A campaign of
Associazione Trasversale SiculaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
La realizzazione di questo documentario non ha alcuno scopo di lucro. È un lavoro che scaturisce dalla passione, dall'enorme rispetto e dalla fede che riponiamo verso la nostra terra: la Sicilia. È una missione che tenta di risvegliare il senso etico di appartenenza, la coscienza e la consapevolezza, non solo dei siciliani, ma di tutti coloro che scopriranno la bellezza e la magia di questi luoghi.
IL CAMMINO: Il primo a coniare il termine "Trasversale Sicula" fu Biagio Pace. L'archeologo e docente dell'università La Sapienza di Roma, dopo approfonditi studi, ipotizzò l'esistenza di una via di collegamento tra i vari insediamenti e le città del mondo antico dell'entroterra siciliano. Nel 2016, un camminatore, Tano Melfi (al centro), rispolverò la sua tesi, e insieme ad altre due appassionati di cammini, Peppe De Caro (a sinistra) e Claudio Lo Forte (a destra), percorse per la prima volta, senza alcun tipo di supporto logistico, questo lungo cammino. Oggi, le persone che si riuniscono ogni anno per intraprendere l'Antica Trasversale Sicula, sono centinaia.
Il percorso è stato tracciato e sviluppato dall'archeologo Giuseppe Labisi, con il supporto del professore Giovanni Uggeri (erede di Biagio Pace alla cattedra di archeologia e topografia antica a Roma), proprio sulle tracce degli studi lasciate da Pace. Il cammino, così recuperato dai suoi pionieri, si snoda per circa 650 Km e attraversa i maggiori siti archeologici della Sicilia. Partendo dal sito fenicio di Mothia in provincia di Trapani termina nella greca Kamarina in provincia di Ragusa, attraversando ben 8 province, 57 comuni, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico e monumentale, 1 parco e 7 riserve naturali.
IL DOCUMENTARIO: Il documentario sull'Antica Trasversale Sicula accompagna lo spettatore lungo tutto il percorso del cammino, in un viaggio appassionato che mostra la bellezza e l'incanto dei luoghi attraversati dai camminatori.
Uno sguardo inedito sul sito archeologico di Mothia, sulle sorgenti vulcaniche delle Terme Segestane, sul tempio e sul teatro di Segesta, sul villaggio preistorico di Mokarta con le sue capanne circolari, all'interno della riserva Grotte di Entella e delle grotte della Gurfa con le loro pitture rupestri, sul villaggio bizantino di Calascibetta, la Rocca di Cerere su cui sorgeva il tempo di Demetra, la necropoli ellenica di Cozzo Matrice, sul sito di Morgantina con la sua storia millenaria, su Palikè sede del santuario più importante della popolazione sicula, su Pantalica sede di una delle più imponenti e suggestive necropoli rupestri d’Europa, su Akrai il più grande sito greco nel terriotorio ibleo, sull'antica Kasmene e sulla tappa finale del cammino, Kamarina, orgogliosa e indomita colonia greca, fonte inesauribile di tesori.
Nel docufilm, ad essere protagonisti, oltre ai luoghi, saranno sia i camminatori, che, tramite i loro interventi e le loro emozioni, spiegheranno l'esperienza del cammino ciascuno con la propria visione personale, ma anche tutti coloro che non fanno il cammino, ma che sono il cammino! Pescatori, agricoltori, anziani, ragazzi, residenti dei borghi e svariate persone che si incrociano per strada pronte a stupirsi, a mostrarsi, ad accogliere, ad incuiosirsi ed ascoltare...persone capaci con le loro storie e piccoli spontanei gesti, a donare un sorriso o strappare una lacrima, persone di cuore e di spirito, i siciliani!
Siamo riusciti a realizzare tutte le riprese durante la 2ª edizione del cammino internazionale della Trasversale Sicula del 2019. Abbiamo seguito i camminatori per tutti i 44 giorni di cammino, abbiamo dormito con loro, mangiato con loro, vissuto con loro, con tutti i problemi tecnici e le difficoltà logistiche che un'impresa come questa comporta. Siamo riusciti ad avere i permessi a riprendere in tutti i siti e i parchi archeologici. Agli inizi del 2020, in pieno lock down, abbiamo esaminato tutto il materiale raccolto (4Tb) e abbiamo scritto la sceneggiatura. Abbiamo visto l'enorme patrimonio storico-culturale della Sicilia e siamo pronti a raccontarvelo, ma adesso il nostro lavoro deve essere completato, e abbiamo bisogno del vostro aiuto!!
Le riprese sono già state effettuate, le interviste pure, così come i voli sui siti archeologici con il drone, la sceneggiatura, il soggetto, tutto quanto! Adesso entriamo nella fase di PostProduzione che, per l'importanza del progetto e la qualità raggiunta nelle riprese, non può essere fatta solo da noi. Adesso abbiamo bisogno del vostro supporto per realizzare:
Ricordate che l'associazione TRASVERSALE SICULA può emettere ricevuta su richiesta del sostenitore.
FRANCESCO BOCCHIERI / Regia, Soggetto, Sceneggiatura
Ha scritto diretto e prodotto il documentario RAGUSA TERRA IBLEA nel 2019. Opera prima che ha riscontrato grande considerazione nel mondo cinematografico. Selezionata a 5 festival internazionali di grande importanza, fra i quali, il Rovereto DOC FEST e il Cyprus Archaeological Ethnographic and Historical Film Festival, è anche stata oggetto di studio in diversi istituti scolastici. Ha tenuto incontri e relazioni in diverse scuole e luoghi di attività culturali sempre allo scopo di promuovere e valorizzare il territorio.
CAST TECNICO
Operatore / FRANCESCO BOCCHIERI
Operatore / LUANA DICUNTA
Operatore drone / FEDERICO CASCONE
Direttore della Fotografia, Montaggio / MARCELLO BOCCHIERI
Colonna sonora originale / VINCENT MIGLIORISI
Voce narrante / RITA FUOCO SALONIA
Voce narrante / MASSIMO LEGGIO
Consulente scientifico / GIUSEPPE LABISI
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Comments (64)