nel mese di maggio 2019.

Il progetto si articola secondo le seguenti attività:

MOSTRA E CONFERENZE

1. Mostra fotografica missioni Apollo con pannelli di grandi dimensioni

2. Seminari scientifici con interventi di giornalisti, imprenditori, scrittori e personalità nazionali ed internazionali operanti nel campo dell’astrofisica e dell’astronautica

3.  Corso di introduzione all’astronomia per giovani e pubblico in genere

VILLAGGIO DELLA LUNA

1. esposizione di globo lunare luminoso di diametro mt 3,5

2. altre attività culturali e di spettacolo a tema, quali concerti musicali, danza e prosa.

3. allestimento di planetario astronomico in piazza o spazio pubblico

4. allestimento foto-postazione con wallpaper immagine lunare e tute spaziali per bambini e ragazzi

5. divulgazione astronomica sulla Luna e missioni Nasa Apollo con monitor per proiezioni di video

6. allestimento di osservatorio astronomico con telescopi per osservare Luna e altri oggetti celesti

Gli ospiti che, al momento, hanno confermato la loro presenza agli incontri di APOLLO 50th in Puglia sono Patrizia Caraveo (INAF), Antonio Lo Campo (La Stampa), Simonetta Di Pippo (ONU), Paolo Nespoli (Astronauta ESA), Franco Malerba (Astronauta ESA), Giacinto Gianfiglio (ESA), Anna Wolter (ESO).

La Società Astronomica Pugliese (SAP) è una libera e indipendente associazione culturale senza scopo di lucro, che ha per obiettivo lo studio e la diffusione della cultura scientifica, con particolare riferimento all’astronomia e all’universo. Opera prevalentemente in Puglia ma collabora attivamente alle iniziative nazionali dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), quale delegazione territoriale nella nostra regione.

SAP si impegna costantemente nella divulgazione e diffusione della cultura astronomica attraverso:

Corsi e progetti didattici

Serate di osservazione astronomiche

Conferenze e convegni

Premio internazionale Federico II e i poeti tra le stelle

Spedizioni astronomiche all’estero

Mostre fotografiche

Attività didattiche rivolte alle scolaresche

Commenti (0)

Per commentare devi fare