oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Anime di cartapesta - il libro

Una campagna di
Giacomo Doni

Contatti

Una campagna di
Giacomo Doni

Anime di Cartapesta - il libro

Anime di cartapesta - il libro

Campagna terminata
  • Raccolti € 438,00
  • Sostenitori 18
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Giacomo Doni

Contatti

Il Progetto

La prima volta che sono entrato nel manicomio di Cogoleto era il 2007. Esperienza unica. Mi ricordo che ci sono stato per 3 giorni. Di fronte a me c’era il più grande manicomio d’Italia e non volevo lasciarmi sfuggire niente.

Ma è capitato l’imprevisto…

Mi accompagnano al buio, sotto un padiglione e mi mostrano un presepe. Una meravigliosa testimonianza di vero manicomio. Scatto. Di fronte a me immagini indescrivibili. E’ buio e sono senza cavalletto, cerco di fidarmi della mia presa e della possibilità di tornare una seconda volta. Uno volta tornato a casa controllo subito le foto ed ecco la drammatica scoperta: di tutti gli scatti che avevo fatto non si era salvato niente, tranne uno. E purtroppo, i permessi per un secondo ingresso, non mi sono stati più concessi.

Avevo visto la storia ma non potevo raccontarla.

Una storia che non può essere raccontata è come se non fosse mai esistita

Ma non bisogna demordere. Dopo 8 anni, durante un mio evento proprio a Cogoleto, ho trovato gli anelli mancanti per poter raccontare questa storia, raccontare quel presepe che avevo visto e che non ero riuscito ad immortale. E con il racconto salvarlo dall'oblio.

E quale migliore strumento che la creazione di un libro per poter condividere con voi questa meravigliosa storia. Perchè è proprio grazie alle vostre letture che questa storia può vivere.

Il libro ANIME DI CARTAPESTA, la mia prima pubblicazione, nasce come trasposizione cartacea dell'omonimo E-book dedicata alla memoria storica del presepe di Cogoleto.
Parte del ricavo sarà devoluto all'Associazione Culturale Cogoleto Otto per un progettodi recupero di questa grande opera d'arte. E questo vi strasformerà in veri protagonisti della vicenda.

Hanno scritto sull'ebook:

CRONACHE PONENTINE    -    IL SECOLO XIX

E questi sono alcuni commenti ricevuti

Grazie alla tenacia e alla perseveranza di Giacomo la memoria di questa straordinaria opera non verrà, comunque vada, perduta! L’e-book “Anime di cartapesta” è un toccante percorso che consentirà al lettore di conoscere la quotidianità che fu vissuta dai degenti. Un e-book con anima che influenzerà quella del lettore

Maurizio

Non ho nulla da aggiungere se non un grazie a te che hai permesso a queste foto di uscire da un cassetto e rendere visibile un lavoro creato da mani che hanno vissuto quella vita, quegli ambienti, con dolore ma, forse con la speranza di un ritorno a casa o,  di futuro al di fuori di quegli spazi.

Fulvia

Credo che tu sia riuscito a fare di  “Anime di Cartapesta”  un gesto umanitario almeno nel ricordo di queste persone dalla vita difficile.

Daniela

Adesso tocca te, diventa oggi stesso il protagonista di questa grande storia.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giacomo Crepi carissima e grazie di cuore per il supporto ;)
    • NL
      Novella in bocca al lupo!!!

      Community