or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Antica Trasversale Sicula - IL FILM

A campaign of
Associazione Trasversale Sicula

Contacts

A campaign of
Associazione Trasversale Sicula

Antica Trasversale Sicula - IL FILM

Support this project
7%
  • Raised € 515.00
  • Target € 7,000.00
  • Sponsors 15
  • Expiring in 108 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts
  • Obiettivi
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
Associazione Trasversale Sicula

Contacts

The project

La realizzazione di questo documentario non ha alcuno scopo di lucro. È un lavoro che scaturisce dalla passione, dall'enorme rispetto e dalla fede che riponiamo verso la nostra terra: la Sicilia. È  una missione che tenta di risvegliare il senso etico di appartenenza, la coscienza e la consapevolezza, non solo dei siciliani, ma di tutti coloro che scopriranno la bellezza e la magia di questi luoghi.

Antica Trasversale Sicula - IL FILM

IL CAMMINO : Il primo a coniare il termine "Trasversale Sicula" fu Biagio Pace. L'archeologo e docente dell'università La Sapienza di Roma, dopo approfonditi studi, ipotizzò l'esistenza di una via di collegamento tra i vari insediamenti e le città del mondo antico dell'entroterra siciliano. Nel 2016, un camminatore, Tano Melfi (al centro), rispolverò la sua tesi, e insieme ad altre due appassionati di cammini, Peppe De Caro (a sinistra) e Claudio Lo Forte (a destra), percorse per la prima volta, senza alcun tipo di supporto logistico, questo lungo cammino. Oggi, le persone che si riuniscono ogni anno per intraprendere l'Antica Trasversale Sicula, sono centinaia.

Peppe De Caro, Tano Melfi, Claudio Lo Forte

Il percorso è stato tracciato e sviluppato dall'archeologo Giuseppe Labisi, con il supporto del professore Giovanni Uggeri (erede di Biagio Pace alla cattedra di archeologia e topografia antica a Roma), proprio sulle tracce degli studi lasciate da Pace. Il cammino, così recuperato dai suoi pionieri, si snoda per circa 650 Km e attraversa i maggiori siti archeologici della Sicilia. Partendo dal sito fenicio di Mothia in provincia di Trapani termina nella greca Kamarina in provincia di Ragusa, attraversando ben 8 province, 57 comuni, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico e monumentale, 1 parco e 7 riserve naturali.


IL DOCUMENTARIO : Il documentario sull'Antica Trasversale Sicula accompagna lo spettatore lungo tutto il percorso del cammino, in un viaggio appassionato che mostra la bellezza e l'incanto dei luoghi attraversati dai camminatori.

Uno sguardo inedito sul sito archeologico di Mothia, sulle sorgenti vulcaniche delle Terme Segestane, sul tempio e sul teatro di Segesta, sul villaggio preistorico di Mokarta con le sue capanne circolari, all'interno della riserva Grotte di Entella e delle grotte della Gurfa con le loro pitture rupestri, sul villaggio bizantino di Calascibetta, la Rocca di Cerere su cui sorgeva il tempo di Demetra, la necropoli ellenica di Cozzo Matrice, sul sito di Morgantina con la sua storia millenaria, su Palikè sede del santuario più importante della popolazione sicula , su Pantalica sede di una delle più imponenti e suggestive necropoli rupestri d’Europa , su Akrai il più grande sito greco nel terriotorio ibleo, sull'antica Kasmene e sulla tappa finale del cammino, Kamarina, orgogliosa e indomita colonia greca, fonte inesauribile di tesori.

Nel docufilm, ad essere protagonisti, oltre ai luoghi, saranno sia i camminatori , che, tramite i loro interventi e le loro emozioni, spiegheranno l'esperienza del cammino ciascuno con la propria visione personale, ma anche tutti coloro che non fanno il cammino, ma che sono il cammino! Pescatori, agricoltori, anziani, ragazzi, residenti dei borghi e svariate persone che si incrociano per strada pronte a stupirsi, a mostrarsi, ad accogliere, ad incuiosirsi ed ascoltare...persone capaci con le loro storie e piccoli spontanei gesti, a donare un sorriso o strappare una lacrima, persone di cuore e di spirito, i siciliani!

Se vuoi sapere qualcosa in più leggi la PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO TRASVERSALE SICULA

Se vuoi vedere altri frame del video dei siti archeologici visita GALLERIA FOTO SITI ARCHEOLOGICI

Se vuoi conoscere gli intervenuti al documentario visita la GALLERIA INTERVISTATI


STATO DEL PROGETTO

Siamo riusciti a realizzare tutte le riprese durante la 2ª edizione del cammino internazionale della Trasversale Sicula del 2019. Abbiamo seguito i camminatori per tutti i 44 giorni di cammino, abbiamo dormito con loro, mangiato con loro, vissuto con loro, con tutti i problemi tecnici e le difficoltà logistiche che un'impresa come questa comporta. Siamo riusciti ad avere i permessi a riprendere in tutti i siti e i parchi archeologici. Agli inizi del 2020, in pieno lock down, abbiamo esaminato tutto il materiale raccolto (4Tb) e abbiamo scritto la sceneggiatura. Abbiamo visto l'enorme patrimonio storico-culturale della Sicilia e siamo pronti a raccontarvelo, ma adesso il nostro lavoro deve essere completato, e abbiamo bisogno del vostro aiuto!!


ADESSO ABBIAMO BISOGNO

Le riprese sono già state effettuate, le interviste pure, così come i voli sui siti archeologici con il drone, la sceneggiatura, il soggetto, tutto quanto! Adesso entriamo nella fase di PostProduzione che, per l'importanza del progetto e la qualità raggiunta nelle riprese, non può essere fatta solo da noi. Adesso abbiamo bisogno del vostro supporto per realizzare:

  • Montaggio audio/video e color correction
  • Colonna sonora originale di alta qualità
  • Registrazione voci narranti con attori professionisti

Ricordate che l'associazione TRASVERSALE SICULA può emettere ricevuta su richiesta del sostenitore.


CHI SIAMO

FRANCESCO BOCCHIERI / Regia, Soggetto, Sceneggiatura

Ha scritto diretto e prodotto il documentario RAGUSA TERRA IBLEA nel 2019. Opera prima che ha riscontrato grande considerazione nel mondo cinematografico. Selezionata a 5 festival internazionali di grande importanza, fra i quali, il Rovereto DOC FEST e il Cyprus Archaeological Ethnographic and Historical Film Festival, è anche stata oggetto di studio in diversi istituti scolastici. Ha tenuto incontri e relazioni in diverse scuole e luoghi di attività culturali sempre allo scopo di promuovere e valorizzare il territorio.

CAST TECNICO

Operatore / FRANCESCO BOCCHIERI

Operatore / LUANA DICUNTA

Operatore drone / FEDERICO CASCONE

Direttore della Fotografia, Montaggio / MARCELLO BOCCHIERI

Colonna sonora originale / VINCENT MIGLIORISI

Voce narrante / RITA FUOCO SALONIA

Voce narrante / MASSIMO LEGGIO

Consulente scientifico / GIUSEPPE LABISI


PARTNER

Progetto affiliato a MizzicaFILM di Nicola Palmeri

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • gC
    guido Progetto bellissimo sono contento di avervi contribuito
    • avatar
      Associazione Trasversale Sicula Grazie mille
      6 days, 15 hours ago
  • NP
    MizzicaFILM Un grande progetto, una dichiarazione d'amore per la Sicilia, fiero di farne parte.
    • avatar
      Associazione Trasversale Sicula ♥️♥️
      6 days, 15 hours ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

13. Agire per il clima

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

17. Partnership per gli obiettivi

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

Vuoi sostenere questo progetto?